PROBLEMA Monitor che si accende e si spegne, PC che crasha, Windows che da errore...

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

giuseppepolese89

Nuovo Utente
147
25
Ciao a tutti ragazzi,

il mio nuovo pc da gaming ha (almeno!) un problema...

Intanto ecco le specifiche :

I5 6500
AMD Radeon Sapphire r9 390 nitro
2x4gb RAM Corsair
Mobo AsRock h170 pro4S
Ali Cooler Master 700w (non ricordo i dettagli)

Dettaglio forse importante: Ho un monitor Samsung S22C150 , full HD, collegato alla scheda madre tramite adattatore Lindy (HDMI a VGA, che è l'unica uscita che ha il mio monitor)

Detto questo, ecco cosa è successo / mi succede :

Ogni volta che apro il gioco (gira tranquillamente tutto ad Ultra bloccato a 60fps) dopo 10 minuti di gioco il monitor inizia ad accendersi e spegnersi mentre sento il suono di Windows di collegamento e scollegamento periferica (in tutto questo il gioco continua a girare fluido)...appena chiudo il gioco o schiaccio alt+tab per tornare al desktop, tutto torna a funzionare regolarmente..

Ho forzato un po' la mano, nel senso che ho provato a chiudere il gioco e a riprovare un paio di volte e...windows 10 mi è andato in crash, si è riavviato piu' volte prima con l'errore MEMORY_MANAGEMENT e poi con IRQL_LESS_OR_EQUAL ...ha automaticamente fatto un ripristino di sistema e...niente, non ho più provato a giocare in quanto temo di rovinare qualcosa..

Il pc mi è arrivato ieri :(

Io ipotizzavo che il commutatore HDMI / VGA Lindy non reggesse...boh?

Altri dettagli: Ho già aggiornato i driver della scheda video... (non quelli della scheda madre e/o il bios però..)
Il gioco è impostato a 1080p (stessa risoluzione del mio monitor / desktop)

Aiutatemi per favore :|
 

chica4ever

Nuovo Utente
12
5
CPU
INTEL i9-11900K
Dissipatore
CORSAIR H100i GTX
Scheda Madre
ASUS PRIME Z590-A
HDD
CRUCIAL NVMe PCLe SSD P2 M.2 2TB/ SAMSUNG SSD 850 EVO 250GB/ KINGSTON A400 960GB
RAM
DDR4 G.SKILL RIPJAWS V 4x8Gb 3000Mhz
GPU
SAPPHIRE AMD RX 5700 XT
Audio
LOGITECH Z313 2.1
Monitor
ASUS XG43UQ
PSU
EVGA SUPERNOVA G2 850W
Case
CORSAIR GRAPHITE 780T
Periferiche
CORSAIR ‎K55 RGB PRO XT
Net
Fibra mista rame
OS
windows 11 Pro 64 bit
ciao, hai provato ad attaccare un altro monitor o tv direttamente senza commutatore?
 

giuseppepolese89

Nuovo Utente
147
25
@Chica No, non ancora
@Yoshi91 Ok...

Intanto ho riprovato ad aprire il gioco, instant crash e riavvio del sistema...prima di leggere le vostra risposte stavo provando a disinstallare e reinstallare i driver video :|

- - - Updated - - -
@Chica No, non ancora
@Yoshi91 Ok...

Intanto ho riprovato ad aprire il gioco, instant crash e riavvio del sistema...prima di leggere le vostra risposte stavo provando a disinstallare e reinstallare i driver video :|

- - - Updated - - -

Niente, reinstallato i driver e aggiornato il bios..

Il sistema è stabile, ma il monitor, quando gioco, continua ad accendersi e spegnersi...magari sono stato io a provocare i problemi precedenti, gli errori di sistema, alt - tabbando fuori e dentro il gioco...Ora ho giocato per 15 minuti e poi ha ricominciato, sono uscito dal gioco ed è andato tutto bene..

Che posso fare? Non capisco qual è il problema..


UPDATE:

Ragazzi, se abbasso la risoluzione (ho abbassato sia quella del sistema, del desktop insomma, che quella del gioco) il gioco regge...l'ho lasciato li per un po' e non da problemi...Che sia veramente l'adattatore Lindy che non converte bene il segnale?
 
Ultima modifica:

giuseppepolese89

Nuovo Utente
147
25
Mmm.. Prova a togliere la scheda video ed a usare l'integrata per giocare. Crasha ancora?


Purtroppo non so farlo...

In ogni caso, l'ho attaccato ad un televisore con presa HDMI diretta (quindi senza convertitore Lindy) e non da problemi...tra l'altro questo TV non arriva ai 1920x1080 ...

Purtroppo sono costretto ad utilizzare il monitor perchè il televisore è in un'altra stanza e non posso levarlo...

Per ora sto giocando in bassa risoluzione e con dettagli ad ultra -.- però avendo speso 1000 euro per un pc e avendo comprato una r9 390 nitro questa "soluzione" mi sta un po' stretta..

Idee?

- - - Updated - - -

Up!
 

giuseppepolese89

Nuovo Utente
147
25
Allora, ho provato il pc su un tv hdmi e va tutto bene MA, questo televisore non arriva comunque a 1920 x 1080 ma solo a 720p (in 720p il problema non si presenta neanche con il monitor) quindi alla fine ho escluso poco... E' possibile che la mia scheda video sia "fallata" e giri perfettamente sia in modalità desktop che in-game ma che mi faccia impazzire il monitor? :terrore:

Purtroppo non posso permettermi un monitor nuovo adesso e riguardo l'adattatore...lo comprerei volentieri se avessi la certezza che funzionasse..Non saprei QUALE prendere tra l'altro...e in internet trovo veramente poco al riguardo..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili