PROBLEMA Monitor che si accende e si spegne, PC che crasha, Windows che da errore...

• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

giuseppepolese89

Nuovo Utente
112
18
Ciao a tutti ragazzi,

il mio nuovo pc da gaming ha (almeno!) un problema...

Intanto ecco le specifiche :

I5 6500
AMD Radeon Sapphire r9 390 nitro
2x4gb RAM Corsair
Mobo AsRock h170 pro4S
Ali Cooler Master 700w (non ricordo i dettagli)

Dettaglio forse importante: Ho un monitor Samsung S22C150 , full HD, collegato alla scheda madre tramite adattatore Lindy (HDMI a VGA, che è l'unica uscita che ha il mio monitor)

Detto questo, ecco cosa è successo / mi succede :

Ogni volta che apro il gioco (gira tranquillamente tutto ad Ultra bloccato a 60fps) dopo 10 minuti di gioco il monitor inizia ad accendersi e spegnersi mentre sento il suono di Windows di collegamento e scollegamento periferica (in tutto questo il gioco continua a girare fluido)...appena chiudo il gioco o schiaccio alt+tab per tornare al desktop, tutto torna a funzionare regolarmente..

Ho forzato un po' la mano, nel senso che ho provato a chiudere il gioco e a riprovare un paio di volte e...windows 10 mi è andato in crash, si è riavviato piu' volte prima con l'errore MEMORY_MANAGEMENT e poi con IRQL_LESS_OR_EQUAL ...ha automaticamente fatto un ripristino di sistema e...niente, non ho più provato a giocare in quanto temo di rovinare qualcosa..

Il pc mi è arrivato ieri :(

Io ipotizzavo che il commutatore HDMI / VGA Lindy non reggesse...boh?

Altri dettagli: Ho già aggiornato i driver della scheda video... (non quelli della scheda madre e/o il bios però..)
Il gioco è impostato a 1080p (stessa risoluzione del mio monitor / desktop)

Aiutatemi per favore :|

chica4ever

Nuovo Utente
12
5
CPU
intel i7-7700k
Dissipatore
corsair h100i GTX
Scheda Madre
msi Z270 Gaming M7
HDD
ssd samsung 850 evo 250 gb
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V 2x8Gb 3000Mhz
GPU
msi r9 390 8 gb
Monitor
Asus MG28UQ 28"
PSU
evga supernova g2 850w
Case
Corsair Graphite 780T
OS
windows 10 Pro 64 bit
ciao, hai provato ad attaccare un altro monitor o tv direttamente senza commutatore?

giuseppepolese89

Nuovo Utente
112
18
@Chica No, non ancora
@Yoshi91 Ok...

Intanto ho riprovato ad aprire il gioco, instant crash e riavvio del sistema...prima di leggere le vostra risposte stavo provando a disinstallare e reinstallare i driver video :|

- - - Updated - - -
@Chica No, non ancora
@Yoshi91 Ok...

Intanto ho riprovato ad aprire il gioco, instant crash e riavvio del sistema...prima di leggere le vostra risposte stavo provando a disinstallare e reinstallare i driver video :|

- - - Updated - - -

Niente, reinstallato i driver e aggiornato il bios..

Il sistema è stabile, ma il monitor, quando gioco, continua ad accendersi e spegnersi...magari sono stato io a provocare i problemi precedenti, gli errori di sistema, alt - tabbando fuori e dentro il gioco...Ora ho giocato per 15 minuti e poi ha ricominciato, sono uscito dal gioco ed è andato tutto bene..

Che posso fare? Non capisco qual è il problema..

UPDATE:

Ragazzi, se abbasso la risoluzione (ho abbassato sia quella del sistema, del desktop insomma, che quella del gioco) il gioco regge...l'ho lasciato li per un po' e non da problemi...Che sia veramente l'adattatore Lindy che non converte bene il segnale?

Ultima modifica:

giuseppepolese89

Nuovo Utente
112
18
Mmm.. Prova a togliere la scheda video ed a usare l'integrata per giocare. Crasha ancora?

Purtroppo non so farlo...

In ogni caso, l'ho attaccato ad un televisore con presa HDMI diretta (quindi senza convertitore Lindy) e non da problemi...tra l'altro questo TV non arriva ai 1920x1080 ...

Purtroppo sono costretto ad utilizzare il monitor perchè il televisore è in un'altra stanza e non posso levarlo...

Per ora sto giocando in bassa risoluzione e con dettagli ad ultra -.- però avendo speso 1000 euro per un pc e avendo comprato una r9 390 nitro questa "soluzione" mi sta un po' stretta..

Idee?

- - - Updated - - -

Up!

giuseppepolese89

Nuovo Utente
112
18
Allora, ho provato il pc su un tv hdmi e va tutto bene MA, questo televisore non arriva comunque a 1920 x 1080 ma solo a 720p (in 720p il problema non si presenta neanche con il monitor) quindi alla fine ho escluso poco... E' possibile che la mia scheda video sia "fallata" e giri perfettamente sia in modalità desktop che in-game ma che mi faccia impazzire il monitor? :terrore:

Purtroppo non posso permettermi un monitor nuovo adesso e riguardo l'adattatore...lo comprerei volentieri se avessi la certezza che funzionasse..Non saprei QUALE prendere tra l'altro...e in internet trovo veramente poco al riguardo..

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

• Playstation 5

Voti: 592 64.1%
  • XBOX Series X/S

Voti: 332 35.9%