[Guida] Testare la ram con memtest86
link -->
https://www.tomshardware.com/how-to/how-to-test-ram
Come testare la RAM con Passmark Memtest86
Memtest86 di PassMark è uno strumento affidabile per testare la memoria senza la necessità di un sistema operativo, il che significa che funzionerà su macchine Windows e Linux. Funziona su una chiavetta USB avviabile e, sebbene sembri complicato, è molto semplice da usare.
1.
Scarica Passmark Memtest86 .
2.
Estrarre il contenuto in una cartella sul desktop.
3.
Inserisci una chiavetta USB nel tuo PC. Esegui il backup di tutti i dati su di esso, poiché lo strumento di Passmark formatterà la chiavetta USB.
4.
Eseguire l'eseguibile "imageUSB".
5.
Selezionare l'unità USB corretta in alto e premere "Write".
(Credito immagine: Tom's Hardware)
6.
Ricontrolla se tutto è corretto prima di procedere. La scrittura richiederà alcuni istanti, a seconda della velocità della tua chiavetta USB.
7.
Riavviare il computer e accedere al menu di avvio premendo F2, Canc, F8, F10 o qualsiasi tasto utilizzato dal sistema. Dirà sulla schermata del tuo post.
8.
Avviare la chiavetta USB.
9.
Premere "Config."
10.
Selezionare "(S)tart Test" nella schermata principale di Memtest86.
Ora lascia che l'applicazione esegua il test fino al completamento o fino alla comparsa di errori. È possibile monitorare l'avanzamento del test nella parte superiore dello schermo.
A seconda delle dimensioni della memoria, il test può richiedere da 20 minuti a poche ore. Se vengono visualizzati errori, non ha senso continuare il test. Una schermata con errori è simile a questa: