Mondiale Formula Uno 2006

  • Autore discussione Autore discussione Toby
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Alonso-Schumi 0-1 a tavolino


Il GP d'Ungheria ha limato di un punto il distacco tra i due rivali: Schumi diventa 8° per la squalifica di Kubica. Fernando: "Sono in posizione di forza". Michael: "Niente è ancora perduto"
Alonso-Schumacher, il duello continua. AnsaBUDAPEST (Ungheria), 6 agosto 2006 - Doveva essere la gara che lo avrebbe rilanciato ancora più a ridosso di Fernando Alonso in classifica. Invece tra i due litiganti al titolo è finita in pareggio: ritiro per entrambi. Michael Schumacher quasi non riesce a crederci. A soli due giri dalla fine il tedesco è stato costretto a fermarsi per la rottura del tirante di convergenza, quando era in terza posizione e Alonso già fuori per ritiro. "È ovvio che sono molto deluso: avevamo una grande opportunità ma non l'abbiamo colta - ha detto - è stato un saliscendi di emozioni e alla fine siamo sempre a -10 con un GP in meno". Sì perchè la squalifica di Kubica, polacco della Bmw, la cui vettura è stata trovata due chilogrammi sottopeso, ha regalato l'8° posto a Schumi e un conseguente prezioso punticino in chiave Mondiale.
Le speranze sono immutate: "Ci sono ancora cinque corse davanti a noi, nulla è perduto e ce la metteremo tutta per conquistare il titolo". Sulle cause del ritiro, il tedesco ha spiegato: "Il cedimento del tirante è avvenuto nel momento del sorpasso di Heidfeld: ci siamo toccati, anche perché l'asfalto era ancora un po' scivoloso, sono cose che succedono". La scelta delle intermedie con pista asciutta? "Sono fatto così, voglio sempre lottare per il massimo ed è questo che mi ha permesso di vincere tanto. È andata così. Ora avrei anche potuto avere 20 punti di distacco da Alonso, o ridurre il gap di 3-4 punti. Ma è inutile guardare indietro. Oggi è andata così, avevamo una grande occasione, ma tutto è ancora in gioco".
Può invece sorridere Fernando Alonso. La rottura del semiasse lo ha fatto tremare, il ritiro di Schumacher gli ha ridato un po' di serenità: "Sono cose che accadono, ma questa è stata una corsa incredibile - ha detto alla fine - la prima parte della corsa per me è stata fantastica, la macchina andava bene in condizioni da bagnato, anche con un carico di benzina ben più alto rispetto a quello dei nostri rivali". Poi l'ingresso della Safety-car: "Dopo il suo ingresso abbiamo cercato di prendere meno rischi possibile e con le gomme da asciutto ho pensato che ormai sarebbe stata una vittoria comoda per noi. Una volta però uscito dal pit-stop si è rotto qualcosa al posteriore. La macchina non era più guidabile e sono finito fuori alla seconda curva".
Poteva anche arrivare la vittoria ma Alonso cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno: "Sono ovviamente deluso, ma con il ritiro di Michael non abbiamo perso quasi nulla in tutto questo fine settimana. E proprio in questi giorni la macchina è stata molto competitiva. Dopo questa corsa mi sento in una posizione di forza. Voglio quindi congratularmi con Jenson Button, alla sua prima vittoria in F.1. Ha fatto un grande lavoro, ha meritato di vincere".



Fonte : G.D.S.
 
c'è un detto ...chi troppo vuole nulla stringe...è comunque è stato un gp col magone....mannaggia il colpetto con heidfeld..si vede che il cavallino ne ha prese troppe di bottarelle (vedi fisico e de la rosa)..comunque speriamo che la renault non riesca a colmare il gap in queste tre settimane di pausa facendo i test Andiamo in turchia per vincere!! Forza ferrari!!!
 
blueyes84 ha detto:
c'è un detto ...chi troppo vuole nulla stringe...è comunque è stato un gp col magone....mannaggia il colpetto con heidfeld..si vede che il cavallino ne ha prese troppe di bottarelle (vedi fisico e de la rosa)..comunque speriamo che la renault non riesca a colmare il gap in queste tre settimane di pausa facendo i test Andiamo in turchia per vincere!! Forza ferrari!!!

Mi sembra che le schuderie fino al gp di Monza non possano fare test, quindi fino a tale gp non dovrebbero esserci modifiche sostanziali alla macchine percui forza Ferrari che al momento sembra essere la vettura più forte del circus.
 
Xò al GP di monza prima faranno prove... la ferrari è solita provare nell sattimana prima in quel circuito

FORZA ROSSE

peccato... era un'occasione d'oro :( ma ci rifaremo...

E poi siamo a -9 dal titolo costruttori... anche quello possibile
 
spero nel sorpasso a Monza dovrebbero essere 2 gp pro Ferrari e la Renault anche lo scorso anno ando calando, e Raikkonen perse il mondiale per colpa di Montoya ....... quindi ho piena fiducia :D sarebbe un bello smacco e la chiusura di una carriera fantastica per il tedesco :D
 
danysm73 ha detto:
spero nel sorpasso a Monza dovrebbero essere 2 gp pro Ferrari e la Renault anche lo scorso anno ando calando, e Raikkonen perse il mondiale per colpa di Montoya ....... quindi ho piena fiducia :D sarebbe un bello smacco e la chiusura di una carriera fantastica per il tedesco :D

La mia convinzione personale è che se schumi vince il mondiale non molla perchè non mi sembra il tipo che lasci da campione e se non dovesse farcela penso che rimarrà anche per il prossimo campionato per riprovarci.

In poche parole per me Schumi non lascia la Ferrari nel 2007

ciao
 
Raikkonen è sempre più "rosso"

E' tempo di decisioni in casa Ferrari. Infatti, nella giornata di mercoledì scade l'opzione che la scuderia di Maranello ha su Kimi Raikkonen. In teoria il futuro del finlandese dovrebbe essere deciso in giornata, ma l'annuncio su chi saranno i piloti delle rosse per la prossima stagione verrà dato nei giorni del Gp d'Italia (10 settembre). A pesare la decisione di Schumacher se continuare o meno a gareggiare.

Con un campionato del mondo ancora aperto, è tempo di programmi per la Ferrari del futuro. Con l'incognuta legata a Michael Schumacher circa la sua volontà di chiudere o meno la carriera, gli uomini del Cavallino si danno da fare sul fronte mercato. Dopo le sirene provenienti dalla stampa finlandese di un accordo già ratificato, sulla base di un contratto quadriennale tra la scuderia di Maranello e Kimi Raikkonen, è arrivato il giorno della scadenza dell'opzione che la Ferrari ha sul finlandese. Un'opzione che quasi certamente verrà esercitata con conseguente ingaggio dell'attuale pilota della McLaren.

Per quanto riguarda le cifre di un eventuale contratto nulla trapela, mentre per quanto concerne la durata dell'accordo dovrebbe essere di tre anni con opzione sulle successive stagioni. Tuttavia l'annuncio ufficiale non verrà dato prima del 10 settembre (Gp d'Italia) quando anche Schumi dovrà sciogliere i dubbi sul suo futuro. E proprio a questo è legato il destino di Felipe Massa, che è in crescendo nelle prestazioni, e potrebbe restare un pilota Ferrari. Infatti, nel caso Schumacher decidesse di chiudere, probabile se conquistasse il mondiale, il brasiliano farebbe da "seconda guida" a Raikkonen, mentre se il pilota tedesco dovesse optare per il prosieguo per un'altra stagione, Massa farebbe di nuovo il collaudatore per un anno per poi ritrovarsi ad essere il titolare nel 2008.

Una situazione che non sarebbe estremamente gradita al brasiliano ma che, tuttavia, si configurerebbe come conveniente dal momento che, da una parte il mercato delle maggiori scuderie è ormai chiuso, dall'altro che non sarebbe opportuno guidare macchine lente ed inaffidabili con il rischio di rimediare solo brutte figure. Montezemolo a suo tempo disse di voler annunciare la uova squadra a Monza e così sarà, manca poco meno di un mese.

:birra:
 
Schumi già davanti ad Alonso
Nelle prove libere del GP di Turchia brilla il collaudatore della Bmw Vettel. Massa 2° su una convincente Ferrari, Michael è 5° davanti al fratello Ralf. Solo 12° lo spagnolo

ISTANBUL (Turchia), 25 agosto 2006 - È stato Felipe Massa il più veloce dei piloti titolari nella seconda sessione di prove libere. Il brasiliano della Ferrari ha girato in 1'28"164, superato solo dal nuovo test driver della Bmw, il tedesco Sebastian Vettel che, all'esordio assoluto in F.1, ha subito stupito tutti fatto girando in 1'28"091. Alle spalle di Massa, terzo e quarto tempo per le Honda di Jenson Button (1'28"506) e Anthony Davidson (collaudatore per una volta battuto dal suo caposquadra).
Quinto e sesto tempo per i fratelli Schumacher, con la Toyota di Ralf che ha preceduto la rossa di Michael. Un po' in ritardo le le due McLaren-Mercedes di Kimi Raikkonen (8°) e Pedro De la Rosa. Molto più lontane le Renault, con Fernando Alonso che ha ottenuto il 12° tempo (staccato di quasi 1") da Schumi) e Giancarlo Fisichella che non è andato oltre la 18ª posizione. Quindicesimo posto per Jarno Trulli.
AL MATTINO - È stato Kimi Raikkonen, vincitore nel 2005 della prima edizione del gp di Turchia, il più veloce nella prima sessione di prove libere. Il finlandese della McLaren-Mercedes ha girato in 1'28"315 ed ha staccato di 462 millesimi Michael Schumacher (1'28"377). Il tedesco della Ferrari è sceso in pista solo negli ultimi cinque minuti e si è limitato a percorrere quattro giri, uno in meno di Raikkonen. Solo 17° Felipe Massa in 1'31»904, mentre le Renault non sono scese in pista.
 
Gp Turchia, Massa in pole
A sorpresa il pilota brasiliano della Ferrari centra per la prima volta in carriera il miglior tempo davanti a Michael Schumacher. Seconda fila Renault con Alonso 3° e Fisichella 4°

ISTANBUL (Turchia), 26 agosto 2006 - La pole che non t'aspetti. Ferrari davanti a tutti, sì, ma stavolta è il 25enne brasiliano Felipe Massa a sorprendere i rivali. Nell'ultima qualifica, basta un 1'26''907 per precedere Michael Schumacher (2°) e Alonso (3°). Una prima fila, dunque, per la cinquantesima volta tutta Ferrari, con le Renault costrette ad inseguire già sulla griglia di partenza. Oltre a Fernando Alonso, anche Fisichella occuperà la seconda fila avendo centrato il 4° tempo (con problemi al motore). Quinto Ralf Schumacher su Toyota (in realtà partirà 15° per la penalizzazione di 10 posizioni dovuta al cambio del motore avvenuto ieri), 6° Heidfeld su Bmw.

Nella seconda manche, Schumacher aveva chiuso in testa con il tempo di 1'25''850 (record del tracciato). Alle spalle della sua Ferrari Jenson Button su Honda, distaccato di 1''. Terzo Fernando Alonso (Renault), quarto Massa (Ferrari). Esclusi da ogni chance di centrare la pole position, invece, le Red Bull di Klien e Coulthard, la McLaren di De La Rosa, la Honda di Barrichello e la Williams di Rosberg.
A caratterizzare le prove ufficiali è stato soprattutto il gran caldo: di quasi 50° la temperatura dell'asfalto nel momento più importante delle qualifiche, quegli ultimi 15' in cui Schumacher non è riuscito a ripetere il tempo fatto segnare nella seconda fase, chiudendo poi in 1'27''284. Appena più indietro Alonso (1'27''321) e Fisichella (1'27''564). Terza fila per Nick Heidfeld su Bmw Sauber e Jenson Button su Honda.


Alonso: "Ferrari imprendibili"
Il pilota spagnolo della Renault, leader del Mondiale, scuro in volto: "Domani serve una gara perfetta". Schumacher e Massa d'accordo: "Grande lavoro di squadra"

ISTANBUL (TURCHIA), 26 agosto 2006 - Il sorriso di Massa, la convinzione di Schumacher, le preoccupazioni di Alonso. Previsioni di quello che sarà domani? Può darsi, intanto è lo specchio del presente, lo stato d'animo con il quale andranno a dormire i tre sicuri protagonisti del Gp di Turchia previsto per domani.

MASSA. "La prima pole? Di sicuro la più bella". Non si nasconde Felipe Massa, per niente intimorito dal fatto di occupare, per un giorno, il trono che spetta al primo della classe. Un momento eccezionale, il suo, la prima pole in carriera sul tracciato di Istanbul, sede del Gp di Turchia. "Mi dà una grande carica sapere d'essere là davanti - dice Massa -, il team ha fatto un lavoro eccezionale". In realtà "non al massimo" aggiunge di lì a poco Schumacher, ma allora di chi è il merito della prima fila tutta Ferrari? "Mi faccio i complimenti da solo" chiude Massa, a scanso di equivoci. "Domani sarà una gara particolare, cercherò di partire bene e tenere una velocità costante per tutta la gara. La squadra è forte".

SCHUMACHER. "Non abbiamo fatto un giro al massimo delle nostre capacità - dice Schumi - al di là di questo, il team ha fatto un ottimo lavoro. E sono molto contento per la pole di Felipe. Il circuito - prosegue il pilota tedesco - è difficile, ma quest'anno la situazione è diversa rispetto a un anno fa. Adesso abbiamo una vettura eccellente, facile da guidare. Lo scorso anno non era così". Già, lo scorso anno, fuori al 32esimo giro con le gomme finite. "È importante poter contare su una monoposto più che affidabile su un tracciato che richiede un impegno costante". La Ferrari, insomma, c'è.

ALONSO. Lo sa bene Alonso, che per tutta la mattinata odierna non è neanche riuscito ad avvicinare le due monoposto rosse. "Le Ferrari oggi erano troppo forti, difficile batterle. Il team ha fatto il possibile - prosegue lo spagnolo -, sicuramente la pressione è parte integrante nella formula 1 e bisogna dare il massimo sempre e in qualsiasi gara. Domani non dovremo commettere errori, io sono comunque ottimista". L'espressione del viso, in realtà dice anche altro ma Alonso si ferma qui. L'importante, stanotte, è non sognare il "mass damper" che non c'è più.
 
:D:D:D:D:D:D

Spero di poter ghignare x una bella doppietta rossa... I Ferraristi le vogliono in cima :ok::ok: Forza Schumy, e BRAVO MASSA! :)
 
Ogni tanto scopro belle discussioni.....Cmq forza rosse...E schumacher si ritira:sisi:
 
Da come evolve la corsa............

Solo un dato...

Il CULO di Alonso è una mongolfiera...
Safety Car Rulez... :muro: :muro:
Ci mancano solo i piccioni che scagagliano sulla visiera di Schumi e poi l'opera è completa...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top