GUIDA Migliore RAM 2022/23 (DDR4/DDR3)+ guide test e overclock

Pubblicità
1.5V con l’XMP lo vedo impossibile, neanche delle 4500 MT/s vanno a questa tensione; ma che RAM sono? Non è XMP con 1.5V, vero? Comunque van bene 3800 MT/s con Intel, con esso puoi spingerti fino a quanto riesci, non c’è la “limitazione” del rapporto 1:1 o 2:1 come sui Ryzen. Se sono così buone prova a farci OC seguendo la miniguida fatta da SiRiO.

1.5V con l’XMP lo vedo impossibile, neanche delle 4500 MT/s vanno a questa tensione; ma che RAM sono? Non è XMP con 1.5V, vero? Comunque van bene 3800 MT/s con Intel, con esso puoi spingerti fino a quanto riesci, non c’è la “limitazione” del rapporto 1:1 o 2:1 come sui Ryzen. Se sono così buone prova a farci OC seguendo la miniguida fatta da SiRiO.

Saranno queste immagino: https://www.gskill.com/product/165/326/1565147987/F4-3800C14D-16GTZN

Effettivamente l'XMP prevede 1.5v: non mi risulta sia un problema nè per le RAM (che dopotutto sono certificate a quella tensione) nè per il memory controller della CPU. Comunque penso che avrai margine per scendere un pochetto di tensione (1.45v, forse anche 1.4v): così stai più sicuro.

per tenere i 3800mhz a cl14 hanno bisogno di 1,50v quelle ram, solo i samsung b.die se lo possono permettere "diciamo"
probabilmente a 1,45 non gli reggerà il cl14.
sono delle buone ram con un xmp aggressivo, in teoria out of box, installi attivi xmp e stop.
tuttavia io controlleri come la scheda madre imposta le latenze secondarie, sono specifiche per AMD, anche se dovrebbero andare bene pure su intel.

G.Skill Trident Z Neo F4-3800C14D-16GTZN 16 GB 2 x 8 GB - 300€ - 285€ - samsung B-Die, rece@anandtech
-specifiche- per chi non bada a spese e vuole il top su ryzen sfruttando solo il profilo xmp, solo per config dal'ottimo airflow data l'elevata tensione di 1,50V

Saranno queste immagino: https://www.gskill.com/product/165/326/1565147987/F4-3800C14D-16GTZN

Effettivamente l'XMP prevede 1.5v: non mi risulta sia un problema nè per le RAM (che dopotutto sono certificate a quella tensione) nè per il memory controller della CPU. Comunque penso che avrai margine per scendere un pochetto di tensione (1.45v, forse anche 1.4v): così stai più sicuro.
Grazie beh giovedì mi arrivano, provo e vi faccio sapere... Investirò cmq su questo o un altro kit molto, in quanto giocando soprattutto la saga Battlefield, è un'applicazione che dipende dalla ram quasi più di ogni altra...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
per tenere i 3800mhz a cl14 hanno bisogno di 1,50v quelle ram, solo i samsung b.die se lo possono permettere "diciamo"
probabilmente a 1,45 non gli reggerà il cl14.
sono delle buone ram con un xmp aggressivo, in teoria out of box, installi attivi xmp e stop.
tuttavia io controlleri come la scheda madre imposta le latenze secondarie.
Io speravo di poter scendere un po' con i timings primari.... O dici che sono già al massimo?

sincreamente su intel avrei preso altro, dato che i timing stretti vanno meglio sui ryzen, con intel potevi puntare su ram ad alta frequenza, se le vuoi provare in OC non stringere ulteriormente le latenze ma prova a salire di frequenza, e come ho detto controlla come vengono impostati i timing secondari

sincreamente su intel avrei preso altro, dato che i timing stretti vanno meglio sui ryzen, con intel potevi puntare su ram ad alta frequenza, se le vuoi provare in OC non stringere ulteriormente le latenze ma prova a salire di frequenza, e come ho detto controlla come vengono impostati i timing secondari
Ma infatti volevo provar anche un altro kit, non è tassativo mi tenga questo... Avevo pensato alle viper steel 4400 mhz a 139 su amazzone ma sulla scheda tecnica non sono teoricamente compatibili con la mia cpu... Solo 9900k o 10900k... Dammi qualche idea se riesci poi valuto

Grazie beh giovedì mi arrivano, provo e vi faccio sapere... Investirò cmq su questo o un altro kit molto, in quanto giocando soprattutto la saga Battlefield, è un'applicazione che dipende dalla ram quasi più di ogni altra...

Sì comunque da ulteriori ricerche credo abbia ragione Sirio: difficile scendere di tensione tenendo 3800MHz CL14.
Diversamente, se aumenti il cas latency, ce la dovresti fare, ma a quel punto avere un kit così "tirato" perde di senso.
Però ribadisco che secondo me gli 1.5v non sono un problema.

sono normali, le royal argentate le ho aquistate per il ryzen e sono cl18

per le compatibilita' bisogna guardare la mobo . io ho delle g,skill 4400 mhz non compatibili con asrok z490. mentre erano compatibili con msi z490 meg ace

Ultima modifica:
sono normali, le royal argentate le ho aquistate per il ryzen e sono cl18

per le compatibilita' bisogna guardare la mobo . io ho delle g,skill 4400 mhz non compatibili con asrok z490. mentre erano compatibili con msi z490 meg ace
Se Guardo la compatibilità con la mobo non c'è, ne per queste che ho preso, ne per le viper steel da 4400mhz.... Posso chiederti andando un attimo in over thread perché e se hai cambiato la ace con asrock?

g,skill 4400 mhz non compatibili con asrok z490.
in che senso, hai guardato il QVL? se sì, non è da prendere come "oro colato", riportano compatibilità con i banchi che sono stati testati dall'azienda, non con tutti i banchi del mondo, loro non possono e non riescono a testare tutti i banchi di RAM esistenti in commercio.

lo cambiata prche ho avuto dei problemi con gli slot per le schede grafiche. e' vero il QVL non e' oro colato pero' se per caso le ram non funzionano che fai? io ho avuto questo problema co le g. skill e le galax HOF

lo cambiata prche ho avuto dei problemi con gli slot per le schede grafiche. e' vero il QVL non e' oro colato pero' se per caso le ram non funzionano che fai? io ho avuto questo problema co le g. skill e le galax HOF
Per sta piattaforma z490 avendo budget a disposizione, cosa prenderesti tu come 2x8?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro