Mini-ITX: questo piccolo grande form-factor

Pubblicità
ISK100_q.jpg

ISK100_s.jpg

ISK100_b.jpg

ISK100_t.jpg

2 x guide di fissaggio per unità a disco interne da 2,5 pollici
Ventola TwoCool™ da 100 mm montata lateralmente
4 x USB 2.0
L'adattatore da 90 Watt con PCB
248 mm (A) x 108 mm (L) x 212 mm (P)

Prezzo sulle 90€

:sisi:! La ecs sk 1155 a 85 euro con i3 530 a circa 100 euro è la soluzione più performante per pc di queste dimensioni che permette ottime prestazioni e consumi da record. Inoltre il calore generato è molto contenuto. Sconsiglio vivamente atomcess in quanto potresti incontrare rallentamenti con tutte le applicazioni (anche se hai solo intenzione di usare office e internet).
Se vuoi risparmiar qualcosa vai di zotc g41 sk 775 a 70-75 euro circa, e5300 a 50 euro e ram ddr2 (1 banco da 2gb basta) a 35 euro circa.
Per il case fammi sapere quale hd vuoi montare (da 3,5 o da 2,5) e lo spazio che hai a disposizione.
Ciao!

Mi piace la soluzione con la zotac!!
Come hard disk non ho problemi, per il case ce ne vorrebbe uno con una profondità massima di 30-35 cm.

Per il monitor cosa consigliate? C'è qualcosa di piccolo?
L'alternativa sarebbe un all-in-one.

Mi piace la soluzione con la zotac!!
Come hard disk non ho problemi, per il case ce ne vorrebbe uno con una profondità massima di 30-35 cm.

Per il monitor cosa consigliate? C'è qualcosa di piccolo?
L'alternativa sarebbe un all-in-one.

Come case, se vuoi inserire una scheda video dual slot tipo 5770 o 5830 allora ti consiglio di andar sul silverstone sg05. In caso contrario un pò tutti i case che recensito possono andar bene.
Gli all-in-one sono molto belli ma, o li prendi con atomcess, oppure, per un pc decente, devi sborsar un bel pò di soldini...
Per il monitor penso un 19 o 20 pollici se non vuoi esagerare. Con tutte le offerte dei vari negozi online e non hai solo l'imbarazzo della scelta.

p.s.: Io la zotac g41 l'ho trovata a meno di 70 euro...se ti interessa contattami in pvt.

Come case, se vuoi inserire una scheda video dual slot tipo 5770 o 5830 allora ti consiglio di andar sul silverstone sg05. In caso contrario un pò tutti i case che recensito possono andar bene.
Gli all-in-one sono molto belli ma, o li prendi con atomcess, oppure, per un pc decente, devi sborsar un bel pò di soldini...
Per il monitor penso un 19 o 20 pollici se non vuoi esagerare. Con tutte le offerte dei vari negozi online e non hai solo l'imbarazzo della scelta.

p.s.: Io la zotac g41 l'ho trovata a meno di 70 euro...se ti interessa contattami in pvt.

Non ho ben presente qual'è la zotac in questione. Mi passi il link del sito del produttore con le caratteristiche?

La mia intenzione è di realizzare una mensolina sotto la scrivania e praticare un foro per far passare i cavi. Sulla scrivania rimarranno soltanto tastiera, mouse e monitor. L'unico vincolo di spazio per il case è la profondità, che non può passare i 35cm.

Come "alternativa preconfezionata" cosa ne pensate dell'acer X3910? E' profondo 37cm, sarebbe al limite come dimensioni.

Non ho ben presente qual'è la zotac in questione. Mi passi il link del sito del produttore con le caratteristiche?

La mia intenzione è di realizzare una mensolina sotto la scrivania e praticare un foro per far passare i cavi. Sulla scrivania rimarranno soltanto tastiera, mouse e monitor. L'unico vincolo di spazio per il case è la profondità, che non può passare i 35cm.

Come "alternativa preconfezionata" cosa ne pensate dell'acer X3910? E' profondo 37cm, sarebbe al limite come dimensioni.

L'acer x3910 è un valido pc anche se non è un all-in-one. Ha un alimentatore tipo flex-atx da 220watt e due slot di espansione tipo low-profile per cui, volendo sostituire la radeon 5450 che monta di serie e che va bene solo per vedere filmati (non è adatta per il gioco) con una scheda più performante, hai poche scelte...o una radeon 5650 low oppure una gt220, gt240 o anche una gts250 o aspettare la 5670 o la 5750 low. Chiaramente dovresti, poi, anche occare la cpu portandola almeno a 3 ghz

acer_x3910.jpg

acer-aspire-x3910-p_638158vb.png

YQ211-DT-ACER-X3910-E5500-4GB-320-HDD.jpg

Queste le caratteristiche:

Nome Processore E5500
Capacità RAM in Mb 4096.00
Capacità hard-disk (GB) 320.00
Velocità del processore in GHz 2.80
Sistema operativo supportato Windows 7 Home Premium
Tipo di scheda Video ATI Radeon HD 5450 512Mb DDr3
Unità Ottica Masterizzatore DVD
Accessori Mouse e tastiera
Porta USB 6 USB

Per quanto riguarda i 35cm di profondità puoi andar sul sicuro perché è difficile che un case mini-itx li superi.

Questa la zotac g41:

file_3_17.jpg

Ultima modifica:
L'acer x3910 è un valido pc anche se non è un all-in-one. Ha un alimentatore tipo flex-atx da 220watt e due slot di espansione tipo low-profile per cui, volendo sostituire la radeon 5450 che monta di serie e che va bene solo per vedere filmati (non è adatta per il gioco) con una scheda più performante, hai poche scelte...o una radeon 5650 low oppure una gt220, gt240 o anche una gts250 o aspettare la 5670 o la 5750 low. Chiaramente dovresti, poi, anche occare la cpu portandola almeno a 3 ghz

acer_x3910.jpg

acer-aspire-x3910-p_638158vb.png

YQ211-DT-ACER-X3910-E5500-4GB-320-HDD.jpg

Queste le caratteristiche:

Nome Processore E5500
Capacità RAM in Mb 4096.00
Capacità hard-disk (GB) 320.00
Velocità del processore in GHz 2.80
Sistema operativo supportato Windows 7 Home Premium
Tipo di scheda Video ATI Radeon HD 5450 512Mb DDr3
Unità Ottica Masterizzatore DVD
Accessori Mouse e tastiera
Porta USB 6 USB

Per quanto riguarda i 35cm di profondità puoi andar sul sicuro perché è difficile che un case mini-itx li superi.

Questa la zotac g41:

file_3_17.jpg

Grazie mille sei un genio!! :ok:

Mi hanno consigliato anche la INTEL DG41MJ sui 50euro. Tu che ne dici?

L'acer è bello e comodo (già pronto...) ma costa circa 420 euro.
La soluzione con zotac g41 + intel e5300 + 2GB ddr3 + hd 500gb mi verrebbe a costare sui 200 euro più case e alimentatore. Quindi con 250 euro dovrei farcela.
C'è da dire che l'acer ha anche il lettore DVD, il processore leggermente migliore e 4gb di ram, anche se per me non sono indispensabili.

Grazie mille sei un genio!! :ok:

Mi hanno consigliato anche la INTEL DG41MJ sui 50euro. Tu che ne dici?

L'acer è bello e comodo (già pronto...) ma costa circa 420 euro.
La soluzione con zotac g41 + intel e5300 + 2GB ddr3 + hd 500gb mi verrebbe a costare sui 200 euro più case e alimentatore. Quindi con 250 euro dovrei farcela.
C'è da dire che l'acer ha anche il lettore DVD, il processore leggermente migliore e 4gb di ram, anche se per me non sono indispensabili.

Grazie ma sono solo uno che negli ultimi 10 anni si è costrutito diversi pc da solo tra i quali 4 mini-itx e, quindi, ne ha viste di cotte e di crude anche con questo tipo di form factor!
Alllora la intel la lascerei stare in quanto non ha una slot di espansione pci-express ma solo pci per cui, volendo aggiungere una scheda video, non lo potresti fare epoi non ha il wifi draft n integrato come la zotac.
Per come la vedo io potresti prendere: Zotac g41 a circa 70 euro, e5300 a circa 50 euro che poi occherai senza problemi a 3ghz (un amico lo tiene fisso a 3,2 ghz e solo con dissipatore ad aria) oppure per lo stesso prezzo un core2duo della serie 7000 o anche 8000 usato, 2x2gb di ram ddr2 a circa 65-70 euro o, per risparmiare, 2x1gb a 40 euro, hd da 500gb a circa 40-50 euro e con questo siamo a circa200 euro come hai ben detto tu sopra.
Un masterizzatore dvd slim costa circa 25-30 euro mentre come case ed alimentatore o ne prendi uno economico sui 40-50 euro e hai chiuso qui oppure, se intendi montare una scheda video dual slot, vai silverstonesg05 a circa 85 euro.

Ultima modifica:
J&w minix h55-hd

Ragazzi una nuova entrata nel campo delle schede mini-itx con sk h55:

J&W MINIX H55-HD

I5uk9.jpg

Support Intel® Core™ i7, i5 and i3 Processors
Support Dual Channel DDR3 1333/1066/800 MHz Memory
Dual Digital HDMI & DVI Outputs
Bitstream over HDMI (Core™ i5/i3 only)
Support Dolby TrueHD & DTS HDMA (Core™ i5/i3 only)
PCI-Express 2.0 x16 Slot
4 x SATA II 3.0Gb/s, 1 x e-SATA II Connectors
Gigabit LAN, 8-Channel High-Defintion Audio
100% Solid Capacitors

E finalmente una scheda h55 con lo zoccolo della cpu al posto giusto :ok:!

Salve a tutti ragazzi! È da un pò di tempo che seguo Tom's Hardware (nel tempo mi state diventando sempre più simpatici XD) per stare un pò al passo col mondo informatico. È la prima volta che scrivo sul forum (mi sono registrato da poco), ma spero diventi un'abitudine. Venendo a noi, ho acquistato da poco un nuovo PC, inizialmente adibito a HTPC, evolutosi poi in un sistema Multimediale/Gaming a tutti gli effetti. I pezzi scelti sono questi:

- Scheda Madre Asus Mini-ITX M4A88T-I Deluxe
- CPU Athlon II X3 440 @ 3,7GHz 1,30Vcore
- RAM Elpida 2Gb (2x1Gb) DDR3 PC3-8500 CL9 @ 988MHz (XD)
- Scheda Video Palit GeForce GTX460 768Mb
- PSU Arctic Cooling Fusion 550R (550W) 80+
- HDD WD Caviar Green 7200RPM 32Mb Buffer 500Gb

Il case me lo autocostruirò in Plexiglass o Poliver, visto che praticamente non ne ho trovati adatti alle mie esigenze (Dual Slot PCI, con Alimentatore standard ATX...in pratica sono venuto a conoscenza di questa discussione proprio per questo argomento). Ho già preso 4 pannelli da 50x25cm da 4mm di spessore, ora mi manca il tempo per dedicarmici :D

Il problema che mi trovo ad affrontare ora è l'acquisto di un nuovo dissipatore per la CPU (attualmente monta quello Stock AMD, dopo una pessima esperienza con l'Arctic Cooling 64 Pro Low Profile, che sconsiglio a chiunque...temperature uguali al dissi stock, con un rumore decisamente più elevato...avessi letto prima le recensioni su internet non l'avrei minimamente preso in considerazione), visto che la scheda madre non è che offra questo grandissimo spazio intorno al socket (dissipatore per Northbridge/GPU da una parte, RAM dall'altra). Avevo visto il Cooler Master Vortex 752, ma anche questo non eccelle in prestazioni/rumore, mentre lo Scythe Shuriken Revision B sembra essere un ottimo dissipatore per la sua fascia di prezzo (intorno ai 25€), quindi mi stavo orientando su questa soluzione. Chiedo però a voi se posso montarlo sulla Mini-ITX della Asus, visto lo spazio ridotto (quello che mi preoccupa sono le Heatpipe che sporgono dalla base). Se fosse possibile ruotarlo di 90°, non ci sarebbero problemi immagino, perchè le heatpipe sarebbero girate verso lo spazio vuoto "dietro" la scheda, dubito però si possa fare con il backplate standard montato sulla scheda (magari esiste qualche adattatore?). Forse mi stò facendo delle domande ad un problema che nemmeno esiste...chiedo quindi a voi un parere.

P.S.

Le soluzioni che ho preso in considerazione sono volutamente Low Profile per occupare meno spazio possibile in altezza, per via del progetto del Case che volevo fare abbastanza basso (sono indeciso su come poizionare l'alimentatore, ma al 99% lo metterò sopra al dissipatore della CPU, da qui l'esigenza di un LP).

Grazie a tutti!

Progetto interessante Morzilla :sisi:
Io ho lo Shuriken e le heatpipe non mi danno fastidio, però io ho una main atx... se mi dici quanto spazio hai posso darti tutte le misure che vuoi :D

Progetto interessante Morzilla :sisi:
Io ho lo Shuriken e le heatpipe non mi danno fastidio, però io ho una main atx... se mi dici quanto spazio hai posso darti tutte le misure che vuoi :D

Grazie Madness90...allora, in pratica guarda qui...puoi notare come tra l'alloggio del dissipatore e i socket sodimm ci sia poco meno di 1cm, anche peggio sull'altro lato, dove lo spazio di riduce a mezzo cm circa...in pratica, lo Scythe dovrebbe stare nei confini del fermo del dissipatore...ma mi sà che così non è, giusto?

Grazie Madness90...allora, in pratica guarda qui...puoi notare come tra l'alloggio del dissipatore e i socket sodimm ci sia poco meno di 1cm, anche peggio sull'altro lato, dove lo spazio di riduce a mezzo cm circa...in pratica, lo Scythe dovrebbe stare nei confini del fermo del dissipatore...ma mi sà che così non è, giusto?
Prego ;)
Intanto ti faccio vedere cosa ho trovato, penso possa interessare entrambi:
01qmvh.jpg

02nkc7.jpg

03twf7.jpg

04tv1o.jpg

Questo è link dove le ho trovate: Google Traduttore

Mi hanno proposto il case Techsolo TC-020 con alimentatore da 400W a 40euro. Cosa ne dite?

Case per schede micro atx con alimentatore "el skyfo" sempre micro atx!
Inoltre ha solo slot low profile per cui, se volessi montare una scheda video decente, dovrai adeguarti a quello standard.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro