Mini-ITX: questo piccolo grande form-factor

Pubblicità
Ciao ragazzi vorrei cimentarmi in questo mondo..
mi servirebbero due configurazioni:
la prima di basso costo, max 300€ x un uso classico, l'utente pero richiede la possibilita del wi-fi e del telecomando, se possibile, dimensioni molto ridotte.
la seconda un po piu seria adatta anche al gioco, potendo raggiungere un tetto massimo di 400€

potete mandarmi via PM anche i siti su cui effettuare l acquisto?!
grazie!

up :look:

Basta utilizzare una scheda video dedicato radeon con Eyefinty.
Come entry level (non adatte, quindi, per giocare) che supportano questa tecnologia sono la 5450 e la 5750. Queste shcede consumano pochissimo ed esistono in versione low-profile proprio adatta ad un uso htpc

.....

Per quanto riguarda la mobo meglio orientarsi sulla gigabyte h55 con usb 3. Controlla la compatibilità della mobo con le ram scelte.
Per l'i3 puoi anche optare per la versione 540.

Per il case potresti vedere l'antec isk3000-150 con ali flex da 150watt che, però, supporta solo hd da 2,5 e schede video low profile single slot come quelle di cui sopra.
Se preferisci hd da 3,5 e scheda video normal profile (single slot),puoi vedere il thermaltake elemnt Q o meglio lo spire powercube o l'aplus cupid 3.
Per utilizzare schede video dual slot, invece, vai di silverstone sugo sg05 con ali sfx da 300watt 80+.

Ti ringrazio per la risposta che ora vado a commentare.
Utilizzare una sk separata preferirei evitarlo poiché mi alzerebbe i consumi. So che due monitor a quella risoluzione risultano difficili da gestire, ma ho trovato informazioni a riguardo che permettono l'utilizzo di una sk integrata anche per alte risoluzioni.

Riguardo alla sk madre ho scelto di passare ad un sistema AMD perché mi è stato detto che per i software che uso mi basta. Ho scelto quindi una Zotac 890GXITX-A-E che ha due uscite, una HDMI e una DVI.
Spero che possa gestire due monitor (per ora ne ho solo uno, il secondo lo devo ancora acquistare) anche perché se non fosse così, non avrei la possibilità di installare sk video dedicate (c'è solo uno slot PCI-Ex x1).

Altri consigli?

Grazie gidamic per la risposta, credo di aspettare l'uscita del 1155 e passare direttamente alla piattaforma intel, io
volevo sfruttare il phenom II x3 su miniitx comprando solo case e mobo,
ti ringrazio di nuovo ciao

Questa la configurazione definitiva dopo una settimana di dubbi vari ho ordinato il tutto ieri (speriamo bene) :

SilverStone SUGO SG06B 300 Watt (Nero)
Gigabyte H55N-USB3 mini itx
intel i5 760
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Corsair Value Select CL9 1.5V (2x2GB)
ATI HD5750 Sapphire 1GB Vapor-X 2xDVI/HDMI/DP
Western Digital 500GB 7200rpm 32MB Caviar Black
LiteOn DS-8A5S Nero
Cavo Adattatore 7+6-Pin Mini Sata to Sata

per la ram non ho voluto rischiare per evitare problemi di compatibilità mentre per la scheda video avrei potuto prendere allo stesso prezzo la 5770 ma avrei aumentato i consumi in watt...mi dovrebbe arrivare il tutto per il fine settimana...speriamo;)

Mi è stato consigliato dal venditore di prendere un cavo adattatore (7+6-Pin)...mi sembra strano non sia compreso nel case. Dato il costo irrisorio ho preferito aggiungerlo, vediamo il bundle che arriva ma di certo vi terrò aggiornati...

Ciao ragazzi siete stati di grande aiuto:inchino:

Vai e posta subito impressioni e foto :D!

ehm c'è un problema probabilmente irrisolvibile con l'HP Proliant Microserver.
io volevo farlo funzionare con FreeNAS e fin qui nessun problema, anzi è perfetto visto che ha pure uno slot USB interno in cui mettere la pennina dentro al case. Insomma tutto perfetto, tranne questa orrenda notizia che fortunatamente ho scovato prima di fare il click definitivo dell'ordine:
Some SlimServer Stuff - Michael Herger's Homepage

ovvero non posso installare SlimNAS su un sistema basato su AMD64

io volevo spostare 1gb di mp3 su un sistema più performante e capiente del mio "rumoroso" ReadyNAS Duo della Netgear e con la Mobo che monta non riuscirei a leggerli come si deve!! :(
Non riesco a trovare in rete soluzioni a questo problema, se non posso fare lo streaming dei miei mp3 allo Squeezebox Duet diventa un inutile scatolotto...

avete per caso qualche soluzione sottomano?

Ciao ragazzi vorrei cimentarmi in questo mondo..
mi servirebbero due configurazioni:
la prima di basso costo, max 300€ x un uso classico, l'utente pero richiede la possibilita del wi-fi e del telecomando, se possibile, dimensioni molto ridotte.
la seconda un po piu seria adatta anche al gioco, potendo raggiungere un tetto massimo di 400€

potete mandarmi via PM anche i siti su cui effettuare l acquisto?!
grazie!

Basso costo max 300 euro:
Zotac 775 G41-ITX WiFi € 68,30
Intel Pentium Dual Core E5700 Box 775 € 51,29
RAM DDR2 2x1GB / 800Mhz CORSAIR XMS2 CL5 rt circa 38 euro
o qualcosa di similare
Thermaltake Element Q Mini ITX € 50
LiteOn DVW SATA black iHAS124-19 24x24x/DL8x8x/RAM int € 18,74
HARD DISK 3,5'' Samsung 3.5" 500GB SATA 7200 16mb € 35,38
telecomado dai 20 ai 30 euro preso a parte tipo:

!CFEviD!B2k~$(KGrHqJ,!lgE1FzJt8)rBNT-mhZ+Hw~~0_1.JPG

totale 300 euro.

C'è anche la possibilità di prendere un case più piccolo, tipo l'LC-Power ITX Mini-1320MI nero a € 41,54 però, in questo caso, devi inserire un hd da 2,5 pollici e il lettore slim.

Per quanto riguarda l'altra configurazione, quella adatta al gioco, per 400 euro non puoi fare niente...
Ho provato a farla comunque limitandomi su cpu e scheda video:

Gigabyte GA-H55N-USB3 € 88,09
Intel Core i3 540 Box 1156 € 99,34
Ram DDR3 4GB / 1333Mhz Corsair Dominator DHX [2x2GB] KIT CL9 € 46,58
oppure altro di similare
Silvertone sugo sg05 con ali sfx 300watt 80+ incluso € 88,21
HARD DISK 3,5'' Samsung 3.5" 500GB SATA 7200 16mb € 35,38
LiteOn DVW SATA black iHAS124-19 24x24x/DL8x8x/RAM int € 18,74
Nvidia gtx460 sui 120-130 euro circa oppure radeon hd 5770 sui 110 euro
devi considerare anche il costo di due spedizioni in quanto il case, sul sito dove ho recuperato i prezzi, non era disponibile.

Ti ringrazio..
Nel sugo é anche possibile inserire schede video dual slot?!
Magari principalmente potrei anche non prendere subito la scheda video in quanto ni servirebbe da portare all esame come tesina..
X l altra configurazione preferirei optare x una configurazione con ddr3 così poi da garantire una possibilità di upgrade futuro...mi puoi mandare il link dei vari siti dove poter effettuate l acquisto?!

Ti ringrazio..
Nel sugo é anche possibile inserire schede video dual slot?!
Magari principalmente potrei anche non prendere subito la scheda video in quanto ni servirebbe da portare all esame come tesina..
X l altra configurazione preferirei optare x una configurazione con ddr3 così poi da garantire una possibilità di upgrade futuro...mi puoi mandare il link dei vari siti dove poter effettuate l acquisto?!

Certo, per il pc gaming ti ho consigliato quello proprio perché ha la possibilità di inserire schede video normal profile dual slot.
Per la mobo esiste la zotac G41ITX-B-E sk 775 con ddr3 solo che, al momento, non so darti un sito dove reperirla.
Per il resto ti mando pvt.

Certo, per il pc gaming ti ho consigliato quello proprio perché ha la possibilità di inserire schede video normal profile dual slot.
Per la mobo esiste la zotac G41ITX-B-E sk 775 con ddr3 solo che, al momento, non so darti un sito dove reperirla.
Per il resto ti mando pvt.

Grazie! Quindi supporta schede m-atx?! Ti chiedo xk nn ho ancora avuto modo di controllare..in quanto sn a scuola.. Xke ho una m-atx della MSI.. Nn ricordo il modello..poi a casa controllo e poi posto... :)

Questa la configurazione definitiva dopo una settimana di dubbi vari ho ordinato il tutto ieri (speriamo bene) :

SilverStone SUGO SG06B 300 Watt (Nero)
Gigabyte H55N-USB3 mini itx
intel i5 760
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Corsair Value Select CL9 1.5V (2x2GB)
ATI HD5750 Sapphire 1GB Vapor-X 2xDVI/HDMI/DP
Western Digital 500GB 7200rpm 32MB Caviar Black
LiteOn DS-8A5S Nero
Cavo Adattatore 7+6-Pin Mini Sata to Sata

per la ram non ho voluto rischiare per evitare problemi di compatibilità mentre per la scheda video avrei potuto prendere allo stesso prezzo la 5770 ma avrei aumentato i consumi in watt...mi dovrebbe arrivare il tutto per il fine settimana...speriamo;)

Mi è stato consigliato dal venditore di prendere un cavo adattatore (7+6-Pin)...mi sembra strano non sia compreso nel case. Dato il costo irrisorio ho preferito aggiungerlo, vediamo il bundle che arriva ma di certo vi terrò aggiornati...

Ciao ragazzi siete stati di grande aiuto:inchino:

Ok, bel pc anche se avresti tranquillamente potuto prendere la 5770 visto che la differenza di consumi con la 5750 è minima.

..............

Riguardo alla sk madre ho scelto di passare ad un sistema AMD perché mi è stato detto che per i software che uso mi basta. Ho scelto quindi una Zotac 890GXITX-A-E che ha due uscite, una HDMI e una DVI.
Spero che possa gestire due monitor (per ora ne ho solo uno, il secondo lo devo ancora acquistare) anche perché se non fosse così, non avrei la possibilità di installare sk video dedicate (c'è solo uno slot PCI-Ex x1).

Altri consigli?

Riporto qui direttamente la configurazione che avrei scelto, ora manderò una mail alla zotac per sapere compatibilità tra RAMe sk madre e se effettivamente posso gestire due monitor con la HD4290 integrata.

Configurazione:
CPU: AMD Athlon II X3 420E €89.00
Sk Madre: Zotac 890GXITX-A-E ~€100.00
RAM: Corsair XMS3 2*4Gb 1333Mhz CL9 €86.00
HDD: Western Digital Caviar Black 500Gb €51.00
Case + Ali: Silverstone Sugo SG05 €88.00
Masterizzatore: Sony-Nec Optiarc AD-7700s ~€30.00
SO: Windows Seven Home Premium 64Bit €86.00
TOT:~€530.00

Avete consigli?

Riporto qui direttamente la configurazione che avrei scelto, ora manderò una mail alla zotac per sapere compatibilità tra RAMe sk madre e se effettivamente posso gestire due monitor con la HD4290 integrata.

Configurazione:
CPU: AMD Athlon II X3 420E €89.00
Sk Madre: Zotac 890GXITX-A-E ~€100.00
RAM: Corsair XMS3 2*4Gb 1333Mhz CL9 €86.00
HDD: Western Digital Caviar Black 500Gb €51.00
Case + Ali: Silverstone Sugo SG05 €88.00
Masterizzatore: Sony-Nec Optiarc AD-7700s ~€30.00
SO: Windows Seven Home Premium 64Bit €86.00
TOT:~€530.00

Avete consigli?

Per risparmiare potresti oreintarti sull'Athlon II x3 445 da 3,1 ghz a circa 62-65 euro e mettere solo 2x2gb di ram.
La versione e della cpu scelta da te non è adatta per giocare.
Meglio ancora un x4 640 a 3 ghz a circa 80 euro oppure una cpu della serie phenom.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro