GP di Monaco : Prove Libere 1
McLaren davanti nel Principato
Le prime prove libere sul mitico tracciato di Monaco sono iniziate in perfette condizioni meteo. Sotto un bel sole, i termometri hanno toccato i 29°C nell’aria e i 30°C sulla pista.
Coulthard e Liuzzi sono stati i primi a scendere in pista, ma i due uomini sono stati raggiunti subito da Sutil, Webber, Trulli, Speed, Hamilton, Ralf e tanti altri. Il plotone è ritornato ai box dopo il tradizionale giro di controllo. Barrichello ha avuto a disposizione circa un paio di minuti di pista libera. Trulli è stato il primo a far registrare un giro cronometrato, con pneumatici “duri”. La Bridgestone propone per questo weekend le mescole tenera e super tenera, ma per chiarezza utilizzeremo le espressioni dure e morbide.
Trulli ha proseguito il proprio sforzo abbassando il suo riscontro cronometrico. Il pilota italiano si trova molto a suo agio su questo circuito molto difficile, sul quale si è già imposto nel 2004 al volante di una Renault. Dopo 25 minuti Albers è stato costretto a fermarsi in pista con la sua Spyker probabilmente in preda a qualche problema tecnico. I commissari sono stati costretti a sventolare la bandiera rossa, anche se solo brevemente.
La sessione è ripresa qualche istante dopo con Kubica che si è issato al secondo rango, prima di essere battuto dalla Ferrari di Massa. Il brasiliano si è successivamente portato al comando delle ostilità, prima di essere a sua volta scalzato da Lewis Hamilton, attuale leader del mondiale.
Ha attaccato anche Raikkonen che si è avvicinato al compagno di squadra piazzando la sua F2007 al terzo rango. Grosso spavento per Nick Heidfeld che alla chicane ha seriamente rischiato di testare la resistenza delle barriere di protezione. Dopo questa disavventura il tedesco ha preferito rientrare al proprio garage.
Alonso è stato uno dei primi a provare la mescola più morbida di pneumatici e lo spagnolo ha subito realizzato il nuovo miglior tempo dopo un’ora di prove. Tuttavia, i tempi dello spagnolo sono scesi immediatamente dopo il primo giro veloce. La specifica più tenera della Bridgestone ha perso rapidamente di efficacia.
Fisichella ha vissuto un finale di sessione un po’ agitato. Il romano ha infatti picchiato contro le barriere dopo aver segnato il quarto miglior tempo nelle ultimissime battute. Le due McLaren di Alonso e Hamilton hanno concluso rispettivamente in prima e seconda posizione separate da poco meno di sette decimi. Heidfeld ha realizzato un buon terzo miglior tempo.
Quarta piazza per Fisichella davanti a Raikkonen, Webber, Massa e Kubica.