DOMANDA Monitor per notebook Full HD 144Hz o 4K?

ren

Utente Attivo
63
4
Ciao,
avendo adocchiato il Gigabyte Aero 15 x-9, non so proprio su quale monitor andare, il Full HD a 144Hz o il 4K.
Più prioritari video ed uso generico dei giochi.
Renato
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Dove lo prendi ? Con che configurazione ?
 

ren

Utente Attivo
63
4
Dove non lo so, perchè ne vedo pochini finora (e confusione di prezzi)
Intel i9 8950HK, Nvidia 2070, non ricordo altre possibilità di configurazione oltre al monitor.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Dove non lo so, perchè ne vedo pochini finora (e confusione di prezzi)
Intel i9 8950HK, Nvidia 2070, non ricordo altre possibilità di configurazione oltre al monitor.

Il 4k non riusciresti a sfruttarlo
Quanto puoi spendere ?
 

ren

Utente Attivo
63
4
Infatti mi chiedo se il 4k rende in un 15", penso ai video, mentre per Internet, Excel (che uso molto), programmini vari, credo non serva a niente,
anche se però leggo che probabilmente ci si indirizza verso questa risoluzione.
Dato che poi me lo terrò un bel po', ci spenderei anche parecchio, se li vale (va a sostituire un Asus VivoBook Pro, la cui batteria ormai boccheggia senza la spina).
Il precedente Gigabyte, quello con Nvidia 1060, aveva una gran autonomia (a leggere), mentre quest'ultimo con le GTX scende a livello di tanti altri (comunque io lo uso in casa). A parte questo, mi sembra un bel notebook, completo, elegante, con design non indirizzato al gaming, ma con ottime caratteristiche, proprio come vorrei.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Tanto quanto ?
Perchè altrimenti avrei una pazzia da proporti
 

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Ragazzi, mi intrometto un attimino eh...
Tu riusciresti davvero in un gioco concitato, su un display da 15", a distinguere la differenza tra il 4k e il Full HD?
 

ren

Utente Attivo
63
4
Vedo prezzi in rete fino a 3.000 €, penso con display 4k, dico penso perché ci sono in genere poche indicazioni sulle caratteristiche;
è anche per questo che scrivevo di confusione di prezzi al momento.
Mi sembra un po' esagerato, diciamo alcune centinaia di €. in meno, proprio per starci dentro.
Deve esserci uno o 2 dischi (compreso SSD) capienti, o inseribili.
Certo che destabilizza un po' la scelta, il fatto che ormai tutti propongano il 4K, anche nella fascia media.
L'uso è quello che ho indicato sopra, non indirizzato ai giochi, ma all'occorrenza che sia all'altezza, altrimenti la nuova 2070 per cosa?
A dire il vero ho letto che in termini di prestazioni il balzo in avanti rispetto al precedente con i7 8750 e Nvidia 1060, non è per niente esaltante.
Non so se si tratta di prime impressioni, dato che ancora non è sicuramente così diffuso il prodotto.
In realtà è una opzione a cui sono arrivato con le premesse che dicevo, per esclusione di altri modelli più venduti, aggiornati ma con estetica chiaramente da gaming, che non voglio. Mi rendo conto di pretendere parecchio, ma provo a fare una scelta, senza particolare fretta, non voglio sbagliare.
 

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Vedo prezzi in rete fino a 3.000 €, penso con display 4k, dico penso perché ci sono in genere poche indicazioni sulle caratteristiche;
è anche per questo che scrivevo di confusione di prezzi al momento.
Mi sembra un po' esagerato, diciamo alcune centinaia di €. in meno, proprio per starci dentro.
Deve esserci uno o 2 dischi (compreso SSD) capienti, o inseribili.
Certo che destabilizza un po' la scelta, il fatto che ormai tutti propongano il 4K, anche nella fascia media.
L'uso è quello che ho indicato sopra, non indirizzato ai giochi, ma all'occorrenza che sia all'altezza, altrimenti la nuova 2070 per cosa?
A dire il vero ho letto che in termini di prestazioni il balzo in avanti rispetto al precedente con i7 8750 e Nvidia 1060, non è per niente esaltante.
Non so se si tratta di prime impressioni, dato che ancora non è sicuramente così diffuso il prodotto.
In realtà è una opzione a cui sono arrivato con le premesse che dicevo, per esclusione di altri modelli più venduti, aggiornati ma con estetica chiaramente da gaming, che non voglio. Mi rendo conto di pretendere parecchio, ma provo a fare una scelta, senza particolare fretta, non voglio sbagliare.
Non so quando usciranno sul mercato, ma i nuovi XPS di Dell dovrebbero fare al caso tuo.
 

ren

Utente Attivo
63
4
Penso che saranno come in precedenza senza il tastierino numerico, che a me serve usando parecchio Excel,
quindi non li posso considerare.
 

ren

Utente Attivo
63
4
Va bene, non è semplice la scelta di un tale notebook.
Ma tornando al display, anche qui la confusione regna.
Basta fare un giro in rete, c'è chi scrive, e non mi riferisco in particolare ai forum, che per sfruttarlo occorrono assolutamente caratteristiche top e comunque dimensioni adeguate, non 15,6" insomma,
e invece altri secondo cui resta in ogni caso una scelta migliore rispetto al classico F.HD anche a 144 hz.
Più se ne legge, e meno se ne esce fuori!!
Ciao a tutti
 

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Va bene, non è semplice la scelta di un tale notebook.
Ma tornando al display, anche qui la confusione regna.
Basta fare un giro in rete, c'è chi scrive, e non mi riferisco in particolare ai forum, che per sfruttarlo occorrono assolutamente caratteristiche top e comunque dimensioni adeguate, non 15,6" insomma,
e invece altri secondo cui resta in ogni caso una scelta migliore rispetto al classico F.HD anche a 144 hz.
Più se ne legge, e meno se ne esce fuori!!
Ciao a tutti
Il 4k su un 15,6" non ha assolutamente senso, a parere mio.
 

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Grazie del tuo parere Lyon,
ma lo sostieni per averlo provato, o come semplice teoria?
Teoria, ma non ci vuole un genio. Saresti davvero capace di distinguere su un 15,6" la differenza tra un 4k ed un FullHD? Come chi si vanta del proprio display QHD sullo smartphone da 5,9". In un gioco, come CS:GO, ma anche un BF5, davvero riesci a dirmi se è 4K? In tal caso, tanto di cappello e vai di 4K, invece, se non fossi sicuro di quale abbia la risoluzione maggiore... ne vale la pena? Consumi più alti e difficoltà di gestione per la GPU.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili