Monitor da lavoro per utilizzo office

Bubabibo

Nuovo Utente
3
0
Buonasera, sto per acquistare un monitor da lavoro, per un utilizzo principale di lettura documenti. Non verrà mai utilizzato in ambito gaming, al massimo per riproduzione di contenuti multimediali. Il focus fondamentale è evitare un affaticamento visivo (verrà usato molte ore al giorno), in un ambiente molto luminoso, quindi con trattamento antiriflesso. Per praticità vorrei ci fossero degli speaker integrati.
Leggendo tra le pagine del vostro forum ho già selezionato alcuni modelli che potrebbero essere adeguati, vorrei un suggerimento su quale poter scegliere, anche considerando la notevole differenza di prezzo che intercorre tra quelli selezionati. I monitor candidati sono i seguenti:
- Benq BL2480T (avevo anche visto il GW2480 ma non è regolabile in altezza)
- Asus VC239H (sempre non regolabile in altezza ma sulla stessa fascia di prezzo del Benq BL2480T)
- Asus VX24AH (più risoluto ma non regolabile in altezza)
- Asus PB247Q (solo FHD ma molto completo come dotazione di porte e regolazioni)
- Dell PD2500Q (più risoluto dell'Asus PB247Q ma ugualmente completo nella dotazione)
- Asus MX25AQ (anche questo con un buon display e un buon audio ma non regolabile in altezza)

So di averne selezionati numerosi, ma il dubbio è anche sul budget da investire per avere un buon monitor da utilizzare tutti i giorni, che giustifichi l'esborso.
Grazie!
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Per te regolare l'altezza e' una cosa fondamentale?
Cominciamo da questo, cosi' alleggeriamo il carico.
 

Bubabibo

Nuovo Utente
3
0
Non credo sia fondamentale, leggendo per orientarmi lo consigliavano per avere una corretta postura ed evitare dolori cervicali. Ma non ne ho mai posseduto uno con le regolazioni di altezza, quindi non saprei.
 

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
anche io stavo scegliendo un monitor per ufficio/lavoro mi stavo dirigendo verso ASUS o PANASONIC perchè hanno oltre alla riduzione del blu anche una modalità lettura che fa sembrare come se stessi leggendo su carta stampata.
Poi c'è il BENQ con il sensore di luminosità attivo che la regola in base alla luce dell'ambiente circostante ed in base a ciò che visualizzi in quel momento....dura scelta
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Quello che ti serve per l'utilizzo specificato è un monitor con pannello VA, il suo contrasto statico, piuttosto alto ne favorisce la lettura. In contrasto con quanto hai linkato ti suggerisco una diagonale maggiore:
 

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
ciao Sghe23
perchè sei più favorevole ai pannelli VA anzicchè IPS? i primi hanno contrasto statico ed i secondi invece contrasto dinamico? stanca di più?

e come frequenze di aggiornamento? meglio riuscire ad arrivare a 75hz?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
ciao Sghe23
perchè sei più favorevole ai pannelli VA anzicchè IPS? i primi hanno contrasto statico ed i secondi invece contrasto dinamico? stanca di più?

e come frequenze di aggiornamento? meglio riuscire ad arrivare a 75hz?
L'ho detto il perchè, e il fatto stesso che la lettura risulti più "definita", consente un naturale minor affaticamento. Il refresh serve a poco se non giochi. L'unico dubbio che ho, e se ti convince andare oltre il 24°, però sapessi quanto torna utile avere un'area spazio lavoro generosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
scusami se ritorno sull'argomento, ma quindi gli ips hanno contrasto minore e variabile che rispetto ai VA?
qualunque modello IPS consideri hanno sempre un contrasto basso e variabile?


Si anche io che sto su un 19 pollici quadrato vorrei passare ad un monitor con maggiore spazio
ovviamente con una dimensione di 27 devi stare a distanza dal monitor
1 metro circa
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
scusami se ritorno sull'argomento, ma quindi gli ips hanno contrasto minore e variabile che rispetto ai VA?
qualunque modello IPS consideri hanno sempre un contrasto basso e variabile?


Si anche io che sto su un 19 pollici quadrato vorrei passare ad un monitor con maggiore spazio
ovviamente con una dimensione di 27 devi stare a distanza dal monitor
1 metro circa
Il contrasto statico alto è una prerogativa dei pannelli VA, e proprio per questo motivo che vengono scelti anche da chi deve visionare lunghe sessioni di scrittura. Il pannello IPS si sceglie per altri motivi, e quello preponderante è la resa cromatica, ma Tu hai esposto inizialmente richieste diverse. A 50 cm uso un 27°, poi sta a Te decidere.
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
ma quindi si potrebbe benissimo fare una divisione del genere:

pannelli
TN per videogiocatori
VA per uso ufficio (scrittura, navigazione web, letture)
IPS per fotografi e vedere film
E' corretta?
Post unito automaticamente:

Stavo facendo ricerche per capirci meglio: aggiungere che se e la scelta ricade sui pannelli VA, ci sono diversi tipi VA, MVA e PVA.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
ma quindi si potrebbe benissimo fare una divisione del genere:

pannelli
TN per videogiocatori
VA per uso ufficio (scrittura, navigazione web, letture)
IPS per fotografi e vedere film
E' corretta?
Post unito automaticamente:

Stavo facendo ricerche per capirci meglio: aggiungere che se e la scelta ricade sui pannelli VA, ci sono diversi tipi VA, MVA e PVA.
Si, anche se i gap tra i vari pannelli si è ridotto col tempo, specie lato input lag, anche se è un argomento inerente agli interessi dei videogiocatori. Visto che Tu consulterai molti documenti, su un VA i caratteri resteranno più evidenti e definiti affaticando ancor meno la vista. Anche sul forum ho trovato questa discussione: https://forum.tomshw.it/threads/tecnologia-pannelli-lcd-pva-mva-ips-tn.26011/
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
Grazie del consiglio

tra questi, che sono più economici di quelli suggeriti prima


cosa consiglieresti sghe? e perchè?

ASUS è solo che è un pelino lento 6secondi....gli altri invece 4 secondi. Quando ricercavo per gli ips mi ero fermato a 5s
Tra i due Benq forse quello più avanzato tecnologicamente è ew2775zh
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Per iniziare, quelli da me suggeriti sono in 2K, però tra questi 3, che sono fullHD direi il primo, non solo per gli 8bit del pannello, ma per l'input lag interessante anche per i videogame.
 

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
quando dici "input lag" ti riferisci al tempo di risposta che ho scritto prima?
cmq sono tutti 8bit (16,7 milioni di colori)
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
quando dici "input lag" ti riferisci al tempo di risposta che ho scritto prima?
cmq sono tutti 8bit (16,7 milioni di colori)
No, quello è il tempo di risposta impiegato dai pixel a cambiare colore, l'input lag riguarda la reattività del monitor ai comandi da periferica. Uno dei tre arriva a 8 bit solo via software.

PS Comunque solo ora mi accorgo che chi ha aperto la dicussione era un altro utente. Per favore alla prossima apri un tuo thread, perchè in questo modo si fa confusione. Grazie.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili