GUIDA Migliore RAM 2022/23 (DDR4/DDR3)+ guide test e overclock

Pubblicità
sei stato fortunato. io sono passato da msi a asrok e ho g.skiil 4400 + galax HOF 4000 che non sono piu' compatibili

quelle che avevo prima erano uguali... 4x8 trident neo e si sono pure overcloccat
Reset del BIOS e imp
https://www.gskill.com/qvl/165/184/1596609256/F4-4000C16D-16GVK-Qvl
prendo queste che in un giorno mi arrivano dato che mi serve il pc sto weekend, sono compatibili con la mobo... le altre le rendo, se qualcuno le vuole tenga d'occhio warehouse perche' le trovera' a 100 euro in meno... qualcuno con ryzen ovviamente...
Ma scusa , ma impostare i timing manualmente dopo aver resettato il BIOS ?
Le RAM sono tutte uguali , non esistono RAM per ryzen ... Esistono i profili delle RAM per i ryzen tipo il DOCP ma non vuol dire che tu non possa utilizzarlo su Intel

ottima scelta le Ripjaws V sono veramnte performanti
--- i due messaggi sono stati uniti ---
tu vuoi dire che se sclelgo delle ram a casaccio saranno sicuramente compatibili con tutte le mobo del pianeta? leggi quello che ho scritto sopra

--- i due messaggi sono stati uniti ---
tu vuoi dire che se sclelgo delle ram a casaccio saranno sicuramente compatibili con tutte le mobo del pianeta? leggi quello che ho scritto sopra
Si, nel 90% dei casi si se sai dove mettere mano ovviamente, se si pretende di attivare XMP o DOCP allora bisogna seguire le Qvl

Reset del BIOS e imp

Ma scusa , ma impostare i timing manualmente dopo aver resettato il BIOS ?
Le RAM sono tutte uguali , non esistono RAM per ryzen ... Esistono i profili delle RAM per i ryzen tipo il DOCP ma non vuol dire che tu non possa utilizzarlo su Intel
anch'io credevo... ora pero' e' un miracolo se quando lo spengo mi riparte il bios.. ci ha messo mezzora prima a caricarmi windows... con almeno 15 min di rirpistini... volevo far delle cose se riesco su pc prima che poi non mi riparta piu'... impostare i timing manualmente non sono cosi' esperto... oltrettutto perderei tutti i settaggi dell oc che non ho salvato....

tu sei un esperto vero. se non sono compatibili il pc non parte nemmeno . si vede che hai usato poco i pc e di overclock ne sai poco

Allegati

• 2021_04_08_18_46_35_NATA_58_HWBOT_Mozilla_Firefox mem.webp
    2021_04_08_18_46_35_NATA_58_HWBOT_Mozilla_Firefox mem.webp
    64.5 KB · Visualizzazioni: 45
ancora insisti. io con le g.skill 4400 e le galax hof 4000 che andavano con msi con asrok non vanno. io non uso mai il profilo xmp per overclock faccio tutto a mano. 12-11-11-28 non lo fai con xmp

@natalino Calmo per piacere, non c'è bisogno di fare questi attacchi gratuiti

Comunque stai dicendo che non ti partivano nemmeno mandandole in auto con il profilo JEDEC, quindi senza modificare nulla? Mentre con l'altra scheda madre andavano?
Ci credo perchè non è la prima volta che sento qualcosa di simile, tra l'altro è capitata anche a me una cosa del genere con delle Crucial Ballistix (comportamento poi non confermato prendendo un altro kit identico). Però è sicuramente inusuale.

penso che l'intenzione del forum e' quello di informare correttamente le persone. io avevo anzi ho ancora una msi z490 meg ace che mi ha dato dei problemi con le schede grafiche andavano a random x16- x8- x4 addirittura x1 dopo avere contattato msi per risolvere il problema sapete quale domanda mi e' stata fatta ? che ram monta sono nel QVL, mi puo' dare le caratteristiche complete del tipo di ram?

forse ho capito il perche' non partivano le trident neo... allora oggi mi sono arrivate le ripjaws, le metto su e partono tranquillamente. poi rientro nel bios e provo ad attivare il profilo xmp.. niente, reboot continui non c'e' verso che parta il pc... reinserisco l altra ram per cercare di entrar nel bios e ci riesco finalmente... alla fine mi son accorto di una cosa strana: il voltaggio dram e i timings primari erano impostati manualmente, non erano su auto... cosa che io non ho mai toccato da 3 mesi a sta parte che ho questa mobo... bah alla fine porto tutto a default, reinserisco le ram ripjaws attivo il profilo xmp e tutto funziona.. ora scommetto (ma non son sicuro provero'), che se rimetto le neo a 3800 c14 col profilo xmp funzionano pure quelle.... cosa ne pensate? a parte che son mona :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro