Ok, per me non c’è problema (a parte l’umiliazione pubblica :) ), solo non volevo annoiarvi o portarvi fuori topic. Dato il calibro delle vostre conversazioni, temo che le mie domande non possano essere interessanti proprio per nessuno…
Allora, il mio personaggio vive in montagna. Decide di creare una piccola “farm” con attrezzature per minare. Sono un gruppo di 3-4 persone. Prima domanda: il fatto che il posto sia isolato è un problema secondo voi, soprattutto per la connessione? Tenete presente che posso inventarmi qualsiasi cosa mi vada per giustificare il come ci riesce, né ho bisogno di andare sullo specifico, mi basta che paia plausibile.
L’idea di farlo in montagna potrebbe avere senso per il fattore del clima, cioè il raffreddamento degli hardware? E per l’elettricità, ho capito che ce ne vuole moltissima: potrebbe essere che riesca a sfruttare una centrale idroelettrica lì vicino (non ho idea di come, mi va bene anche in modo illegale se è una cosa possibile)?
Infine, per quanto riguarda gli hardware: ho letto degli ASICs. Secondo voi uno che intende costruirsi una piccola farm quanti potrebbe averne più o meno? Giusto per figurarmi la cosa, poter descrivere l’ambiente e farmi un calcolo su quanta energia potrebbe consumare.
Questo è quanto direi, poi se avete qualche dettaglio aggiuntivo per descrivere il tutto o renderlo più credibile ben venga, tipo: immagino in un posto del genere ci siano ventole e parecchio rumore giusto?
Grazie davvero a chi vorrà aiutarmi!
Sarebbe stato molto più facile se avessi numerotato ogni domanda, ma cercherò di farmi comprensibile.
-----------------------------
Domanda: Allora, il mio personaggio vive in montagna. Decide di creare una piccola “farm” con attrezzature per minare. Sono un gruppo di 3-4 persone. Prima domanda: il fatto che il posto sia isolato è un problema secondo voi, soprattutto per la connessione?
Risposta: Non c'è assolutamente nessun problema il mining "per fortuna" richiede poca potenza internet basterebbe una connessione 4G (telefono) ovviamente con banda illimitata.
-----------------------------
Domande: L’idea di farlo in montagna potrebbe avere senso per il fattore del clima, cioè il raffreddamento degli hardware? E per l’elettricità, ho capito che ce ne vuole moltissima: potrebbe essere che riesca a sfruttare una centrale idroelettrica lì vicino (non ho idea di come, mi va bene anche in modo illegale se è una cosa possibile)?
Risposte: Il mining richiede elettricità questa elettricità ovviamente si trasforma in calore, per raffreddare
l'hardware farm serve altra elettricità, perciò il posto più è freddo meglio è, dato che consumerebbe meno per il raffreddamento.
E' una cosa molto buona usare l'energia verde che può fare testa tranquillamente a una piccola farm.
Per il fatto dell'illegale penso che nella tua storia puoi far fare qualche "impiccio" al tuo protagonista/i con il sindaco/o proprietario della centrale per far pagare di meno la corrente, dando dei soldi direttamente a lui senza dichiararli ecc.
-----------------------------
Domanda: Infine, per quanto riguarda gli hardware: ho letto degli ASICs. Secondo voi uno che intende costruirsi una piccola farm quanti potrebbe averne più o meno? Giusto per figurarmi la cosa, poter descrivere l’ambiente e farmi un calcolo su quanta energia potrebbe consumare.
Risposta: Sinceramente ti consiglio una farm fatta da schede video (è più divertente) con un totale di 48-54 schede video.
(attenzione: se il tuo protagonista/i farà mining tramite schede video (GPU) non minerà mai Bitcoin ma altre criptovalute.)
Differenza tra ASIC e GPU (schede video):
https://bitcointalk.org/index.php?topic=2317688.20
Trovi moltissime info sul web su questo.
-----------------------------
Domanda: Questo è quanto direi, poi se avete qualche dettaglio aggiuntivo per descrivere il tutto o renderlo più credibile ben venga, tipo: immagino in un posto del genere ci siano ventole e parecchio rumore giusto?
Risposta: Effettivamente in una farm mining c'è abbastanza rumore, ma penso non sia questo un problema dato che è sulle montagne la tua farm, a meno che non dai fastidio agli orsi non penso ci siano problemi.
Ovviamente sara molto difficile per il tuo protagonista/i dormire nello stesso posto della farm a meno che non isoli le pareti foneticamente.
-----------------------------
Spero di esserti stato utile buona fortuna.
Scusa per la risposta in ritardo.