MONITOR 120HZ e 60HZ (parliamone)

Pubblicità
Io vorrei prendere un benQ XL2411T come Gpu attualmente ho una saphire hd5770 1gb che magari più avanti cambio, andrebbe bene o non riuscirei a sfruttare il monitor perchè la Gpu non e di fascia alta ?

Attualmente ho un Acer AL707 quindi penso che avrei una differenza di qualutà alta.

Ultima modifica:
sono anni che uso monitor 120hz, da qualche giorno ho deciso di fare il salto di qualità in fatto di risoluzione ed pannello ips...
ma la differenza di fluidità, affaticamento occhi, ecc
e veramente enorme!
ed ho preso il piu veloce pannello ips!!!

sono anni che uso monitor 120hz, da qualche giorno ho deciso di fare il salto di qualità in fatto di risoluzione ed pannello ips...
e veramente enorme!

non ho capito ha favore di quale dei 2 monitor.

qual'è il più veloce ips?

e veramente enorme!
Fossi in te farei vedere il monitor da un tecnico perchè è probabile ci sia qualcosa che non va.

Uso ips da una vita e ho anche un asus tn vg278he a 144hz che avevo preso proprio per passare ai 120hz.
Bene l'asus è piu fluido(parliamo di finezze ovviamente) ma mi stanco piu gli occhi con il 144hz che con il 60hz, tanto che il 144 lo sto usando come monitor supplementare.

Ultima modifica:
il bello di queste discussioni è che ogni persona ha delle opinioni completamente diverse da un altra, confrontando stessi monitor :D

Senza voler fare il presuntuoso ma avendo provato più monitor io che un negozio ed essendo un appassionato di video in generale, ti dico che la faccenda dello stancarsi gli occhi giocando(esclusi problemi personali alla vista ), e' unicamente legata alla qualità del monitor, alla quantità di input lag e alla stabilità del framerate, il 60hz/120hz preso come dato a se stante e fine a se stesso ed e' il fattore meno influente per il problema in questione (se gli altri parametri sono ottimali).

Un immagine stabile osservata su un pannello con latenze ridotte e con elettronica di qualità non stanca ne su un 60 ,ne su un 120hz e se lo fa nonostante le premesse, il problema è nostro , non del monitor(in quel caso la soluzione è l'oculista o capire dove è il guasto).

Per quel che riguarda invece la fluidità in se del gioco, la differenza tra 60 e 120hz è ben visibile, con 120hz sembra di attivare il motion flow tipicamente usato sui tv (volgarmente parlando il famoso effetto telenovela).

Il punto è che poi, dopo aver preso atto di avere un immagine più "liquida" col 120 hz, se si cerca di andare oltre facendo delle prove al fine di capire quali sono i benefici sul campo che otteniamo da questa fluidita , si scopre che a livello pratico(parlo di score e risultati), non cambia una fava(parlo di multi online), ma proprio una fava di niente.

I miei tempi e i miei risultati , da iracing a Battlefield sono rimasti gli stessi sputati identici alla virgola sia che usassi il 60hz che il 120hz, ma identici (con entrambi i monitor non uso vsync ).

L'unica vera differenza che mi ha pesato e' stata quella legata alla qualità dell'immagine, pessima sui tn (Asus compreso ), ottima negli IPS ,complice anche il maggior dettaglio della risoluzione 1440p rispetto al fullhd.

Se domani facessero degli IPS 1440p a 120hz , nel dubbio, dovendo scegliere tra quelli e un 60, prenderei il 120, giusto per stare largo, ma oggi allo stato attuale, con il 120hz rilegato alla ormai vetusta risoluzione 1080p e a pannelli tn di qualità pessima, ritengo sia un puro esercizio di stile fine a se stesso che a livello pratico non serve ad una fava.

Ultima modifica:
ma si, tanto fra 2 giorni arriverà un altro, molto convincente, che dirà tutto il contrario.
ormai ho capito che ogni persona ha la sua vista

consigli su un ips sulle 200eu?

Ultima modifica:
Io ho un benq 2411t e sono super soddisfatto. Ora vorrei affiancare altri due monitor da 24 ma da 60 hz. Secondo voi è possibile differenziare le frequenze di ogni monitor?
Dimenticavo ho una msi gtx 680 come vga
Grazie

non ho capito ha favore di quale dei 2 monitor.

qual'è il più veloce ips?

Naturalmente il TN che ho(samsung sa950d)

Mi voglio auto convincere che l'ips è meglio per via della risoluzione e qualità ecc,,

Adesso è da un po di giorni che ho sulla scrivania il nuovo monitor: [h=1]Asus MX299Q[/h]

Ma da come si dice è il pannello IPS 2560 senza imput lag, in poche parole il più veloce

- - - Updated - - -

Fossi in te farei vedere il monitor da un tecnico perchè è probabile ci sia qualcosa che non va.

Uso ips da una vita e ho anche un asus tn vg278he a 144hz che avevo preso proprio per passare ai 120hz.
Bene l'asus è piu fluido(parliamo di finezze ovviamente) ma mi stanco piu gli occhi con il 144hz che con il 60hz, tanto che il 144 lo sto usando come monitor supplementare.

Potrebbe essere che sia fallato? Come faccio a scoprirlo?
Poi in single player diciamo che non noto più di tanto la differenza....

Comunque tempo fa avevo tenuto per molto tempo il dell u2711...
poi avevo preso un acer 120hz ed la differenza era notevole in termine di fluidità(già sul desktop, muovendo mouse e finestre)
poi mi so detto"che ***** tengo un TN di *****, i neri si vedono blu, i colori sono scadenti ecc" poi avevo ripiazzato sulla scrivania il dell.....ed ricordo che avevo la stessa impressione, tanche che pensavo proprio come di stai dicendo te che il monitor è troppo lento quindi sarà fallato!!

Boh

In questi giorni devo decidere bene quale dei 2 monitor tenere: Samsung sa950d oppure Asus MX299Q
Non so proprio che fare l'asus è favoloso, ma vedo che online non ce paragone in fluidità con il sammy...boh porka bestia

La mia intenzione, per sostituire il vecchio desktop, sarebbe nell'acquisto del nuovo Asus G750 jh, però quest'ultimo a differenza del jx monta un monitor anti riflesso da 60hz anziché da 120hz.. Non ho mai avuto un monitor anti riflesso come quello montato nel jh, non so valutare effettivamente la differenza nell'uso di tutti i giorni (gaming, film, elaborazione foto, internet, ecc.) tra un monitor a 60hz o 120hz? ????? Faccio appello a voi NEO POSSESSORI DEL JH, come valutate questo monitor, trovate sensibili differenze con altri monitor desktop o notebook vostri o di amici??? Intendo dire nella resa dei colori, nella luminosità, nei tempi di risposta?*

Pubblicità
Pubblicità
Indietro