GUIDA Migliore RAM 2022/23 (DDR4/DDR3)+ guide test e overclock

Pubblicità
E come informazione invece, quali differenze ci sono tra le due, oltre alla maggiore velocità della prima sul timing principale e della seconda sui restanti timing?
La seconda, quasi sicuramente non è nemmeno supportata in modalità 1:1 quindi non verrebbe sfruttata al meglio, oltre 3600 MT/s succede...

Comunque no,a seconda è più "lenta" anche sui timing secondari...
Tra le due, indubbiamente meglio la prima, sia per timing sia per il discorso frequenza di funzionamento che è ottimale mentre nel secondo caso non lo è
 
Comunque no,a seconda è più "lenta" anche sui timing secondari...
Tra le due, indubbiamente meglio la prima, sia per timing sia per il discorso frequenza di funzionamento che è ottimale mentre nel secondo caso non lo è
Perfetto, grazie. Discorso chiaro!

1) Kingston Technology FURY Renegade 32GB 2x16GB 3600MT/s DDR4 CL16-20-20 @ 1.35V a 90 €
Quindi la kingston andrebbe meglio confrontata con la
G.Skill Trident Z RGB F4-3200C16D-32GTZR 32GB 2x16GB DDR4 3200 MHz CL16-18-18-38 @1.35V a 85 €
che tra l’altro probabilmente avrebbe anche il samsung B-Die… giusto?
In questo caso quale delle due sarebbe da preferire? e perché?
 
@Tony_x ricapitolo il discorso per conferma definitiva.

Considerando le scelte in gioco e appurato che vale la pena tenere in tasca questi 20-30 euro di differenza (meglio destinarli a qualche altro componente), posso tranquillamente virare sull’iniziale
1) G.Skill Ripjaws V DDR4-3600 CL18-22-22-42 @1.35V - 32GB (2x16GB)
e a questo punto, a qualche euro in meno, lo confronterei con il
2) G.Skill Ripjaws V DDR4-3200 CL16-18-18-38 @1.35V - 32GB (2x16GB)
(che di base ha gli stessi timing del G.Skill Trident Z RGB F4-3200C16D-32GTZR; con la differenza che quest’ultimo permetterebbe anche l’overclock - a cui però non sono interessato).

Per quanto riguarda il discorso cpu, l’ i7-13700 supporta nativamente fino ai 3200 MT/s, ma avendolo su una mobo Z690 che sblocca anche le velocità delle RAM, non dovrei avere alcun problema di 1:1 neanche con i 3600 MT/s…
Dunque le due Ripjaws risulterebbero identiche sul timing principale, mentre la seconda dovrebbe avere un minimo vantaggio sui secondari: è corretta l’analisi?
E per chiudere il discorso delle informazioni tecniche, quindi, tra le ultime due ram in analisi, i 3600 MT/s sarebbero da scegliere sostanzialmente nel caso di una cpu Ryzen, ma su Intel invece leggermente meglio la 2), anche se sostanzialmente dovrebbero stare più o meno lì (anche sui valori teorici, visto che nel quotidiano le differenze sarebbero del tutto trascurabili e quindi nell’acquisto l’una varrebbe l’altra).
È questa l’essenza della questione o per caso ho trascurato qualche altro dettaglio?
 
Per quanto riguarda il discorso cpu, l’ i7-13700 supporta nativamente fino ai 3200 MT/s, ma avendolo su una mobo Z690 che sblocca anche le velocità delle RAM, non dovrei avere alcun problema di 1:1 neanche con i 3600 MT/s…
no, forse non ci siamo capiti...
non è quello il problema, parlo della modalità 1T, che offre maggiori prestazioni in gaming in quanto riduce la latenza

mentre con la 10, 11 e 12th gen il supporto a 3600mts in modalità 1T era scontato, potrebbe non esserlo con la 13 e 14th, sembra abbiano peggiorato le prestazioni del controller ram usando la ddr4
È questa l’essenza della questione o per caso ho trascurato qualche altro dettaglio?
è corretto

non dovrei avere alcun problema di 1:1 neanche con i 3600 MT/s…
in teoria no, in pratica sul forum ho letto non sia scontata la cosa con i 13 e 14th gen

comunque parliamo di inezie, 3200 cl16 e 3600 cl18 sono sovrapponibili diciamo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
comunque io alle 3600 cl18 ho preferito le 3200 cl16 tanto per dire, ma alla fine nel atto pratico non cambia proprio niente, non stiamo mica parlando di 2666 cl22
 
no, forse non ci siamo capiti...
non è quello il problema, parlo della modalità 1T, che offre maggiori prestazioni in gaming in quanto riduce la latenza
Ah ecco, allora sono io che non la conosco la modalità 1T…

in teoria no, in pratica sul forum ho letto non sia scontata la cosa con i 13 e 14th gen
Anche con le mobo Z? quindi nel caso le 3600 sono da prendere per l’altra piattaforma coll’i7 10700…

comunque io alle 3600 cl18 ho preferito le 3200 cl16 tanto per dire, ma alla fine nel atto pratico non cambia proprio niente
Lo penso pure io. In più le 3200 costano anche un pochino meno… forse perché sono un po’ più vecchiotte come costruzione?
 
mentre con la 10, 11 e 12th gen il supporto a 3600mts in modalità 1T era scontato, potrebbe non esserlo con la 13 e 14th, sembra abbiano peggiorato le prestazioni del controller ram usando la ddr4
Allora, ho aggiornato il bios della mobo ed ho testato il banchetto da 8 gb Kingston fury 3600 MT/s c17 ed è rimasto stabile in Gear 1 anche abbassando di un pochino i timing (16 20 20 38) alla stessa tensione di 1.35 V, quindi direi che sulla z690 gigabyte il 13700 i 3600mt/s li regge in modalità 1:1…
A questo punto, visto che mi sta incuriosendo il discorso dell’overclock, virerei sulle corsair Vengeance alla suddetta velocità. Ma tra le LPX CMK32GX4M2D3600C18 e le Pro CMW32GX4M2D3600C18, entrambe 3600mt/s cl 18-22-22-42, cambia solo che queste ultime sono rgb e le altre no oppure potrebbero montare anche chip migliori?

Tu avevi preso le CMK32GX4M2E3200C16, giusto? che die hanno?

P.S. visto che la stessa versione Pro da 64gb vengono ora sui 150 €, varrebbe la pena abbondare con la capienza oppure meglio rimanere coi già sufficienti 32gb?
 
cambia solo che queste ultime sono rgb e le altre no oppure potrebbero montare anche chip migliori?
non saprei

Tu avevi preso le CMK32GX4M2E3200C16, giusto? che die hanno?
esatto

die samsung, dual rank
non chiedermi la rev. perché è scritta sul banco ram e non l' ho mai letta ne ho voglia di rimuovere il banco ram per leggerla (non ho il pc sopra, ma sotto, al interno del vano pc)
 
die samsung, dual rank
non chiedermi la rev. perché è scritta sul banco ram e non l' ho mai letta ne ho voglia di rimuovere il banco ram per leggerla (non ho il pc sopra, ma sotto, al interno del vano pc)
E siamo in due. Anch’io ho il pc sotto alla scrivania, nonostante la bella finestrella a vetro: ma almeno è più distante dalle orecchie 😉
Tranquillo, che aprire! Al max c’è sempre thaiphoon burn che almeno un’indicazione la dà (e si lancia senza istallazione).
@Pascalise
le migliori tra quelle indicate sono queste , aggiorna pero' prima il bios della scheda madre
le tue le rivendi a 50€ circa, sai che chip hanno?
@SiRiO Posso chiederti come mai reputi le kingston che sono da 3600 CL16-20-20 @1.35V migliori anche di quelle G.Skill indicate da Pascalise (F4-3600C16D-32GTZNC) che sono da 3600 CL16-19-19-39 @1.35V?
 
Tranquillo, che aprire! Al max c’è sempre thaiphoon burn che almeno un’indicazione la dà (e si lancia senza istallazione).
oddio effettivamente tra un pò sarà ora di aprirlo e dargli una soffiata dalla polvere, lo faccio circa una volta al anno, non esce molta polvere si intende ma meglio prevenire che curare
 
@SiRiO Posso chiederti come mai reputi le kingston che sono da 3600 CL16-20-20 @1.35V migliori anche di quelle G.Skill indicate da Pascalise (F4-3600C16D-32GTZNC) che sono da 3600 CL16-19-19-39 @1.35V?
perchè le g.skill ogni tanto con i ryzen hanno dato problemi.
 
oddio effettivamente tra un pò sarà ora di aprirlo e dargli una soffiata dalla polvere, lo faccio circa una volta al anno, non esce molta polvere si intende ma meglio prevenire che curare
Io invece lo apro spesso, anche solo per guardarci dentro per il gusto di farlo: il vantaggio di avere i pannelli senza viti 😁

perchè le g.skill ogni tanto con i ryzen hanno dato problemi.
Ah ok, grazie per l’info. E pensare che la serie Neo l’avevano fatta proprio per i Ryzen! Infatti per Intel quel modello specifico lo hanno testato fino alle mobo z590… In più di G.Skill trident se ne vedono spesso sul mercato dell’usato con uno dei due banchetti non funzionante (magari sarà per via delle lucette che indeboliscono i circuiti?)… A questo punto mi sa che anche per piattaforma Intel conviene virare sulle Renegate, fosse anche solo per affidabilità 😉
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top