Mondiale Formula 1 2007

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Caso Ferrari: Stepney licenziato

Sviluppi in casa Ferrari per quanto riguarda l'ipotesi di sabotaggio ad opera di Nigel Stepney, ex capo meccanico delle Rosse, occorso prima del Gp di Monaco e sulla quale sta indagando la Procura di Modena. "Stepney non è più un dipendente della Ferrari", ha affermato il capo ufficio stampa Luca Colajanni. Intanto sono presto attesi i risultati degli esami tossicologici su quanto ritrovato nell'abitazione del tecnico.

Solo il fato ha legato la rinascita della Ferrari alla scoperta dell'ipotesi di danneggiare la scuderia ad opera di Nigel Stepney. Le due cose, ovvio, non sono legate e se da una parte a Maranello la soddisfazione è alle stelle dopo la doppietta ottenuta a Magny Cours, è ancora tanta la rabbia per un caso destinato ad avere strascichi rumorosi e code polemiche. Presto si stabilirà se l'ex capo meccanico delle Rosse ha effettivamente tentato di sabotare le due vetture che sarebbero state protagoniste a Montecarlo. Sono attesi a breve gli esami tossicologici sulle sostanze rinvetute nell'abitazione di Serramazzoni e fin troppo simili alla polvere bianca trovata nei pressi dei serbatoi delle Ferrari, nei box monegaschi. Intanto, la prima conseguenza che l'indagine condotta con sapienza dalla Procura di Modena ha portato è stato il licenziamento in tronco del tecnico.

"Stepney non è più un nostro dipendente", questo il laconico commento di Luca Colajanni, capo ufficio stampa. Intanto, se da un lato si aspettano le indicazioni degli esami dai quali il giudice potrà trarre elementi importantissimi ed eventualmente procedere alla configurazione di un capo d'imputazione, il legale di Stepney ha preferito non rilasciare commenti troppo prolissi: "Se hanno comunicato il licenziamento - ha detto Sonia Bartolini - Lo hanno fatto presso la sua abitazione, non a noi direttamente". Un ritorno dalle vacanze con congedo definitivo per l'ormai ex tecnico del Cavallino.


:oogle:
 
Coughlan spiava la Ferrari
Sospeso progettista McLaren


Il team anglotedesco ha scoperto oggi che il capo progettista Mike Coughlan era indagato dalla scuderia di Maranello per aver ricevuto informazioni riservate dall'ex meccanico della Rossa Nigel Stepney. Immediato lo stop, ufficializzato con una nota


LONDRA (Inghilterra), 3 luglio 2007 - Ancora un giallo nel mondo della Formula 1, ed è scontato che non sarà l'ultimo. La scuderia McLaren ha adottato un provvedimento di sospensione nei confronti di Mike Coughlan, capo progettista del team anglotedesco, ex Benetton ed ex Ferrari, dopo avere appreso che questi aveva ottenuto informazioni riguardanti la concorrente Ferrari alla fine del mese di aprile.
IL COMUNICATO - Nel comunicato proveniente da Woking, la cittadina inglese del Surrey sede del centro tecnologico della McLaren-Mercedes, il team anglotedesco precisa di "esser venuto a conoscenza in data odierna del fatto che un suo membro anziano dell'organizzazione tecnica è oggetto di un'indagine Ferrari sull'acquisizione di informazioni tecniche". La McLaren precisa di non aver alcun coinvolgimento nella questione, ribadisce "la piena condanna di azioni del genere", e indica come le sue informazioni dicano che "la persona ha ricevuto a titolo personale un dossier di informazioni tecniche da un dipendente Ferrari a fine aprile". Massima collaborazione a qualsiasi tipo di indagine da parte della Mclaren, che ha sospeso il suo tecnico "fintantochè non si faccia piena luce sul caso".
C'ENTRA STEPNEY - Un portavoce della Federazione Automobilistica Internazionale (Fia) ha confermato che l'organismo che governa la Formula 1 è al corrente della vicenda. La Ferrari, infatti, ha presentato nei giorni scorsi un esposto presso il tribunale di Modena relativo a un furto di informazioni tecniche, contro Nigel Stepney e un tecnico della Vodafone McLaren-Mercedes. Lo ha reso noto la stessa Scuderia di Maranello, che rivela, inoltre, d'aver intrapreso un'azione legale in Inghilterra con l'ordine di perquisizione nei confronti del tecnico. Tale azione ha avuto un esito positivo. La Ferrari, si legge in una nota, "si riserva di valutare tutte le implicazioni penali, civili ed eventualmente di altra natura secondo le norme applicabili". Stepney è il tecnico di Maranello già sospettato di un boicottaggio alle macchine in occasione del Gp di Montecarlo. Proprio ieri la Ferrari aveva fatto sapere di aver concluso l'azione disciplinare con il licenziamento.

fonte:gazzetta dello sport

p.s.qui la vicenda s'allarga peggio di calciopoli
 
Si inizia a vedere un pò di cose che puzzano in F1... :boh::boh::boh:

Che cavolo stà succedendo? :look:
 
diabo84 ha detto:
Che cavolo stà succedendo? :look:


:skept: :skept: :skept: :skept:

Spero che sia tutta una bufala.......

Da tifoso della Rossa mi INCAZZEREI a morte...............
 
Mi viene da piangere a pensare a quanto prima ero appassionato di questo mondo e quanto invece adesso sia diventato ridicolo... Ormai guardo solo la GP2; saranno tutte Nissan, ma che spettacolo!!!


Scusate l'OT ma volevo condividere questo video con voi...

La Renault F1 che "canta" la Marseillaise...

http://www.youtube.com/watch?v=HSNAtKhzBKQ&NR=1
 
Il tecnico della McLaren
aveva disegni della F2007


Il team anglotedesco ha scoperto che il capo progettista Mike Coughlan era indagato dopo la perquisizione nella sua abitazione ottenuta dalla Ferrari. Rinvenuti i progetti ceduti dall'ex capo meccanico della rossa Stepney

MILANO, 4 luglio 2007 - E' un caso enorme, mai accaduto in F.1. Con conseguenze che potrebbero essere dirompenti, sino alla possibilità di esclusione della McLaren dal Mondiale, se si arrivasse a dimostrarne la colpevolezza: la Fia sta già esaminando gli atti.

AVVIO - Il fatto, che parte dalla nota denuncia della Ferrari a Nigel Stepney, reo secondo l’accusa di un tentativo di sabotaggio ai danni delle rosse in partenza per Montecarlo, ha avuto ieri uno sviluppo imprevedibile. Alle 17, la McLaren ha diramato un comunicato nel quale dichiarava di essere venuta a conoscenza che un membro importante della propria organizzazione tecnica era stato messo sotto indagine da parte Ferrari riguardo alla ricezione di informazioni tecniche. Si aggiungeva che il team aveva appreso che il "soggetto" aveva personalmente ricevuto un pacchetto di informazioni tecniche da un dipendente Ferrari, alla fine di aprile: "La McLaren nega qualunque coinvolgimento nella vicenda, condanna azioni di questo tipo e collaborerà appieno alle indagini. Il soggetto nel frattempo è stato sospeso dall’azienda sin quando non si farà piena luce sul caso".
NOME - Il "soggetto" è Mike Coughlan, ingegnere, capo progettista della McLaren con un lungo passato alla Ferrari. Il fornitore di informazioni è Stepney. E’ stato Coughlan a confessare tutto a Ron Dennis, ieri, sentendosi bruciare la terra sotto i piedi dopo che la Ferrari, aprendo un’azione legale in Inghilterra, ne aveva fatto perquisire l’abitazione trovandovi i disegni della F2007 che sta disputando questo Mondiale. Parallelamente, la Ferrari ha fatto partire un secondo esposto alla Procura di Modena per rivelazione di segreti industriali: spionaggio. Non si sa a chi sia rivolto l’esposto: facile pensare a Stepney. Il cui ritorno in Italia è atteso per oggi, con incontro col suo avvocato domani. I capi d’imputazione per Stepney e Coughlan sono pesanti, tanto che la Ferrari "si riserva di valutare tutte le implicazioni penali, civili ed eventualmente di altra natura secondo le norme applicabili". La sensazione è che dagli interrogatori delle parti potrebbero uscire fatti nuovi, esplosivi per tutta la F.1.
MISTERO - Ma, come prima cosa, si tratta di stabilire a che titolo Stepney abbia consegnato a Coughlan l’intero progetto della F2007 (e altro): per ripicca-vendetta nei confronti della Ferrari che non lo aveva promosso a capo degli ingegneri di pista, posizione cui ambiva moltissimo? O invece Coughlan è stato l’intermediario per giungere al cuore McLaren? Ed è vero che Stepney ha parallelamente venduto disegni e file ad altri? Perché se risultasse che Coughlan ha solo avuto i disegni per sé, onde acquisire prestigio nel team, la McLaren verrebbe scagionata. Altrimenti — certe informazioni sono costosissime: Coughlan non poteva disporre di capitali — potrebbe diventare correa e rischiare sia sul piano sportivo (esclusione dal Mondiale, a inchieste concluse: roba di anni) sia penale.
SCENARI - Due i quesiti aperti: possibile che Ron Dennis possa aver accettato un azzardo del genere che mette in gioco la reputazione della propria azienda e della propria vita? E perché la Ferrari ha dato a Stepney — peraltro ottimo coordinatore del lavoro dei meccanici — pieno accesso alla totalità delle informazioni tecniche, privilegio riservato a non più di 4 persone a Maranello? Tanto più che tra il tecnico e il team c’era maretta da quando se n’era andato l’uomo al quale Stepney più si appoggiava, Ross Brawn. Tra Stepney e Coughlan, invece, l’amicizia parte da lontanissimo: erano insieme alla Lotus negli anni '80, sono stati insieme alla Benetton, sono arrivati in Ferrari ingaggiati da Barnard. Ora sono di nuovo insieme: ma per uno scandalo. Ultima annotazione: la McLaren MP4/22 leader del Mondiale e la Ferrari F2007 sono diversissime e hanno filosofie costruttive opposte: il che non significa che i dati dei nemici non facciano ugualmente comodo...

fonte:gazzetta dello sport
quà la vicenda si fà ancora + ampia e + incasinata...mi sà di complotto verso il gruppo ferrari:look:
 
Inuyasha ha detto:
Si sono auto-sabotati per dare la colpa a qualcun'altro :doh:


A quanto pare.... Non è così.....

Ansa 2007-07-04 14:01

F1: Montezemolo, spionaggio 'grave'

Cosi' presidente Ferrari su caso che coinvolge la McLaren


(ANSA) - TORINO, 4 LUG - "E' una vicenda di una gravita' inaudita". Cosi' Luca di Montezemolo sul caso di spionaggio industriale ai danni della Ferrari. "Per il momento non voglio aggiungere nulla", dichiara il presidente della scuderia di Maranello. La vicenda coinvolgerebbe il capo dei progettisti della McLaren Mike Coughlan, anche se la scuderia anglo-tedesca non ne ha confermato l'identita'. Secondo la stampa britannica la spy story rischia di compromettere i sogni iridati di Lewis Hamilton.

Ansa 2007-07-04 15:23

F1: McLaren nega spionaggio Ferrari

Team invita la Fia a controllare le sue monoposto


(ANSA)-ROMA, 4 LUG- La McLaren ha completato l'inchiesta interna e ribadito l'estraneita' dei vertici del team nella vicenda spionaggio ai danni della Ferrari. "La McLaren puo' confermare che nessuna informazione della Ferrari e' stata passata ad altri membri del nostro team o utilizzata per sviluppare nostre macchine" si legge nel comunicato del team che "per evitare speculazioni" ha invitato la Fia a passare in rassegna le sue monoposto per constatare che non ha beneficiato di materiale sottratto ad avversari".

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:


Ansa 2007-07-04 16:11

F1: spionaggio, Fia apre inchiesta

Ferrari e McLaren collaboreranno all'indagine


(ANSA) - ROMA, 4 LUG - Il caso di spionaggio in Formula uno finisce sul tavolo della Fia. La Federazione internazionale dell'automobilismo ha aperto un'inchiesta. La Fia si e' mossa dopo il giallo che ha gia' portato al licenziamento del tecnico Ferrari, Stepney (accusato anche di sabotaggio) e la sospensione del progettista capo della McLaren, Coughlan. "Con la completa cooperazione di entrambe le scuderie - fa sapere la Fia in una nota - si apre l'indagine sulla questione che coinvolge Ferrari e McLaren-Mercedes".
 
Madò... Che pandemonio si stà alzando in F1? :cav::cav:

Prima un impotetico tecnico che "sabota" le Ferrari, poi lo stesso tecnico accusato di tradimento e un tecnico McLaren che ammette di aver acquisito dal primo i progetti della F2007... E ora he succederà?? :doh::doh::doh: Quasi speravo in una montatura Ferrari x giustificarsi degli scarsi risultati... E invece ecco qui una vicenda che ha del marcio totale... :nunu::nunu::nunu::nunu::nunu:
 
Spionaggio, casa Stepney
di nuovo al setaccio

La villetta di Serramazzoni dell'ex responsabile dei meccanici Ferrari è stato perquisita. La legale: "Nulla di penalmente rilevante". Ma forse c'è un altro tecnico McLaren coinvolto

MODENA, 5 luglio 2007 - Ancora una perquisizione in casa di Nigel Stepney. La villa di Serramazzoni (provincia di Modena) dell'ex responsabile dei meccanici alla Ferrari, accusato di aver sabotato le Rosse e di passato informazioni riservatissime a Mike Coughlan, capo progettista della McLaren, è stata setacciata questo pomeriggio dalla polizia postale. Era presente anche l'avvocato di Stepney, Barbara Pini.
RISCONTRI - A quanto si è appreso, la polizia ha portato via materiale cartaceo dopo aver probabilmente controllato il computer del tecnico inglese alla ricerca di eventuali indirizzi e-mail. Nulla di penalmente rilevante, secondo la legale. Stepney tuttavia non si è visto, anche se alcune voci danno l'ex dipendente della Ferrari di ritorno in Italia dopo una vacanza nelle Filippine.
DIFESA DENNIS - Intanto Ron Dennis continua a difendere dai sospetti la McLaren. "Questa squadra io la vivo e la respiro: non faremo niente di scorretto" ha affermato il patron del team inglese. Secondo indiscrezioni Stepney e Coughlan non sarebbero gli unici coinvolti nella vicenda: si parla di un secondo tecnico McLaren a conoscenza dei fatti fin dall'inizio. Una vicenda comunque 'politica', che riguarda soltanto le scuderie e non i piloti. Come oggi ha spiegato Bernie Ecclestone, il patron della Formula One Management: "I piloti con questa storia non c'entrano niente e non devono essere puniti - ha precisato oggi in una intervista al Times- Se sarà riconosciuta colpevole, la McLaren perderà punti nella classifica Costruttori".

fonte:gazzetta dello sport
 
F1: Alonso, addio a fine stagione
Chiesto alla McLaren di lasciare team



Fernando Alonso lascerà la McLaren a fine stagione. La notizia bomba era nell'aria già da qualche tempo, ma alcune fonti da Silverstone, dove domenica si svolgerà il Gp d'Inghilterra, sostengono che il pilota spagnolo abbia chiesto ai rappresentanti della sua attuale scuderia di poter chiudere in anticipo il rapporto di lavoro a causa dei presunti favoritismi nei confronti del suo compagno di squadra, Lewis Hamilton.

I guai alla McLaren non finiscono mai. Dopo la presunta spy story che coinvolge la scuderia di Woking, e in particolare un suo ingegnere sospettato di aver ricevuto informazioni riservate sulla Ferrari, Ron Dennis ha un'altra bella 'gatta da pelare' che riguarda Fernando Alonso. La delusione del campione del mondo dopo i recenti brutti risultati in Canada, Usa e soprattutto Francia, è esplosa in una richiesta choc da parte dell'iberico che avrebbe chiesto dopo il Gp di Indianapolis di poter essere liberato a fine campionato. Il motivo è semplice: Alonso è convinto che la squadra stia favorendo nettamente il suo compagno di team Lewis Hamilton, che proprio oggi ha dichiarato di voler restare alla McLaren a vita. Il contratto di Alonso scade nel 2009 e secondo il Tg5, l'ex pilota Renault potrebbe restare fermo un anno in attesa di novità e di offerte da squadre competitive.

Nonostante le continue smentite dei giorni scorsi sul fatto che in McLaren non vi era nessuna guerra interna, Alonso ha rincarato la dose proprio al suo arrivo a Silverstone, spiegando che il suo team tifava Hamilton per il Gran Premio di casa, senza però riferirsi ad eventuali favoritismi. Ma Alonso avrebbe da alcune settimane le idee chiare sul suo futuro: l'addio alla McLaren non è più un'ipotesi remota.

sta a succede un casotto alla mclaren e pure con i contro:look:

fonte tgcom
 
batman ha detto:
F1: Alonso, addio a fine stagione
Chiesto alla McLaren di lasciare team



Fernando Alonso lascerà la McLaren a fine stagione. La notizia bomba era nell'aria già da qualche tempo, ma alcune fonti da Silverstone, dove domenica si svolgerà il Gp d'Inghilterra, sostengono che il pilota spagnolo abbia chiesto ai rappresentanti della sua attuale scuderia di poter chiudere in anticipo il rapporto di lavoro a causa dei presunti favoritismi nei confronti del suo compagno di squadra, Lewis Hamilton.

I guai alla McLaren non finiscono mai. Dopo la presunta spy story che coinvolge la scuderia di Woking, e in particolare un suo ingegnere sospettato di aver ricevuto informazioni riservate sulla Ferrari, Ron Dennis ha un'altra bella 'gatta da pelare' che riguarda Fernando Alonso. La delusione del campione del mondo dopo i recenti brutti risultati in Canada, Usa e soprattutto Francia, è esplosa in una richiesta choc da parte dell'iberico che avrebbe chiesto dopo il Gp di Indianapolis di poter essere liberato a fine campionato. Il motivo è semplice: Alonso è convinto che la squadra stia favorendo nettamente il suo compagno di team Lewis Hamilton, che proprio oggi ha dichiarato di voler restare alla McLaren a vita. Il contratto di Alonso scade nel 2009 e secondo il Tg5, l'ex pilota Renault potrebbe restare fermo un anno in attesa di novità e di offerte da squadre competitive.

Nonostante le continue smentite dei giorni scorsi sul fatto che in McLaren non vi era nessuna guerra interna, Alonso ha rincarato la dose proprio al suo arrivo a Silverstone, spiegando che il suo team tifava Hamilton per il Gran Premio di casa, senza però riferirsi ad eventuali favoritismi. Ma Alonso avrebbe da alcune settimane le idee chiare sul suo futuro: l'addio alla McLaren non è più un'ipotesi remota.

sta a succede un casotto alla mclaren e pure con i contro:look:

fonte tgcom


ANNAMO BENE......qua se va sempre peggio.....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top