Mini-ITX: questo piccolo grande form-factor

Pubblicità
Ciao Gidrake...
Complimenti per il 3ad e sempre forza m-itx!!!
Ti lascio con una bella novità, 350W bronziiiiii..... in 15 cm, vien voglia di tirar fuori il dremel... :asd:
9gBeU.jpg

A presto! :birra:

Ciao Tor :inchino:! Qual buon vento e che sorpresa! Certo con un regalo che non è niente male...350watt in quel formato e vai di m-itx con hd5870 e i5 750 oc :birra::birra:!

Ciao Torrent, scometto che sei lo stesso di HW Upgrade, o mi sbaglio?
Dovrebbero esserci anche i seasonic flex con potenze superiori, se non ricordo male

Ciao Torrent, scometto che sei lo stesso di HW Upgrade, o mi sbaglio?
Dovrebbero esserci anche i seasonic flex con potenze superiori, se non ricordo male
Ciao Madness :)
Senza sforare negli 1u da 190mm e almeno fino a qualche mese fa, in Italia non si trovavano flex atx certificati 80+ con più di 270w (ne ho uno nell'Antec ISK).
Fortunatamente da qualche mese nei listini di Fortron Source è comparso un nuovo alimentatore flex atx (150 x 81.5 x 40.5) di 300 watt.
Seasonic non va oltre i 250w.
Perché questo standard sia particolarmente apprezzato nelle realizzazioni m-itx lo si capisce con un esempio su tutti... prendi il Sugo 05, per liberarsi finalmente dal fastidioso vincolo dei dissipatori low profile e senza apportare modifiche basterebbe togliere l'efficientissimo SFX originale e posizionare il flex sotto il cestello dischi\dvd. Il modo più naturale, unico addirittura, sarebbe posizionarlo trasversale rispetto alle paratie laterali (dov'é la ventola system per intenderci), considerando lo spinotto e i fili che nei flex escono alle estremità, il 190mm non andrebbe, il flex 150mm si...
Tenendo conto dello standard delle mobo mini itx (170x170) e che chi realizza configurazioni del genere è in perenne sfida con la massima potenza per mm³ puoi capire che quelle misure sono molto molto utili.
Forse il Sugo è il meno indicato poiché tutto sommato in quel case l'alimentatore si accolla anche il compito di aspirare aria dal dissipatore, ma per un TT Elementq\Spire\Cupid...etc ( e quanto ci sarebbe da dire su questo case, che -imho, ha mancato per un soffio la perfezione) che costringe ad usare quasi esclusivamente dissipatori ultra bassi potrebbe essere una manna dal cielo.
Prima che lo facesse la stessa Antec , già qualcuno aveva pensato di utilizzare nell'ISK proprio un flex atx per poter configurare un i5 750 e gt240, ed era l'unico alimentatore adattabile.
Nel complesso resta la misura più versatile per realizzazioni basate su questo form factor.
E questo di Athena Power, anche in considerazione della alta efficienza, lo considero una graditissima novità, peccato solo che in Europa molto probabilmente resterà introvabile...

Altr case fai da te realizzabile facilmentte con 4 pezzi di plexglass, una ventola, 4 angolari e un pò di viti:

dsc_0359_small-1024x680.jpg

dsc_0360_small-1024x680.jpg

dsc_0340_p_small-1024x680.jpg

Qui un video.

Akasa Enigma

Inserisco foto di questo case veramente miniiii:

5.jpg

12.jpg

3.jpg

9.jpg

13.jpg

Dimensioni: cm 23 larghezza x 21 profondità x 6,5 altezza
Link del produttore.

Sembra un buon case, il frontale è particolare

Ciao Mad! Diciamo che sembra un buon case...ma, a mio giudizio, vantaggioso solo per i modelli atom che non riscaldano molto e, quindi, non hanno bisogno di grandi dissipatori.
Infatti l'altezza già è di soli 6,5 cm a cui, poi, vanno considerate la lamiera del case, la scheda madre e il lettore slim posto proprio al di sopra dello zoccolo della cpu per cui di spazio per il dissipatore ne rimane ben poco. Inoltre si ha solo una ventolina da 4 cm in espusione posta sul retro del case!

Per quanto mi riguarda ho mandato a prendere un silverstone sugo sg05 ed una zotac g41 con sk775 (trovata nuova comprese s.s. a 73 euro) dove trasferire il mio sistemino da gamers posto, al momento, in un simpatico gmc toast colore verde.
Intanto ho recuperato il core2duo e7300 dall'antec isk dove ho già messo l'e6600 del gmc.
Per l'hd ho un samsung f3 da 500gb da 3,5 pollici, per la ram (solo, al momento) 2gb ddr2 e come scheda video la radeon hd5750.
Una bella OVERCLOCCATA a tutto il sistemino ed il gioco è fatto!
Appena "travasato", chiaramente, posterò tutte le foto del caso.
Prossimamante, invece, schermo da 22 pollici hd e radeon hd5830.

Ciao Mad! Diciamo che sembra un buon case...ma, a mio giudizio, vantaggioso solo per i modelli atom che non riscaldano molto e, quindi, non hanno bisogno di grandi dissipatori.
Infatti l'altezza già è di soli 6,5 cm a cui, poi, vanno considerate la lamiera del case, la scheda madre e il lettore slim posto proprio al di sopra dello zoccolo della cpu per cui di spazio per il dissipatore ne rimane ben poco. Inoltre si ha solo una ventolina da 4 cm in espusione posta sul retro del case!

Per quanto mi riguarda ho mandato a prendere un silverstone sugo sg05 ed una zotac g41 con sk775 (trovata nuova comprese s.s. a 73 euro) dove trasferire il mio sistemino da gamers posto, al momento, in un simpatico gmc toast colore verde.
Intanto ho recuperato il core2duo e7300 dall'antec isk dove ho già messo l'e6600 del gmc.
Per l'hd ho un samsung f3 da 500gb da 3,5 pollici, per la ram (solo, al momento) 2gb ddr2 e come scheda video la radeon hd5750.
Una bella OVERCLOCCATA a tutto il sistemino ed il gioco è fatto!
Appena "travasato", chiaramente, posterò tutte le foto del caso.
Prossimamante, invece, schermo da 22 pollici hd e radeon hd5830.
Ciao Gid, si a guardarlo meglio non è fra i più spaziosi.

Per il tuo pregettino seguo :D ottimo disco, io ho appena ordinato il fratellino da 250 GB... schermo hd o full hd? In entrambi i casi ti sconsiglio la 5830, magari meglio puntare sulla gtx460 da 1GB o 5850/6850 a seconda del budget ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro