Mobo per P4

tegame

Utente Attivo
55
0
Ma la serigrafia che cosa riporta?
Sul manuale (ho confrontato il mio e quello che si può scaricare da internet) si fa riferimento alla revision 2002 pre la Rev 2 a differenza della rev 1002 per la 1.

comunque sono rimato mooolto colpito dal contenuto della confezione e dal peso :)

Adesso aspetto che mi arrivi il P4 :)
 

Emil

Utente Attivo
101
0
Ottimo, allora hai la rev 2. Sulla mia scatola c'è scritto solo il modello della scheda, non la revisione. Mah. :D

Sì, Gigabyte ha un'ottima dotazione. La preferisco a molte marche.
 

tegame

Utente Attivo
55
0
Prima grande delusione :(
Questa scheda ha grossi problemi con le memorie Corsair XMS Low Latency ...
 

tegame

Utente Attivo
55
0
dunque dunque ... ieri ho fatto quasi le 2 di notte senza mai riuscire ad installare con successo Win XP, blue screen a gogo.

Ero stanco per cui ho sbattuto la testa per nulla.

Oggi ho riflettuto e ho fatto dei test con Gold memory (non completi) e ho visto che c'erano dei problemini ...

La config della macchina è:
Mobo: GA 8KNXP rev 2.0
P4 3.2 GHz 512
ram
Corsair TWINX 2x256A PC3200LL
Corsail TWINX 2x256A PC3200LLPT
EIDE 1
master 120 GB
salve 60 GB
EIDE 2
master Mast DVD
slave combo DVD CDRW
SATA0
160 GB

(tutti i parametri lasciati quelli di default non mi interessa l'OC)

detto questo .. goldmemory con i 4 banchi installati mi ha immediatamente segnalato dei problemi sulla memoria.
al che ho tolto i due banchi Corsail TWINX 2x256A PC3200LLPT, ho fatto un test con goldmemory (non completo) e mi è parso che tutto fosse OK.
Quindi ho sostituito i due banchi che funzionavano con quelli nuovi e ho riscontrato alcuni problemi.

Ora:

1. i banchi possono essere difettosi, per cui li mando indietro ...
2. però ho trovato sulla rete tente lamentele di malfunzionamento della 8KNXP (rev 1) con le memorie TWINX corsair ... il che mi ha fatto pensare.


Consigli?
 

Emil

Utente Attivo
101
0
Controlla che nel bios non sia abilitata l'opzione Top Performance (Le ram lavorano a 2,9V!). Oppure prova a rimuovere il modulo DPS2. Alcune memorie non "reggono" l'alimentazione data da questo.
 

tegame

Utente Attivo
55
0
ho lasciato il mio vecchio banco di ram 2x256 PC3200 senza aver toccato nulla e tutto mi sembra OK.
 

tegame

Utente Attivo
55
0
altra cosetta .... in fase di boot, non vedo il classico pannello con l'intestazione del BIOS ... questo è dovuto al fatto che ci sono i loghi vari gigabyte P4?
 

tegame

Utente Attivo
55
0
Emil ha detto:
Controlla che nel bios non sia abilitata l'opzione Top Performance (Le ram lavorano a 2,9V!). Oppure prova a rimuovere il modulo DPS2. Alcune memorie non "reggono" l'alimentazione data da questo.
dove? io ho cercato ma non ho trovato nulla del genere.
 

Emil

Utente Attivo
101
0
Se non hai trovato nulla sei a posto. Non è un'opzione da on/off. ;)
Provato con il DPS2?
 

tegame

Utente Attivo
55
0
no non ho provato.

La cosa che, appunto, mi stupisce, ma poi non più di tanto leggendo alcuni 3D del forum ufficiale Corsair, è che le RAM XMS PC32000LL TWNX che ho comprato a settembre vanno bene ed egregiamente.
quelle che ho preso 4 giorni fa, e che differiscono per essere Platinium (cambia il dissipatore) non reggono. Pare siano versione 1.2 rispetto 1.1 mah.

Per ora, tutto ok. Non ho ancora fatto alcun benchmark.
 

tegame

Utente Attivo
55
0
la cosa (ridicola) sembra che la versione precedente di RAM XMS3205v1.1, che è stata testata da gigabyte, va bene, quella nuova XMS3205v1.2 NO!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili