GUIDA Migliori Alimentatori 2023 [Mega-Thread]

Pubblicità
chiedo un consiglio
attualmente ho un enermax modu87+ gold 600w
e la configurazione è 9700k e 3060ti
l'enermax ha esattamente 10anni, preso a ottobre 2011,
penso sia arrivato il momento di guardarsi in giro e mi chiedo se ha un senso
passare a un 650w modulare (in ottica 3070ti) platinum o se è sufficiente gold
grazie
va benissimo anche un gold. io ho un paltinum perchè nel momento in cui acquistati, 2 anni fa, che c'era carenza di psu e prezzi alti trovai un occasione in cui il modello platinum costava 5€ meno del gold, ma nel quotidiano la differenza di efficienza è talmente minima che non te ne accorgi quando si parla di prodotti di qualità

chiedo un consiglio
l'enermax ha esattamente 10anni, preso a ottobre 2011,
penso sia arrivato il momento di guardarsi in giro e mi chiedo se ha un senso
passare a un 650w modulare (in ottica 3070ti) platinum o se è sufficiente gold
grazie
Gold o platinum non ti dicono nulla della reale qualità del prodotto, visto che sono un autocertificazione del produttore. Pensa alla piattaforma più che al bollino.

Dopo 10 anni ci penserei anche io al cambio, prima che ti lasci a piedi (magari portandosi con se altri componenti).
Se in futuro pensi a 3070Ti o superiori, magari su base Intel, io penserei ad un 750W come il Seasonic Focus oppure il Corsair RM750X ad esempio. Alla fine scegliendo tra le 3/4 piattaforme più note, non si sbaglia mai. Bisogna solo prendere quello che al momento dell’acquisto è proposto a prezzo più vantaggioso.

l'enermax ha esattamente 10anni, preso a ottobre 2011
Enermax = buoni quanto i Seasonic!
però 10 anni sono un po' troppi, non metterci elettronica nuova, tieni sott'occhio l'Enermax Revolution D.F. (ERF750EWT) (750W) un paio di settimane fa è sceso in offerta a 95€ (meno della versione a 650W), io lo presi l'anno scorso a quel prezzo.
In ottica 3070Ti tieni d'occhio anche il Seasonic Focus GX-750 (750W) che costa solo 9€ in più della versione a 650W, per così pochi euro meglio prendere quello più potente

Enermax = buoni quanto i Seasonic!
però 10 anni sono un po' troppi, non metterci elettronica nuova, tieni sott'occhio l'Enermax Revolution D.F. (ERF750EWT) (750W) un paio di settimane fa è sceso in offerta a 95€ (meno della versione a 650W), io lo presi l'anno scorso a quel prezzo.
In ottica 3070Ti tieni d'occhio anche il Seasonic Focus GX-750 (750W) che costa solo 9€ in più della versione a 650W, per così pochi euro meglio prendere quello più potente

beh, Enermax come i Seasonic se intendi il Revolution DF che hai indicato tu, senza dubbio (forse pure meglio).
Ma il modello che ha lui non ho mica capito quale sia, ed Enermax produce anche PSU mediocri come i Revolution Duo, che sono Gold ma da evitare, oppure i MaxPro/MaxPro II

Ma il modello che ha lui non ho mica capito quale sia
no, non è uno dei Revolution DF, che sono usciti a metà 2019, intendevo dire che Enermax è una azienda che ha una grande reputazione sugli alimentatori anche se negli ultimi anni in Italia è stata poco visibile;
i DF-Revolution li trovi in Tier-A su Linuxtechtips, qui c'è la recensione del modello 850W

no, non è uno dei Revolution DF, che sono usciti a metà 2019, intendevo dire che Enermax è una azienda che ha una grande reputazione sugli alimentatori anche se negli ultimi anni in Italia è stata poco visibile;
i DF-Revolution li trovi in Tier-A su Linuxtechtips, qui c'è la recensione del modello 850W
si si i Revolution DF sono eccellenti, come ho detto sopra anche meglio di Seasonic per me.

Ma non ho capito lui che modello ha attualmente

Grazie a tutti per le risposte.
Domanda da uno "fuori dal giro" da troppo tempo.
Ma una PSU più grande del dovuto,tipo 750 invece di 650, non consuma comunque di più? o la differenza è veramente minima?

na PSU più grande del dovuto,tipo 750 invece di 650, non consuma comunque di più?
gli alimentatori non consumano la potenza che hanno ma solo la quantità di energia richiesta; un alimentatore da 750W può far fronte al massimo a 750W di rihieste di potenza (brevi picchi a parte che sono superiori); ma, per esempio, se un sistema sta richiedendo 350W il consumo sarà di 350W.
La massima efficienza, intesa come capacità di trasformare l'energia prelevata dalla presa di corrente in energia utile per l'alimentazione del computer, si raggionge quando l'alimentatore eroga tra il 50 e l'80% del carico massimo. Quindi, per esempio, un alimentatore da 750W converte al meglio (=ha massima efficienza) quando eroga tra 375 (50% di 750) e 600W (80% di 750); se il sistema consuma meno l'alimentatore lavora "peggio" ma non nel senso che si rompe ma solo che è meno efficiente nel convertire l'energia.
Questo è il grafico che mostra la curva di efficienza di un Seasonic Focus-GX: come vedi l'efficienza è massima al 50% del carico e poi decresce leggermente, così come decresce a meno del 50% del carico. Questi nuovi alimentatori sono veramente impressionati anche quando non lavorano in condizioni ottimali

Gold.png

ok grazie della spiegazione.
Terrò d'occhio l'enermax e il seasonic e vediamo se nei prossimi mesi ci sono promo di prezzo
grazie a tutti

Alimentatore per uso server NAS? Potrebbe avere questa configurazione:
- i3 10105
- 4 HDD meccanici + 1 SSD M.2
- 1 antenna Zigbee
- RAM e dissipatori che ancora non so

Quanto Wattaggio serve? Mi piacerebbe avere un modello silenzioso ed deve reggere accensione 24/24

Pubblicità
Pubblicità
Indietro