GUIDA Migliore RAM 2022/23 (DDR4/DDR3)+ guide test e overclock

Pubblicità
ciao @SiRiO
Ho una mobo Msi x570 Unify e ram da 32GB (2x16) della crucial ballistix (b-die)
Attualmente come cpu sto usando un ryzen 3600 (in OC a 4.4mhz con 1,17V), tra poco passero invece ad un 5800x.
Ti volevo chiedere qualche consiglio diciamo "personalizzato" riferendomi alla mobo che ho per fare OC anche alle ram.
Seguo la guida che hai pubblicato in prima pagina o hai qualche consiglio in piu?
grazie
intanto segui la guida, gli altri timing che ho tralasciato influenzano veramente poco, quello che influenza di più il gaming, (quando il gioco è ram dipendente) e il tRFC
le tue ram che frequenza di XMP hanno?
aggiorna comunque il bios

Ciao. Sono in procinto di cambiare pc e soprattutto grazie a te @SiRiO ho scoperto qui del limite dei 3200mhz per le cpu alder lake NON k. In origine mi ero orientato su delle ram crucial ballistix da 3600mhz da abbinare ad un I7 12700 ed una asus TUF H670 (non mi interessa fare overclock) ma dopo che ti ho letto ho dovuto ripensare un po'al tutto (pur considerando minime le differenze, gioco solo in 4k). Il pc dovrá durarmi diversi anni per cui vorrei optare per la soluzione migliore.

Volevo chiederti se hai novitá a riguardo (magari sulle asus con gli ultimi bios la cosa é aggirabile?) o se farei meglio a risparmiare ed andare direttamente su delle 3200 cl16 e amen.

Tra le crucial ballistix (2x16) da 3200mhz cl16 e 3600mhz cl16 ballano 33 euro, vale la pena rischiare con le 3600mhz? vorrei restare in gear 1, su questo non ci piove. Oppure prendere le 3200mhz e, nel caso si possa, impostarle a 3600 (le crucial mi sembra ci arrivino abbastanza facilmente mantenendo gli stessi timings). Correggimi se baglio.

Grazie

in 4k la differenza tra ram veloci e lente è praticamente assente, come lo è pure per la cpu!
vai tranquillo con le Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4B 3200, 32GB (16GB x2), CL16, Nero a 157€
si ci arrivano senza troppi problemi a 3600mhz eventualmente, purtroppo la stabilità sulla frquenza delle ram NON dipende solo dalle ram in se,ma pure dal memory controller della cpu, quindi se si ha una CPU con il memory controller "debole" a 3600mhz stabile non ci arriveranno mai, per aumentare la stabilità del memory controller della cpu, andrebbe alzata la tensione del MC, e questo sulle cpu NON K non è possibile farlo, perchè è un OC lato cpu che intel ha voluto bloccare, tuttavia è possibile tirare in OC le ram, magari abbassando le latenze, da 3200 cl 16-18-18 a 3200 cl 14-16-16

purtroppo la stabilità sulla frquenza delle ram NON dipende solo dalle ram in se,ma pure dal memory controller della cpu, quindi se si ha una CPU con il memory controller "debole" a 3600mhz stabile non ci arriveranno mai, per aumentare la stabilità del memory controller della cpu, andrebbe alzata la tensione del MC
Quindi anche con un 12700K con un memory controller "debole" a 3600mhz stabili non ci arriveranno mai, ma in questo caso alzare la tensione del MC non sarebbe un problema. Stesso dicasi acquistando delle ram 3600mhz al posto delle 3200mhz quindi, dipende comunque anche dalla "bontá" della cpu poterle impostare stabili a 3600mhz senza toccare la tensione MC (per le K intendo). Correggimi se ho capito male.

Ho chiesto se sapevi qualcosa di nuovo perché a suo tempo avevi riportato che il bios avrebbe potuto aggirare la cosa con futuri aggiornamenti, infatti si consigliava (per le MSI) di aggiornarlo per provare a stabilizzare le ram a 3600mhz prima instabili.

intanto segui la guida, gli altri timing che ho tralasciato influenzano veramente poco, quello che influenza di più il gaming, (quando il gioco è ram dipendente) e il tRFC
le tue ram che frequenza di XMP hanno?
aggiorna comunque il bios
Si scusa non l’ho scritto, sono 3600.
Le ho montate, e attivato xmp.
Il bios è aggiornato.
Quelle precedenti che avevo, stesso modello ma erano 2x8, ero riuscite a portarle a 3733 usando il softwre dram calculator, erano stabili ma sinceramente non sono riuscito a capire se il gioco ne valesse la candela

Ultima modifica:
Quindi anche con un 12700K con un memory controller "debole" a 3600mhz stabili non ci arriveranno mai, ma in questo caso alzare la tensione del MC non sarebbe un problema. Stesso dicasi acquistando delle ram 3600mhz al posto delle 3200mhz quindi, dipende comunque anche dalla "bontá" della cpu poterle impostare stabili a 3600mhz senza toccare la tensione MC (per le K intendo). Correggimi se ho capito male.

Ho chiesto se sapevi qualcosa di nuovo perché a suo tempo avevi riportato che il bios avrebbe potuto aggirare la cosa con futuri aggiornamenti, infatti si consigliava (per le MSI) di aggiornarlo per provare a stabilizzare le ram a 3600mhz prima instabili.
in genere quanto attivi xmp la scheda madre in automatico setta un valore di tensione per VCCSA, più alta è la frequenza di xmp più alto sarà in valore di tensione, questo in uno scenario normale, con le cpu non K quel valore è bloccato da intel.
ora non so bene se intel ha vietato la cosa ai produttori di schede madri o è proprio un blocco all'interno della cpu.
perchè se fosse solo il primo caso, il produttore della scheda madre quando scrive il bios potrebbe settare un valore leggermente più alto per reggere oc al memory controller (fregandosene delle direttive intel) ma in genere se c'è un accordo di quel tipo è difficile che lo facciano, sul sito di msi consigliavano in caso di instabilità di passare su gear2 ? e i nuovi bios beta impostavano in automatico il geard 2 con ram da 3600 (ecco la loro soluzione ?)
non sono informato su eventuali sviluppi o metodi per aggirare quel blocco di intel!
quindi io in via precauzionale con cpu intel NON K consiglio le 3200mhz.
con le 3600mhz e cpu NON K,impostando e forzando manualmente il gear 1, se la cpu è fortunata te lo regge, se è una cpu "normale" devi tornare in gear 2.

Si scusa non l’ho scritto, sono 3600.
Le ho montate, e attivato xmp.
Il bios è aggiornato.
Quelle precedenti che avevo, stesso modello ma erano 2x8, ero riuscite a portarle a 3733 usando il softwre dram calculator, erano stabili ma sinceramente non sono riuscito a capire se il gioco ne valesse la candela
Nei giochi la differenza è minima, diventa maggiore nell'applicazioni che sfruttano la ram.

Le ultime ballistix vendute su Amazon sono tutti chip Samsung b-die? Ci sarebbero eventualmente problemi abbinandole alle gemelle con chip e-die Micron?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro