Modem + router AP + switch + cavo in attesa della FTTH Fibercop

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,

come da titolo apro questa discussione alla ricerca di consigli per gli acquisti in vista dell'arrivo della FTTH da parte di Fibercop a 2.5 Gbps.
In particolare, sto cablando casa e avrei bisogno in primis di 30/35 metri di cavo ethernet cat. 6A e poi di tre apparecchi per l'accesso alla rete:

n. 1 modem con due porte WAN/LAN 2.5 Gbps (in modo da poter avere i 2.5 Gbps pieni anche in output verso il PC)
n. 1 router access point, non necessariamente con porta 2.5 Gbps, ma sarebbe preferibile
n. 1 switch con almeno 2 porte 2.5 Gbps (una in input e una in output verso il PC)

Di cavi cat. 6A ne vedo una marea venduti a matasse su amazon (nella mia città non lo trovo da nessuna parte), ma non so bene quale sia meglio o peggio, qualora ci siano differenze. Ovviamente da crimpare altrimenti non passa nel corrugato.
Per quanto riguarda il modem stavo puntando allo Zyxel 5601 che trovo solo su ebay, non so se sia una buona scelta, ma a un prezzo non esagerato offre le connettività a me necessarie e me ne hanno parlato bene su un canale telegram. Ovviamente valuto alternative qualora questo modem non sia "all'altezza".
Per il router access point e lo switch non ho proprio idea su cosa buttarmi. In realtà avrei già un router al momento che potrei usare, un TP-Link Archer C6, ma non ha nemmeno il wifi 6 e pensavo di sostituirlo.
Lo switch invece so che è un apparecchio a suo modo sensibile e gradirei fosse ovviamente super affidabile e magari plug & play.
Non so bene che budget impostare ma facciamo € 200 per il modem, € 100 per il router e altri € 100 per lo switch, indicativamente.

Spero di avervi fornito tutte le informazioni necessarie per inquadrare la situazione e potermi consigliare al meglio.
A questo punto, lascio a voi.

Grazie dell'attenzione 😊
 
Ultima modifica:

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao
nell'attesa di fare una ricerca più accurata ti anticipo:

-Matassa cavo

Per i device, ti sconsiglio Tp-link.
Magari punta su fritzBox😉 molto più affidabili!
Lo switch da quante porte serve? Rack?
Qui trovi lo zyxel 5 porte 😉
 
Ultima modifica:

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Intanto grazie mille per la tua risposta.
Non sono neanche io un grande fan di TP-Link, ma non avendo grosse pretese per quanto riguarda l’access point (il suo compito sarebbe principalmente quello di portare la wifi in zone della casa altrimenti non raggiunte dal modem principale), pensavo di risparmiare un minimo andando su un prodotto “standard”.
Per quanto riguarda lo switch, mi bastano tre porte da 2.5 Gbps: una in input dal modem, e due in output verso PC e access point. Non necessito di rack a meno che l’unica alternativa per la mia richiesta non sia uno di quegli switch enormi con svariate porte, ma eviterei sia perché sarebbe sprecato, sia per il costo.
Post unito automaticamente:

Ho visto ora che hai aggiornato il precedente messaggio aggiungendo lo switch, grazie mille!
Per quanto riguarda il modem invece? Lo Zyxel che ho linkato è consigliabile? Ne ho letto bene su internet ma vorrei essere sicuro.
 
Ultima modifica:

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Come switch ti confermo quello linkato prima.
Confermi sarà FTTH con ONT 2.5?
Tieni presente che FW fornisce già la 2.5 ma è "castrata" a monte dal provider. Non so se Fibercop (che fornisce fibra a molti operatori) ti darà la 2.5 reale.
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
In realtà ancora non so, da cosa dipende?
Sto un po' facendo i conti senza l'oste, ma se tutto va bene nelle prossime settimane verrò raggiunto dall'infrastruttura e mi preparo già agli acquisti. Ancora non sono cablato.
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Come switch ti confermo quello linkato prima.
Confermi sarà FTTH con ONT 2.5?
Tieni presente che FW fornisce già la 2.5 ma è "castrata" a monte dal provider. Non so se Fibercop (che fornisce fibra a molti operatori) ti darà la 2.5 reale.
C'è modo di verificarlo prima? O devo aspettare l'allaccio/attivazione?

Nel frattempo, ricordo che mi consigliarono anche questo router da usare come principale: Keenetic Hero Router. Dovrei però utilizzare un SFP in questo caso per sfruttare i 2.5 Gbps pieni, qualora me li forniscano.
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Se fai richiesta esplicita per una 2.5, devono darti una 2.5. Ovviamente sarà poi il tecnico in loco a decidere se è possibile attivare tale linea o meno.
Il Keenetic non ha porte lan 2.5.
Magari potresti valutare Draytek o Mikrotik come router master ma, metti in conto di dover perdere un pó di tempo nella configurazione 😅
Altrimenti ci sarebbe il 5530 Fiber di fritz ma, ovviamente bisogna chiedere la compatibilità al provider.
Come router secondario pensavo al 4060 ma, sforiamo con il budget😅
Chiaramente un ecosistema Fritz fa la differenza!
 
Ultima modifica:

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Se fai richiesta esplicita per una 2.5, devono darti una 2.5. Ovviamente sarà poi il tecnico in loco a decidere se è possibile attivare tale linea o meno.
Il Keenetic non ha porte lan 2.5.
Magari potresti valutare Draytek o Mikrotik come router master ma, metti in conto di dover perdere un pó di tempo nella configurazione 😅
Altrimenti ci sarebbe il 5530 Fiber di fritz ma, ovviamente bisogna chiedere la compatibilità al provider.
Come router secondario pensavo al 4060 ma, sforiamo con il budget😅
Chiaramente un ecosistema Fritz fa la differenza!
Non ho dubbi che un ecosistema fritzbox sia preferibile, ma i costi aumentano parecchio e, per quanto mi piacerebbe avere un sistema casalingo di alto livello, devo anche soppesare col fatto che l'utilizzo che ne farei sarebbe piuttosto standard e che spendere 5/600 euro per gli apparecchi sarebbe un po' uno spreco.
Comunque stavo pensando, per iniziare e per dividere un po' la spesa, di pensare inizialmente solo al modem master e allo switch e successivamente acquistare un nuovo router AP (i primi tempi mi farò bastare l'Archer C6 già in mio possesso).
Al netto di questo, ipotizzando che mi verrà fornita la 2.5 Gbps, su quale modem punto? FritzBox 5530? Se non è compatibile vado di Zyxel 5601?
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Se preferisci lo zyxel potresti associarlo all'ONT ZTE F6005 che ti fornisce i 2.5gbs via lan. Alla fine però bisogna sempre fare prima i conti con l'oste (provider)😅
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Il tuo indirizzo è già dato coperto sui vari provider internet? Perchè altrimenti potresti rimanere deluso.
Ancora no, infatto ho un po’ di paura, ma guardando ieri sul sito Fibercop ho visto che la via opposta alla mia è in copertura e credo arriveranno anche da me nelle prossime settimane in quanto abbiamo ricevuto una chiamata da parte della TIM che ci informava di lavori e probabili disservizi nella nostra zona nei prossimi giorni. Richiamando il 187 sono stato informato del fatto che tali chiamate coincidono con l’allaccio alla fibra, per cui sono speranzoso.
Inoltre, da quanto ne so, correggetemi se sbaglio, Fibercop segue le coperture delle cabine TIM ed essendo già cliente TIM con FTTC dovrei essere raggiunto dalla FTTH.
Post unito automaticamente:

Ovviamente hanno già installato il VULA (armadio ottico) accanto alla cabina TIM cui sono già collegato con la mia attuale linea. A inizio lavori, verificando la copertura del mio indirizzo sul sito Fibercop appariva “stiamo arrivando” per cui dovrebbe solo essere questione di tempo.
Post unito automaticamente:

Ovviamente se avete più informazioni al riguardo sono tutto orecchie
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,935
9,253
Secondo me ti conviene aspettare e vedere, dato che non è affatto detto ceh tu possa avere un ONT con porta ethernet a 2.5 GBps. Quindi in questo caso tutto il discorso della 2.5 decadrebbe, inoltre se vuoi avere apparati in grado di gestirla devi essere pronto a spendere un bel po'
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Secondo me ti conviene aspettare e vedere, dato che non è affatto detto ceh tu possa avere un ONT con porta ethernet a 2.5 GBps. Quindi in questo caso tutto il discorso della 2.5 decadrebbe, inoltre se vuoi avere apparati in grado di gestirla devi essere pronto a spendere un bel po'
Sì infatti questa discussione era preventiva all’eventuale attivazione per rendermi conto di cosa comprare e capire di che tipo di spesa stessimo parlando.
Nel caso in cui non risulterò attivabile, penso andrò su Eolo dato che nella mia zona non ho alternative purtroppo e un mio vicino di casa si sta trovando bene con loro.
Per farvi capire, con la mia attuale FTTC mi allineo a 15-18 mbps in download e circa 5 in up. Ho provato diverse volte a contattare l’assistenza tecnica, ma pare che più di così non possa ottenere, nonostante fino a neanche un anno fa la mia linea si attestava su velocità più alte (40-50 Mbps in down e 15-20 in Mbps in up).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili