GUIDA Migliore RAM 2022/23 (DDR4/DDR3)+ guide test e overclock

Pubblicità
le segnalo pure qui dato che qualcuno ha chiesto:
sono uscite queste 2 offerte da 8gb DDR3 2133mhz CL11@1.65v da 30€ a banco o le elite a 33€ a banco

si erano quelle, ma dipende quanto le hai pagate, quelle sono le "vecchie"
quelle nuove sono queste attualmente a 87€ https://www.amazon.it/dp/B083TRRT16/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
tra quelle "vecchie" e quelle nuove cambia solo il dissipatore

Ultima modifica:
le segnalo pure qui dato che qualcuno ha chiesto:
sono uscite queste 2 offerte da 8gb DDR3 2133mhz CL11@1.65v da 30€ a banco o le elite a 33€ a banco
Potrebbero andar bene su una ASRock 960GM-VGS3 FX? Mi sembra che non supporti frequenze così elevate. (Cosa cambia fra le Ballistix Elite e le Tactical?)

Ultima modifica:
Potrebbero andar bene su una ASRock 960GM-VGS3 FX? Mi sembra che non supporti frequenze così elevate. (Cosa cambia fra le Ballistix Elite e le Tactical?)
la tua scheda madre supporta massimo 1866mhz, in genere i profili xmp sono 2 , uno a supporto pieno e uno meno aggressivo con una velocità leggermente inferiore, secondo me va, al massimo dovrai settare le latenze manualmente, non ho trovato altre informazioni in merito a quei moduli di ram, un utente le ha comprate aspetto le schermate per capire meglio la presenza di altri profili sul modulo di ram.
ma l'unica conferma l'avrai solo provando :(

Consigli per 32GB su una ROG Strix 570-E (Ryzen 7 3700)? Vedevo Viper 4133 CL19 oppure G-Skill 3600 CL15/16...
Leggevo le Trident Z Neo fossero ottimizzate per AMD o sbaglio?

(Trovato queste...)

Ultima modifica:
Se posso... perchè?

Trovate queste come banco doppio.
sono buone ram ma costano una fucilata, in oltre non conviene andare oltre i 3733mhz con i ryzen, oltre quella frequenza si disaccoppia la velocità del memory controller interno della cpu e per recuperare le perdite di prestazioni bisogna andare oltre i 4400mhz.
sinceramente per me non valgono tutta quella crifra, e mi orientrerei sulle ballistix 2x16 3600cl16 a 214€ non son rgb pero'
il modello rgb costa un po di più ma non lo vedo più disponibile spedito amazon solo sul marketplace

Ultima modifica:
sono buone ram ma costano una fucilata, in oltre non conviene andare oltre i 3733mhz con i ryzen, oltre quella frequenza si disaccoppia la velocità del memor controller interno della cpu e per recuperare le perdite di prestazioni bisogna andare oltre i 4400mhz.
sinceramente per me non valgono tutta quella crifra, e mi orientrerei sulle ballistix 2x16 3600cl16 a 214€ non son rgb pero'
il modello rgb costa un po di più ma non lo vedo più disponibile spedito amazon solo sul marketplace

Grazie dei consigli, faccio due conti e valuto!

io sto diventando matto per le ram da mettere sulla mia nuova configurazione ancora da ordinare... appena ne trovo una, la disponibilità va a zero. Volevo prendere le Ballistix 3600 CL16 ma non ci sono più.
Adesso prenderei le Viper Steel DDR4 3 16GB (2x8GB) C17 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0 Grigio PVS416G360C7K ma non capisco se sono CL17 o 19 come indica il sito di Amazon.

Vorrei una buna coppia di RAM a 3600MHz per un Ryzen 5 3600 spendendo sui 100/120 euro. ma poi vado in confusione tra B.Die, CL ecc

Trovate ora queste c.Die: Patriot Viper 4 Blackout Series DDR4 16GB (2 x 8GB) 3600MHz Performance Memory Kit - PVB416G360C7K
Timings: 17-19-19-39

Ultima modifica:
Ultima modifica:
samsung B-Die
micron E-Die
hynix C-Die (CJR )
sono tutti e 3 ottimi chip, e non ci sono grandi differenze tra l'uno o altro
gli altri chip invece sono più vecchi e stanno più indietro a prestazioni (in overclock chiaramente)
sulle crucial sei sicuro di trovarci il chip di micron perchè è la loro produzione interna
sugli altri marchi va a "fortuna"

buona lettura :)

Stasera lo leggo, grazie mille.

Sto guardando i tempi di consegna ... 25maggio - 3 Giugno per le RAM :doh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro