MONITOR 120HZ e 60HZ (parliamone)

slide1965

Utente Attivo
767
160
CPU
i7 3930k oc 4.9ghz
Scheda Madre
Asus rampage IV extreme
HDD
ssd samsung 840 pro series
RAM
16gb Corsair dominator platinum 2400mhz
GPU
3 way sli evga gtx titan sc
Audio
Asus xonar essence stx
Monitor
3 x apple led cinema display nvidia surround 7680x1440
PSU
Corsair Ax1200i
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
win 7 ultimate 64
Ieri ho avuto un dibattito in merito per cui essendo "curioso" di natura mi e' venuta voglia di approfondire il discorso.

PREMESSA
Ho provato un paio di volte dei monitor a 120 hz grazie ad un amico che ne ha 3 in surround e li abbiamo confrontati con il mio 60hz ma non sono mai riuscito ad apprezzarne i pregi di maggior fluidita' di cui si parla (in un utilizzo gaming 2D),tanto che di fronte ad una scelta alla fine ho optato (spendendo ben di piu di un qualsiasi tn a 120hz ) per uno schermo IPS 60HZ,che invece mi ha subito colpito per la qualita' dell immagine,nettamente superiore ai tn .

In sostanza ,per quel che e' la mia esperienza concordo con chi dice che in un utilizzo gaming 2D
I 120hz non servono a una cippa.

Ieri discutendo dell'argomento con altri utenti ho incontrato pareri nettamente contrastanti.

Mi e' stato detto che probabilmente ho una vista limitata e che i 120hz in 2D sono nettamente piu performanti rispetto ai 60hz e dulcis in fundo,che se non ho colto differenze e' perche' abbiamo settato male i monitor nel confronto:
Lo stesso mio amico mi conferma che se non fosse per il 3D andrebbe sugli IPS fregandosene dei 120hz

Nello specifico,mi e' stato detto che i vantaggi ottenibili dai 120 hz dovrebbero essere:

-scie annullate o ridotte all'osso.
-si e' piu' competitivi giocando online
-minor affaticamento degli occhi
-maggior fluidità


Non voglio mettere in dubbio le esperienze degli altri e proprio per questo nonostante io non riesca a cogliere queste differenze (che ha detta di alcuni sono enormi ) sono curioso di sapere tecnicamente (da chi sa) il perche' ci sono pareri cosi' discordanti visto che non solo l'unico a non apprezzare questi fantomatici vantaggi dei 120hz.

Quel che posso dire io ,vedendo in funzione il mio 60 hz e' che:

-di scie non ne ho
-sono sufficientemente competitivo online
- l'immagine e' fluida pur girando "solo" a 60 FPS al secondo
-riesco a giocare per ore e non ho il minimo affaticamento visivo


-A questo punto vorrei capire ,magari da qualcuno che "ha l'occhio piu fino del mio",cos'e' che io non riesco a cogliere?

-Sono cecato?

-O forse c'e qualcuno che,complice una lieve suggestione, vede in maniera amplificata dei vantaggi pressoche' impercettibili ?


Mi piacerebbe approfondire l'argomento andando al di la' del difendere il proprio acquisto senza se e senza ma.


LA TEORIA E I LIMITI DEI MONITOR A 60HZ IN UN UTILIZZO GAMING 2D

spesso capita che con gli attuali hardware la potenza di calcolo sia tale da permetterci di avere quasi sempre un abbondanza di frame/sec., diciamo superiori alla frequenza di refresh del monitor a 60 hz ,per cui avendo ad esempio 100 FPS su un monitor a 60 Hz ne percepiremo sempre 60 e di quei 100 generati solo 60 saranno frame pieni mentre i restanti verranno visualizzati a meta' creando il tearing.

A questo punto si va ad abilitare il vsync che ha lo scopo di ridurre il tearing e il problema con i 60 hz e' pressoche risolto ma vi e' ancora la presenza di alcuni problemi:

1-chi loda i monitor a 120 hz dice che tearing o non tearing 60 fps al secondo sono pochi e manca ancora un po di fluidita' in-game.

2-attivando il vsync risolvi il problema di tearing ma se in-game capita di scendere sotto i 60 fps(e' sufficiente scendere a 59 fps),proprio "grazie" al vsync si precipita subito a 30fps e si va incontro ad un altro problema ,lo stuttering oltre all'aggiunat di lag sul mouse.

3-Qui ci viene in soccorso il triple buffering che e' stato inventato proprio x ovviare a questo problema ma andandolo ad abilitare insieme al vsync si introduce altro lag nel mouse.

Conclusione:
a fronte di questi difetti i sostenitori dei 120hz sostengono che i monitor 60hz presentano dei limiti piu che evidenti ,limiti che i 120hz non hanno .


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

NELLA PRATICA E NON SOLO NELLA TEORIA I VANTAGGI DEI MONITOR A 120HZ IN UN UTLIZZO GAMING 2D


Qui lascio la palla a qualcuno sicuramente piu esperto di me sulla tecnologia in questione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: felix093 e Tony_x

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Bella intro.. :asd:
Purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di provare un monitor serio a 120Hz.
E' altrettanto vero che il mio occhio vede bene le differenze tra un 60Hz "scrauso" e un ottimo monitor 60Hz come poteva essere qualche anno fa il mio Samsung 2032BW pagato 259 euro (non briciole per un 20 pollici).

Come sempre dico, molto lo fa anche il "tipo di gioco" che si testa.. ad un CoD imo puoi giocare anche con una manopola di legno. Su un UT le differenze effettivamente c'erano quando uscì (inutile test ora dove con qualunque cosa ad UT3 spari millemila fps..) :)
 

Blackangeldoom

Utente Attivo
213
2
CPU
i7 2630QM
HDD
320 gb
RAM
4 gb DDR3
GPU
squallida ma funzionante gt 540m
OS
w 7 64 bit
si certo dipende dl gioco: se si tratta di un gdr,rpg quini una grafica non frenetica la differenza non esiste fra 60 e 120 hz...se si parla di pfs come battlefield 3 o cod in alcuni casi molto frenetici i 120 hz fanno piu' comodo dei 60 ;)
 

slide1965

Utente Attivo
767
160
CPU
i7 3930k oc 4.9ghz
Scheda Madre
Asus rampage IV extreme
HDD
ssd samsung 840 pro series
RAM
16gb Corsair dominator platinum 2400mhz
GPU
3 way sli evga gtx titan sc
Audio
Asus xonar essence stx
Monitor
3 x apple led cinema display nvidia surround 7680x1440
PSU
Corsair Ax1200i
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
win 7 ultimate 64
io i confronti li ho fatti con battlefield 3,crysis 1 e 2 e call od duty,direi che sono gli fps per eccellenza e non ho avvertito differenze palpabili.
Le uniche differenze che ho avvertito sono che con il monitor 120hz tn la qualita' dell'immagine era inferiore all'ips 60hz.

Non vorrei pero' incentrare la discussione su cosa vedo o non vedo io o su che cosa si dovrebbe vedere .

Vorrei capire tecnicamente quale dovrebbe essere il vantaggio dei 120hz,per poi capire se nella "pratica" gli ipotetici vantaggi sono realmente applicabili e TANGIBILMENTE visibili.
 

Andrea Romeo

Utente Attivo
801
22
CPU
intel i7 4970k + H110
Scheda Madre
Asrock Z97 OC Formula
HDD
SSD OCZ Vortex3 120 gb + Samsung 840 EVO 120gb + HD 300gb 10.000 rpm
RAM
G-Skill 2x4 1866mhz low-profile
GPU
Gigabyte GTX 980 Ti G1
Audio
Integrata
Monitor
3x - LG 23EA63V-P a 5940x1080
PSU
Corsair RM-X 850w
Case
Corsair 500r Bianco
OS
Windows 7 Ultimate - 64 bit
up
sarei curioso anche io visto che vorrei sapere le effettive differenze
 

Rozzus

Utente Attivo
55
1
up
sarei curioso anche io visto che vorrei sapere le effettive differenze

Mi aggrego anch'io, dal momento che mi accingona cambiare monitor.
Per giocare in full hd 1080p con una gtx670 o hd7970 entrmbe con oc di fabbrica con un monitor a 60hz si rischia di incorrere nei problemi che sono stati scritti? Ovvero shuttering piuttosto che ritardino nella risposta del mouse?
 

Andrea Romeo

Utente Attivo
801
22
CPU
intel i7 4970k + H110
Scheda Madre
Asrock Z97 OC Formula
HDD
SSD OCZ Vortex3 120 gb + Samsung 840 EVO 120gb + HD 300gb 10.000 rpm
RAM
G-Skill 2x4 1866mhz low-profile
GPU
Gigabyte GTX 980 Ti G1
Audio
Integrata
Monitor
3x - LG 23EA63V-P a 5940x1080
PSU
Corsair RM-X 850w
Case
Corsair 500r Bianco
OS
Windows 7 Ultimate - 64 bit
io che vorrei prendere 3 monitor cosa mi consigliate 60 o 120hz , e soprattutto meglio ips o tn ?
Massimo 2 millisecondi
e con pochissima cornice tipo I2757FH[che pero ha 5ms]

- - - Updated - - -

Cosa mi consigliate tra questi 3 ..

-Aoc e2795Vh
-AOC E2752VQ
-Iiyama ProLite E2773HS 1ms

-Iiyama ProLite B2481HS-B1 [24 pollici poca cornice]


quale e il migliore ??

- - - Updated - - -

[h=1]upp[/h]
 
Ultima modifica:

dragonrising

Bannato
13,054
2,391
CPU
i7 4790k - cooled by CM hyper 612s
Scheda Madre
Asrock z97 professional
HDD
Samsung 850 pro + wd caviar blue
RAM
Corsair Vengeance LP Ddr3 1600Mhz 8GB (2x4gb) 9-9-9-24
GPU
Msi gtx 980 ti gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL 2420z
PSU
Evga supernova 750w B2
Case
Corsair 750d
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
io andrei di monitor 120hz solo per non avere tearing,lasciando disattivato vsync visto che utilizzando il vsync su un 60hz la fluidità non è delle migliori causa anche vga non troppo prestante (7870xt) f1g@ però sfido chiunque ad attivare il vsync su crysis 3 basta uno sli di titan per avere fluidità e qualità?
 
  • Mi piace
Reazioni: frisi95

NAMU

Utente Attivo
389
9
CPU
Intel i5-3550 3.3Ghz - Hyper 612S push-pull Aerocool Air Force 120mm Air Circulator
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/mvp PCI 3.0
HDD
Corsair F90 SSD, WD 3Gb Caviar Black
RAM
Corsair Vengeance Low Profile DDR3 8Gb 1600Mhz Black
GPU
MSI GeForce GTX 780 Lightning
Audio
ASUS Xonar U3 - Sennheiser 518HD
Monitor
AOC 27" AH-IPS I2757 FullHD 1920x1080 @75Hz
PSU
Enermax Modu87+ 500W 80 Plus Gold
Case
Enermax Ostrog Mod - NZXT Sentry Mesh Rehobus
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Come monitor sono orientato sul monitor design dell'anno 2012 AOC I2757FH per 250 EURINI.
Non mi interessa il 120Hz per il fatto che nell'IPS i colori risultano migliori brillanti...
Se non mi rispondete presto farei l'acquisto oggi o domani.
 

kyr

Utente Attivo
173
17
CPU
i7 4770k
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
2x ssd corsair gt
RAM
corsair vengeance 4x4 cl11 2133
GPU
gtx 760 windforce x2 sli
Audio
asus xonar phoebus
Monitor
asus VG278HE
PSU
enermax revolution 1250
Case
corsair obsidian D900
OS
windows 7 home premium 64 bit
Ieri ho avuto un dibattito in merito per cui essendo "curioso" di natura mi e' venuta voglia di approfondire il discorso.

PREMESSA
Ho usato piu volte monitor a 120 hz grazie ad un amico che ne ha 3 in surround e li abbiamo anche confrontati con i 60hz ma non sono mai riuscito ad apprezzarne i pregi di maggior fluidita' di cui si parla (in un utilizzo gaming 2D),tanto che di fronte ad una scelta alla fine ho optato (spendendo ben di piu di un qualsiasi tn a 120hz ) per uno schermo IPS 60HZ,che invece mi ha subito colpito per la qualita' dell immagine,nettamente superiore ai tn .

In sostanza ,per quel che e' la mia esperienza concordo con chi dice che in un utilizzo gaming 2D


Ieri discutendo dell'argomento in questione con altri utenti ho incontrato pareri nettamente contrastanti,pareri che nella completa totalita' dei casi sono pervenuti da utenti muniti di schermi a 120 hz .....ma va....

Mi e' stato detto che probabilmente ho una vista limitata e che i 120hz in 2D sono nettamente piu performanti rispetto ai 60hz e dulcis in fundo,che se non abbiamo colto differenze nei confronti e' perche' abbiamo settato male i monitor (dico abbiamo perche' anche il mio amico ha confermato che se non fosse per il 3D ,andrebbe sugli IPS fregandosene dei 120hz)

Nello specifico,mi e' stato detto che i vantaggi ottenibili dai 120 hz dovrebbero essere:

-scie annullate o ridotte all'osso.
-si e' piu' competitivi giocando online
-si puo' giocare col v-sync sfruttando a fondo il comparto video
-generalmente si riesce a giocare di piu' per via del minor affaticamento degli occhi


Non voglio mettere in dubbio le esperienze degli altri e proprio per questo nonostante io non riesca a cogliere queste differenze (che oltretutto ha detta di alcuni sono enormi ) sono curioso di sapere tecnicamente (da chi sa) il perche' ci sono pareri cosi' discordanti visto che non solo l'unico a non apprezzare questi fantomatici vantaggi dei 120hz.

Quel che posso dire io ,vedendo in funzione il mio 60 hz e' che:

-di scie non ne ho
-sono competitivo online e non mi sembra di esserlo di piu usando i 120hz del mio amico
-gioco con il v-sync sempre attivo e comparto grafico dei giochi spinto al massimo e l'immagine e' fluidissima pur girando "solo" a 60 FPS al secondo
-riesco a giocare per ore e non ho il minimo affaticamento visivo


-A questo punto vorrei capire ,magari da qualcuno che "ha l'occhio piu fino del mio",cos'e' che io non riesco a cogliere?

-Sono cecato e non riesco a percepire i pregi dei 120 hz ?

-O forse c'e qualcuno che,complice una lieve suggestione, vede in maniera amplificata dei vantaggi pressoche' impercettibili ?


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mi piacerebbe approfondire l'argomento andando al di la' del difendere il proprio acquisto senza se e senza ma.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

LA TEORIA E I LIMITI DEI MONITOR A 60HZ IN UN UTILIZZO GAMING 2D

spesso capita che con gli attuali hardware la potenza di calcolo sia tale da permetterci di avere quasi sempre un abbondanza di frame/sec., diciamo superiori alla frequenza di refresh del monitor a 60 hz ,per cui avendo ad esempio 100 FPS su un monitor a 60 Hz ne percepiremo sempre 60 e di quei 100 generati solo 60 saranno frame pieni mentre i restanti verranno visualizzati a meta' creando il tearing.

A questo punto si va ad abilitare il vsync che ha lo scopo di ridurre il tearing e il problema con i 60 hz e' pressoche risolto ......ma ..........vi e' ancora la presenza di 3 ipotetici problemi,ovvero:

1-chi loda i monitor a 120 hz dice che tearing o non tearing 60 fps al secondo sono pochi e manca ancora un po di fluidita' in-game.(con i 60hz vedo fluidissimo e non ho percepito differenze apprezzabili rispetto ai 120hz da me provati)

2-qualcuno sostiene che lo svantaggio principale di avere fps piu' alti della frequenza di refresh e' l'avere ritardo nelle operazioni di input, ad esempio il mouse reagisce con ritardo agli spostamenti (cosa che non ho mai notato)

3-attivando il vsync risolvi il problema di tearing ma se in-game capita di scendere sotto i 60 fps(e' sufficiente scendere a 59 fps),proprio "grazie" al vsync si precipita subito a 30fps e si va incontro ad un altro problema ,lo stuttering.
Qui ci viene in soccorso il triple buffering che e' stato inventato proprio x ovviare a questo problema ma andandolo ad abilitare insieme al vsync si occupa piu vram e si introduce altro lag nel mouse.
(a volte uso vsync e triple buffering insieme ma continuo a non percepire alcun lag nel mouse)

Conclusione:
a fronte di questi difetti (che io non vedo) i sostenitori dei 120hz sostengono che i monitor 60hz presentano dei limiti piu che evidenti ,limiti che i 120hz non hanno .


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

NELLA PRATICA E NON SOLO NELLA TEORIA I VANTAGGI DEI MONITOR A 120HZ IN UN UTLIZZO GAMING 2D


Qui lascio la palla a qualcuno sicuramente piu esperto di me sulla tecnologia in questione.
ho un asus 144hz ma alla fine è la stessa cosa,appena comprato non notavo nulla,dopo circa una settimana di utilizzo mi chiama mio fratello sul suo pc per farmi vedere una partita su cod4 e ti dico con estrema certezza che la differenza si vede e di tanto,ai miei occhi sembrava che scattasse nonostante pingasse 20 e con 250 fps fissi,ora se imposto 60 hz sul mio monitor anche muovendo solo la freccetta nel desktop me ne accorgo che è a 60hz
 

NAMU

Utente Attivo
389
9
CPU
Intel i5-3550 3.3Ghz - Hyper 612S push-pull Aerocool Air Force 120mm Air Circulator
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/mvp PCI 3.0
HDD
Corsair F90 SSD, WD 3Gb Caviar Black
RAM
Corsair Vengeance Low Profile DDR3 8Gb 1600Mhz Black
GPU
MSI GeForce GTX 780 Lightning
Audio
ASUS Xonar U3 - Sennheiser 518HD
Monitor
AOC 27" AH-IPS I2757 FullHD 1920x1080 @75Hz
PSU
Enermax Modu87+ 500W 80 Plus Gold
Case
Enermax Ostrog Mod - NZXT Sentry Mesh Rehobus
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
La fluidità sarà maggiore ma un lcd IPS sarà milgliore la resa grafica.
Ho comprato l'AOC come dicevo prima...
 
L

Lvxian

Ospite
Spiego nella maniera più elementare il 120Hz

Mettiamo conto che devi osservare una pallina che va dal punto A al punto D

A livello di proiezione, su un 60Hz la pallina parte da A e arriva direttamente a D invece su un 120Hz la pallina parte da A passa per B, C e arriva a D e impiega lo stesso tempo del 60Hz che va da A direttamente a D...
non è solo un concetto di percezione, la differenza è reale. Fisica insomma.

Si notano le differenze ECCOME, e lo garantisco io che ho sempre giocato sul 60Hz e prima ancora di comprarmi il 120 discutevo con altri utenti sul forum dell'inutilità del 120, poi mi sono ricreduto. Ma ovviamente c'è da specificare e questo è importante, che non tutti i giochi supportano il refresh a 120, non è una cosa automatica, se nelle impostazioni grafiche vedete semplicemente l'impostazione della risoluzione senza il numeretto 60 o 120 a fianco, vuol dire che quel gioco andrà comunque a 60Hz anche se voi ci giocate su un monitor a 120.

C'è da dire oltretutto, che dovete avere anche una buona vga che vi spinge il frame rate, altrimenti il 120Hz non vi serve a niente.
In quanto a IPS o TN, per come la vedo io, lasciate perdere tutte le pippe mentali che si dicono in giro, il monitor lo guardate comunque frontalmente, i colori sono perfetti su uno e sull'altro. Non credo che qualcuno di voi si mette a giocare guardando il monitor di sguincio :ciaociao:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Padron Frodo

Utente Attivo
177
8
CPU
Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65 (G3)
HDD
Samsung Serie 830 128GB
RAM
G.Skill TridentX F3-2133C9D-16GTX (2x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 690
Monitor
Asus VG278H FullHD 27"
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W 80plus
Case
Thermaltake Element G ATX Nero
OS
Windows 7 Professional 64 Bit
Parlo da possessore di Asus VG278H FullHD 27" e quoto assolutamente @Lvxian . Anche io all'inizio non notai alcuna differenza dopo l'acquisto, mi sembrava normale, fluido e nitido come sempre, ma nei giorni successivi, andando a casa di amici e giocando con i loro monitor captavo un leggero disturbo nel segnale a 60Hz, come se vibrasse ma in maniera impercettibile, quindi ragazzi vi assicuro che le differenze ci sono eccome :ok: Ciò non toglie chiaramente che non tutti i giochi supportano 120Hz, si fa prima a contare quelli che li supportano. In ogni caso se intendete giocare senza V-Sync io vi consiglierei il 60Hz!
 

NAMU

Utente Attivo
389
9
CPU
Intel i5-3550 3.3Ghz - Hyper 612S push-pull Aerocool Air Force 120mm Air Circulator
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/mvp PCI 3.0
HDD
Corsair F90 SSD, WD 3Gb Caviar Black
RAM
Corsair Vengeance Low Profile DDR3 8Gb 1600Mhz Black
GPU
MSI GeForce GTX 780 Lightning
Audio
ASUS Xonar U3 - Sennheiser 518HD
Monitor
AOC 27" AH-IPS I2757 FullHD 1920x1080 @75Hz
PSU
Enermax Modu87+ 500W 80 Plus Gold
Case
Enermax Ostrog Mod - NZXT Sentry Mesh Rehobus
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
La qualità di un videogame non cambia tra: 60Hz, 120Hz o 144Hz secondo me
 

kyr

Utente Attivo
173
17
CPU
i7 4770k
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
2x ssd corsair gt
RAM
corsair vengeance 4x4 cl11 2133
GPU
gtx 760 windforce x2 sli
Audio
asus xonar phoebus
Monitor
asus VG278HE
PSU
enermax revolution 1250
Case
corsair obsidian D900
OS
windows 7 home premium 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili