Ciao Torrent, scometto che sei lo stesso di HW Upgrade, o mi sbaglio?
Dovrebbero esserci anche i seasonic flex con potenze superiori, se non ricordo male
Ciao Madness :)
Senza sforare negli 1u da 190mm e almeno fino a qualche mese fa, in Italia non si trovavano flex atx certificati 80+ con più di 270w (ne ho uno nell'Antec ISK).
Fortunatamente da qualche mese nei listini di Fortron Source è comparso un nuovo alimentatore flex atx (150 x 81.5 x 40.5) di 300 watt.
Seasonic non va oltre i 250w.
Perché questo standard sia particolarmente apprezzato nelle realizzazioni m-itx lo si capisce con un esempio su tutti... prendi il Sugo 05, per liberarsi finalmente dal fastidioso vincolo dei dissipatori low profile e senza apportare modifiche basterebbe togliere l'efficientissimo SFX originale e posizionare il flex sotto il cestello dischi\dvd. Il modo più naturale, unico addirittura, sarebbe posizionarlo trasversale rispetto alle paratie laterali (dov'é la ventola system per intenderci), considerando lo spinotto e i fili che nei flex escono alle estremità, il 190mm non andrebbe, il flex 150mm si...
Tenendo conto dello standard delle mobo mini itx (170x170) e che chi realizza configurazioni del genere è in perenne sfida con la massima potenza per mm³ puoi capire che quelle misure sono molto molto utili.
Forse il Sugo è il meno indicato poiché tutto sommato in quel case l'alimentatore si accolla anche il compito di aspirare aria dal dissipatore, ma per un TT Elementq\Spire\Cupid...etc ( e quanto ci sarebbe da dire su questo case, che -imho, ha mancato per un soffio la perfezione) che costringe ad usare quasi esclusivamente dissipatori ultra bassi potrebbe essere una manna dal cielo.
Prima che lo facesse la stessa Antec , già qualcuno aveva pensato di utilizzare nell'ISK proprio un flex atx per poter configurare un i5 750 e gt240, ed era l'unico alimentatore adattabile.
Nel complesso resta la misura più versatile per realizzazioni basate su questo form factor.
E questo di Athena Power, anche in considerazione della alta efficienza, lo considero una graditissima novità, peccato solo che in Europa molto probabilmente resterà introvabile...