GUIDA Migliore RAM 2022/23 (DDR4/DDR3)+ guide test e overclock

Pubblicità
Buon pomeriggio, mi servirebbe supporto posseggo il pc con la seguente configurazione ram, Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4R 3600 MHz, DDR4, DRAM, 16GB (8GB x2), CL16 (ormai fuori produzione).
Ho acquistato, per incrementare la RAM a disposizione su un intel i5 12600k montato su una mb Asus Prime Z690-P, delle Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 32 GB (2x16 GB) 3600 MHz C18.
Vorrei chiedervi un consiglio su come configurarLe per poterle utilizzare insieme (per utilizzare 48gb di ram), quali parametri modificare e se mi conviene tenerle o eventualmente fare un reso e optare per altre Ram con stesso timing (se si quali possibilmente via amazon e che siano compatibili con la dotazione attuale)

p.s. spero di non aver scritto castronerie. Ringrazio chiunque di buon cuore possa darmi supporto.

Buon pomeriggio, mi servirebbe supporto posseggo il pc con la seguente configurazione ram, Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4R 3600 MHz, DDR4, DRAM, 16GB (8GB x2), CL16 (ormai fuori produzione).
Ho acquistato, per incrementare la RAM a disposizione su un intel i5 12600k montato su una mb Asus Prime Z690-P, delle Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 32 GB (2x16 GB) 3600 MHz C18.
Vorrei chiedervi un consiglio su come configurarLe per poterle utilizzare insieme (per utilizzare 48gb di ram), quali parametri modificare e se mi conviene tenerle o eventualmente fare un reso e optare per altre Ram con stesso timing (se si quali possibilmente via amazon e che siano compatibili con la dotazione attuale)

p.s. spero di non aver scritto castronerie. Ringrazio chiunque di buon cuore possa darmi supporto.
non ti è convenuto prendere quelle ram perchè appunto sono più lente
il metodo migliore per farle andare in coppia con le tue, è togliere le vecchie ram, installare le nuove (più lente) e poi aggiungere le vecchie ram, comunque anche installandole al contrario il sistema dovrebbe riconoscere le ram più lente e settare tutto in automatico in base a quelle più lente.

se hai possibilità di fare il resto al tuo posto prenderei queste Kingston Fury Renegade 32Gb (2X16Gb) 3600Mhz che sono cl16 a 107€, certo costano un po di più ma il motivo è perchè sono un po più veloci al pari delle ballistix

non ti è convenuto prendere quelle ram perchè appunto sono più lente
il metodo migliore per farle andare in coppia con le tue, è togliere le vecchie ram, installare le nuove (più lente) e poi aggiungere le vecchie ram, comunque anche installandole al contrario il sistema dovrebbe riconoscere le ram più lente e settare tutto in automatico in base a quelle più lente.

se hai possibilità di fare il resto al tuo posto prenderei queste Kingston Fury Renegade 32Gb (2X16Gb) 3600Mhz che sono cl16 a 107€, certo costano un po di più ma il motivo è perchè sono un po più veloci al pari delle ballistix
ho fatto così. Oggi dovrebbero arrivarmi le kingston, mi sai dare consigli su come impostarle con le crucial? hanno timing simili ma non uguali suppongo. Grazie

Ultima modifica:
ho fatto così. Oggi dovrebbero arrivarmi le kingston, mi sai dare consigli su come impostarle con le crucial? hanno timing simili ma non uguali suppongo. Grazie
non devi toccare nulla, il bios riconosce le ram e imposta il profilo xmp delle ram più lente, cioè devi solo attivare xmp

Salve gioco in 2k a volte a 144fps con un rtx 3060ti, 5600x e 16gb ram .
Volevo chiedervi se è il momento giusto e se conviene passare a 32gb di ram.
Leggendo in giro sul sito ho capito che non conviene prendere altri 2 banchi da 8 gb ma meglio optare per 2 da 16gb il dubbio è tra i seguenti:

Tenete conto che ho come dissipatore ARCTIC Freezer 34 eSports con una sola ventola e non vorrei comprare ram troppo grandi, inoltre le mie a quanto potrei rivenderle? grazie mille

@Pascalise
le migliori tra quelle indicate sono queste , aggiorna pero' prima il bios della scheda madre
le tue le rivendi a 50€ circa, sai che chip hanno?

La mia intenzione era di rivenderle a 70/80€ comprese di spedizione. Secondo te è troppo?
ma non esiste a quei soldi

io a 80€ ho preso un kit 2x16gb 3200 cl16, vedi un pò te se 2x8gb 3200 valgono 70-80

prova con 50, ma le probabilità saranno buone solo se le vendi a 40 spedite

io a 80€ ho preso un kit 2x16gb 3200 cl16, vedi un pò te se 2x8gb 3200 valgono 70-80

Condivido il tuo pensiero ma le mie sono a 4000mhz; inoltre vedendo Ebay tutti le vendono tra i 50/70€ più spedizione

Le ho prese su tuo consiglio e mi hai aiutato anche a settarle in questa discussione
La mia intenzione era di rivenderle a 70/80€ comprese di spedizione. Secondo te è troppo?
avevo un vago ricordo, allora hanno chip samsung B.die, in questo caso prendono un po di valore e ti aiutano a venderle meglio, ma devi considerare che è sempre un mercato di nicchia, pochi ormai mettono mani al settaggio delle ram,
eventualmente specificalo che sono b.die, e si prova con 70€

te hai delle ram che non schiodano da un Trfc alto, le sue sono i migliori chip in commercio per questo ancora sul nuovo hanno prezzi assurdi, ma è sempre stato in questo modo per quei chip pure sul nuovo.

le sue sono i migliori chip in commercio per questo ancora sul nuovo hanno prezzi assurdi, ma è sempre stato in questo modo per quei chip pure sul nuovo.
guarda che le avevo anche io le crucial ballistix prima...
avevo il kit 2x8gb 3600 e l' ho venduto a 50€ la scorsa estate
pensare che riesca a vendere a 70-80 il kit 3200 fa abbastanza ridere visto che sui 80€ vendono il kit usato 2x16gb

guarda che le avevo anche io le crucial ballistix prima...
avevo il kit 2x8gb 3600 e l' ho venduto a 50€ la scorsa estate
pensare che riesca a vendere a 70-80 il kit 3200 fa abbastanza ridere visto che sui 80€ vendono il kit usato 2x16gb
lui non ha le crucial ballistix, (con i chip di micron)
ha quelle con chip samsung B.die, che hanno sempre avuto un prezzo elevato perchè superiori e rapporto prestazioni/prezzo le samsung b.die non sono mai convenute tranne qualche offerta sporadica di chi ha tentato la fortuna e preso ram a prezzo normale e ci ha trovato quei chip
le ballistix da 3200/3600mhz non schiodavano da un trfc sui 600
con le samsung b.die il trfc lo porti a 300 (questo fa molta gola nel mercato di nicchia degli overlocker)
e in alcuni giochi quel parametro aiutava, vale e valeva il sopraprezzo?, la risposta è no non valeva quel sopraprezzo.
ma il "valore" lo hanno comunque tenuto, quindi non puoi paragonarle a queste 4000cl19 da 70€

Ciao ragazzi, un piccolo dubbio: tra queste due quale è migliore/più affidabile su piattaforma intel (i7 13700)? e perché?
1) Kingston Technology FURY Renegade 32GB 2x16GB 3600MT/s DDR4 CL16-20-20 @ 1.35V a 90 €
2) G.Skill Ripjaws V F4-4000C18D-32GVK 32 GB 2x16GB DDR4 4000 MHz CL18-22-22-42 @1.4V a 83 €

Oppure nel quotidiano non si nota quasi la differenza di velocità e conviene risparmiare questi 20 euro con delle
G.Skill Ripjaws V F4-3600C18D-32GVK 32 GB 2 x 16 GB DDR4 3600 MHz CL18-22-22-42 @1.35V a 69 €

P.S. devo sostituire delle Kingston Fury 3600 CL 16 2x8Gb (di cui un banchetto ha cominciato a dare problemi di riavvii e bluescreen dopo soli 2 anni di vita).

Ultima modifica:
Come pensavo, allora. Grazie :)

1) Kingston Technology FURY Renegade 32GB 2x16GB 3600MT/s DDR4 CL16-20-20 @ 1.35V a 90 €
2) G.Skill Ripjaws V F4-4000C18D-32GVK 32 GB 2x16GB DDR4 4000 MHz CL18-22-22-42 @1.4V a 83 €
E come informazione invece, quali differenze ci sono tra le due, oltre alla maggiore velocità della prima sul timing principale e della seconda sui restanti timing?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro