Raikkonen è sempre più "rosso"
E' tempo di decisioni in casa Ferrari. Infatti, nella giornata di mercoledì scade l'opzione che la scuderia di Maranello ha su Kimi Raikkonen. In teoria il futuro del finlandese dovrebbe essere deciso in giornata, ma l'annuncio su chi saranno i piloti delle rosse per la prossima stagione verrà dato nei giorni del Gp d'Italia (10 settembre). A pesare la decisione di Schumacher se continuare o meno a gareggiare.
Con un campionato del mondo ancora aperto, è tempo di programmi per la Ferrari del futuro. Con l'incognuta legata a Michael Schumacher circa la sua volontà di chiudere o meno la carriera, gli uomini del Cavallino si danno da fare sul fronte mercato. Dopo le sirene provenienti dalla stampa finlandese di un accordo già ratificato, sulla base di un contratto quadriennale tra la scuderia di Maranello e Kimi Raikkonen, è arrivato il giorno della scadenza dell'opzione che la Ferrari ha sul finlandese. Un'opzione che quasi certamente verrà esercitata con conseguente ingaggio dell'attuale pilota della McLaren.
Per quanto riguarda le cifre di un eventuale contratto nulla trapela, mentre per quanto concerne la durata dell'accordo dovrebbe essere di tre anni con opzione sulle successive stagioni. Tuttavia l'annuncio ufficiale non verrà dato prima del 10 settembre (Gp d'Italia) quando anche Schumi dovrà sciogliere i dubbi sul suo futuro. E proprio a questo è legato il destino di Felipe Massa, che è in crescendo nelle prestazioni, e potrebbe restare un pilota Ferrari. Infatti, nel caso Schumacher decidesse di chiudere, probabile se conquistasse il mondiale, il brasiliano farebbe da "seconda guida" a Raikkonen, mentre se il pilota tedesco dovesse optare per il prosieguo per un'altra stagione, Massa farebbe di nuovo il collaudatore per un anno per poi ritrovarsi ad essere il titolare nel 2008.
Una situazione che non sarebbe estremamente gradita al brasiliano ma che, tuttavia, si configurerebbe come conveniente dal momento che, da una parte il mercato delle maggiori scuderie è ormai chiuso, dall'altro che non sarebbe opportuno guidare macchine lente ed inaffidabili con il rischio di rimediare solo brutte figure. Montezemolo a suo tempo disse di voler annunciare la uova squadra a Monza e così sarà, manca poco meno di un mese.
:birra: