UFFICIALE Minecraft

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Buongiorno, ho una domanda: io ho Minecraft per Windows 10, e qualche giorno fa ho notato un problema curioso. Per farla breve Minecraft gira ad un massimo di 72 FPS, l'esatta metà della capacità del mio monitor, e qualche volta scende a 50 per qualche istante per poi risalire. L'unica mod che ho installato è quella di Nvidia rtx, ma anche non usando il raytracing la frequenza non cambia, nemmeno diminuendo la risoluzione del monitor a 1080p (ho un pannello 1440p). Non ho un PC potentissimo ma sicuramente più che decente (Ryzen 5600x, rtx 3060ti, 32gb ram 3600), come posso risolvere?
 
Buongiorno, ho una domanda: io ho Minecraft per Windows 10, e qualche giorno fa ho notato un problema curioso. Per farla breve Minecraft gira ad un massimo di 72 FPS, l'esatta metà della capacità del mio monitor, e qualche volta scende a 50 per qualche istante per poi risalire. L'unica mod che ho installato è quella di Nvidia rtx, ma anche non usando il raytracing la frequenza non cambia, nemmeno diminuendo la risoluzione del monitor a 1080p (ho un pannello 1440p). Non ho un PC potentissimo ma sicuramente più che decente (Ryzen 5600x, rtx 3060ti, 32gb ram 3600), come posso risolvere?
verifica bene la descrizione della mod, i driver che usi e che versione del gioco, Java o bedrock. troppo pochi, nel pc di mio figlio con 3700x e 1070ti va il doppio. c'è qualcosa che blocca
 
verifica bene la descrizione della mod, i driver che usi e che versione del gioco, Java o bedrock. troppo pochi, nel pc di mio figlio con 3700x e 1070ti va il doppio. c'è qualcosa che blocca
La versione è per Windows 10, quindi bedrock, aggiornata all'ultima build, la mod è quella ufficiale rilasciata da Nvidia stessa, ma come ho già detto attivarla o no non influisce sulla frame rate. Anche driver, bios e tutto il resto sono aggiornati
 
Mancato uso Discussioni Ufficiali
Ciao ho un problema con Minecraft JAVA.
Praticamente quando gioco è come se gli fps sono bloccati a 30 - 90 fps.
Il mio pc monta una RTX 4090 e un I9 13900K, mi sembrano pochi questi fps per un pc del genere.
Ho già disabilitato il v-sinc ma continua a darmi lo stesso i problemi.
E come se ci sia una limitazione software
 
nelle opzioni di gioco ci sono le impostazioni della grafica, una di queste riguarda gli fps, che possono essere impostati a "Illimitati"
E' propio quello il problema, l'impostazione e messa un unlimited.
Sembra che ci sia un impostazione nel pc che limiti qualcosa tra processore o scheda video
--- i due messaggi sono stati uniti ---
nelle opzioni di gioco ci sono le impostazioni della grafica, una di queste riguarda gli fps, che possono essere impostati a "Illimitati"
la cosa che ho visto e che la scheda video non consuma come se fosse spenta
 
Un 13900k ed una rtx 4090 per giocare a minecraft? Ma siamo seri ragazzi?? E poi magari mettiamo ram lente, dissipatori cpu che non raffreddano nemmeno un celeron e case completamente tappati...

Comunque hai problemi solo con minecraft?
 
Sembra che ci sia un impostazione nel pc che limiti qualcosa tra processore o scheda video
in realtà devi limitarlo tu, provando ad impostare un numero di fps congruo con la frequenza di refresh del monitor (vedi ultimo punto tra i seguenti) e giocando a schermo intero, non in finestra; per le schede NVidia:
  • il monitor DEVE supportare almeno AMD Freesync
  • il monitor DEVE essere collegato alla scheda video con cavo displayport
  • la compatibilità G-Sync DEVE essere attivata (a schermo intero) nel pannello driver NVidia, ignorando un eventuale messaggio che dicesse che il monitor non è nella lista dei compatibili; l'attivazione del g-sync evita/annulla/minimizza fenomenti di tearing (fotogrammi "strappati" in mezzo allo schermo)
  • sempre nel pannello driver, il numero di fps massimi generati dalla scheda video DEVE essere limitato (come numero) a 3 unità in meno rispetto alla frequenza massima del monitor; per esempio, se il monitor è a 144 Hz devi impostare un numero massimo di fps a 141 (=144-3); l'attivazione del limite agli fps dovrebbe evitare fenomeni di stuttering (in parole povere perdita di fotogrammi che dà l'impressione che il gioco proceda a scatti). La spiegazione tecnica del limite impostato in questo modo è lunga, se ti interessa la trovi qui: https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/
presumo che sia solo un bug limitato a Minecraft (in versione Java); altrimenti potresti provare la versione nativa per Windows che ha anche il supporto al raytracing --> https://www.minecraft.net/en-us/updates/ray-tracing
 
nelle opzioni di gioco ci sono le impostazioni della grafica, una di queste riguarda gli fps, che possono essere impostati a "Illimitati"
la cosa che ho visto e che la scheda video non consuma come se fosse spenta
Un 13900k ed una rtx 4090 per giocare a minecraft? Ma siamo seri ragazzi?? E poi magari mettiamo ram lente, dissipatori cpu che non raffreddano nemmeno un celeron e case completamente tappati...

Comunque hai problemi solo con minecraft?
Secondo te se compro un computer cosi gioco solo a minecraft :) , i componenti sono tutti ti fascia alta
Si ho solo problemi con Minecraft
 
in realtà devi limitarlo tu, provando ad impostare un numero di fps congruo con la frequenza di refresh del monitor (vedi ultimo punto tra i seguenti) e giocando a schermo intero, non in finestra; per le schede NVidia:
  • il monitor DEVE supportare almeno AMD Freesync
  • il monitor DEVE essere collegato alla scheda video con cavo displayport
  • la compatibilità G-Sync DEVE essere attivata (a schermo intero) nel pannello driver NVidia, ignorando un eventuale messaggio che dicesse che il monitor non è nella lista dei compatibili; l'attivazione del g-sync evita/annulla/minimizza fenomenti di tearing (fotogrammi "strappati" in mezzo allo schermo)
  • sempre nel pannello driver, il numero di fps massimi generati dalla scheda video DEVE essere limitato (come numero) a 3 unità in meno rispetto alla frequenza massima del monitor; per esempio, se il monitor è a 144 Hz devi impostare un numero massimo di fps a 141 (=144-3); l'attivazione del limite agli fps dovrebbe evitare fenomeni di stuttering (in parole povere perdita di fotogrammi che dà l'impressione che il gioco proceda a scatti). La spiegazione tecnica del limite impostato in questo modo è lunga, se ti interessa la trovi qui: https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/
presumo che sia solo un bug limitato a Minecraft (in versione Java); altrimenti potresti provare la versione nativa per Windows che ha anche il supporto al raytracing --> https://www.minecraft.net/en-us/updates/ray-tracing
ho gia controllato tutto e le impostazioni di monitor, nvidia e gioco sono settate bene, solo che il gioco non la usa per niente la scheda video. usa solo il processore ma nel gioco c'e' scritto che usa la GPU infatti la GPU sta a 70 - 80% di utilizzo ma consuma 40 Watt
--- i due messaggi sono stati uniti ---
in realtà devi limitarlo tu, provando ad impostare un numero di fps congruo con la frequenza di refresh del monitor (vedi ultimo punto tra i seguenti) e giocando a schermo intero, non in finestra; per le schede NVidia:
  • il monitor DEVE supportare almeno AMD Freesync
  • il monitor DEVE essere collegato alla scheda video con cavo displayport
  • la compatibilità G-Sync DEVE essere attivata (a schermo intero) nel pannello driver NVidia, ignorando un eventuale messaggio che dicesse che il monitor non è nella lista dei compatibili; l'attivazione del g-sync evita/annulla/minimizza fenomenti di tearing (fotogrammi "strappati" in mezzo allo schermo)
  • sempre nel pannello driver, il numero di fps massimi generati dalla scheda video DEVE essere limitato (come numero) a 3 unità in meno rispetto alla frequenza massima del monitor; per esempio, se il monitor è a 144 Hz devi impostare un numero massimo di fps a 141 (=144-3); l'attivazione del limite agli fps dovrebbe evitare fenomeni di stuttering (in parole povere perdita di fotogrammi che dà l'impressione che il gioco proceda a scatti). La spiegazione tecnica del limite impostato in questo modo è lunga, se ti interessa la trovi qui: https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/
presumo che sia solo un bug limitato a Minecraft (in versione Java); altrimenti potresti provare la versione nativa per Windows che ha anche il supporto al raytracing --> https://www.minecraft.net/en-us/updates/ray-tracing
Anche nella Windows Edition ho lo stesso problema
 
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