GUIDA Migliore RAM 2022/23 (DDR4/DDR3)+ guide test e overclock

Pubblicità
ciao, la nuova build è intel o è AMD?
dalla richerche che avevo fatto sono delle hynx a-Die ma la recensione è del 2019, quel chip non era male la 2 anni fa, ad oggi non sono se hanno cambiato chip, probabile e se hai fortuna arrivano con hynix -c.die.
le tue non so che chip hanno sotto, comunque sia non capisco la domanda, convengono per cosa?
se il tuo obbiettivo è fare una build prettamente adata e ti picciono per i led prendile, sono le più appariscenti.
se la domanda è riferita alle prestazioni la risposta è tendenziamente non convengono dato che hai già un 2x8 in mano.
La domanda era inerente al fatto che ora ho le Corsair 3000 cl15 e queste sono 3200 cl16 la build è intel (10700k+z490) sono che le alte frequenze non servono su piattaforma Intel perciò volevo sapere se oltre al gusto estetico avrei un beneficio o un andicap a montarle perché sennò risparmio e mi tengo le mie

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

La domanda era inerente al fatto che ora ho le Corsair 3000 cl15 e queste sono 3200 cl16 la build è intel (10700k+z490) sono che le alte frequenze non servono su piattaforma Intel perciò volevo sapere se oltre al gusto estetico avrei un beneficio o un andicap a montarle perché sennò risparmio e mi tengo le mie

Non è propriamente vero che le alte frequenze su Intel non servono: diciamo che i Ryzen sono più suscettibili alle prestazioni delle RAM e per sfruttarli al meglio servono RAM buone, mentre gli Intel ne traggono benefici minori, ma anche loro in gaming guadagnano montando RAM più veloci.
Comunque tra 3000MHz CL15 e 3200MHz CL16 la differenza è poca qualsiasi piattaforma si utilizzi, quindi sarebbe più che altro un fatto estetico.

non è per nulla vero che le frequenze alte su intel non servono.
la cosa è mal interpretata per il fatto che sui Ryzen di prima serie i benefici erano maggiori.
in sezione faq al secondo post ci trovi dei test su intel.
per me non vale la pena il cambio, solo se lo fai per i led

inseriti
Offerte Amazon di primavera e Pasqua 2021
non ci sono particolari offerte dedicate alle ram, ma ci sono gli SSD
pagina dedicata alle offerte d crucial --> Qui
SSD in Offerta
SSD Sata Crucial BX500 - 480GB - 40,99€ - (garantito 3 anni)
SSD Sata Crucial BX500 - 2TB - 145,99€ - (garantito 3 anni)

SSD Sata Crucial MX500 - 1TB - 107€ - 85,99€ - review (garantito 5 anni, best buy) ?
SSD Sata Crucial MX500 - 2TB - 166,99€ - (garantito 5 anni)
spendo 2 parole sui P2
sono degli ssd dramless entry level, montano delle celle TLC di qualità micron che non si discute e il vantaggio di avere tutti i chip da un solo lato per poterlo dissipare come si deve. non hanno brillato nei test, alcuni hanno registrato problemi con il sensore di temperatura che sballava, problema che si è risolto aggiornando il firmware, i prezzi sono comunque allettanti, il suo diretto concorrente è il WD SN550 che è preferibile, ma è chiaro che ha un altro prezzo. (66€ per i 500gb e 113€ per 1TB)
SSD NVMe Crucial P2 - 500GB - 51,40€ - (garantito 5 anni) - review: @toms.com / @guru3d /@vortez_P2_vs_P5
SSD NVMe Crucial P2 - 1TB - 83,70€ - (garantito 5 anni)
SSD NVMe Crucial P2 - 2TB - 181,99€ - (garantito 5 anni) review: @storagereview

SSD NVMe Crucial P5 - 250GB - 45,35€ (garantito 5 anni)

SSD NVMe Samsung 980 M.2 - 1TB - 150€ - 135€ (garantito 5 anni, Dramless) recensioni: @toms / @anandtech

Ultima modifica:
Salve ragazzi, mi serve un consiglio per delle ram da 32gb 3600mhz da abbinare ad un ryzen 3700x. Meglio le ballistix, le G.Skill Trident Z Neo n. F4-3600C16D-32GTZNC o le G.Skill Tridenz Z n. F4-3600C17D-32GTZ? Grazie

Userò il pc prevalentemente per costruzione 3d, autocad, lumion e rendering.

Ultima modifica:
Salve ragazzi, mi serve un consiglio per delle ram da 32gb 3600mhz da abbinare ad un ryzen 3700x. Meglio le ballistix, le G.Skill Trident Z Neo n. F4-3600C16D-32GTZNC o le G.Skill Tridenz Z n. F4-3600C17D-32GTZ? Grazie

Userò il pc prevalentemente per costruzione 3d, autocad, lumion e rendering.
Io ho preso proprio le Ballistix 32GB 3600
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@SiRiO il Samsung 980 m.2 da 1TB a 135 euro è veramente ottimo...

Ultima modifica:
Io ho preso proprio le Ballistix 32GB 3600
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@SiRiO il Samsung 980 m.2 da 1TB a 135 euro è veramente ottimo...

E' pur sempre un dramless. Un buon dramless, per uso leggero effettivamente è veloce, ma forse gli preferirei il buon vecchio Sabrent 1TB con PCI-E 3.0 a 130€ che essendo un TLC con DRAM ha prestazioni più costanti.

E' pur sempre un dramless. Un buon dramless, per uso leggero effettivamente è veloce, ma forse gli preferirei il buon vecchio Sabrent 1TB con PCI-E 3.0 a 130€ che essendo un TLC con DRAM ha prestazioni più costanti.
Ne ho ben 3 di Sabrent Rocket da 1TB....però li ho messi come dischi secondari nei miei 2 PC....come disco primario continuo a preferire Samsung, ho 2 970 Evo Plus...

Ragazzi, dopo due giorni senza problemi a 3733, si spegne e riavvia e lo fa anche a 3600... Ma che siano le ram difettose? Mi sembra strano che un 3900x, una scheda nuova con ottima componentistica, un alimentatore sovradimensionato non reggano con serenità i 3600... Anche se qualcosa mi dice che è la cpu...

Ragazzi, dopo due giorni senza problemi a 3733, si spegne e riavvia e lo fa anche a 3600... Ma che siano le ram difettose? Mi sembra strano che un 3900x, una scheda nuova con ottima componentistica, un alimentatore sovradimensionato non reggano con serenità i 3600... Anche se qualcosa mi dice che è la cpu...

Puoi provarlo per qualche giorno a 3733MHz con FCLK dimezzato (933MHz): perdi un po' di prestazioni ma fa nulla, è giusto per vedere se lo fa ancora.
Se lo fa ancora di sicuro la causa è qualcos'altro: le RAM, oppure qualcosa completamente avulso dall'overclock che hai fatto alle memorie.

Ne ho ben 3 di Sabrent Rocket da 1TB....però li ho messi come dischi secondari nei miei 2 PC....come disco primario continuo a preferire Samsung, ho 2 970 Evo Plus...

Beh sì quelli sono meglio dei Sabrent... in teoria: poi accorgersene usando il PC è un'altra questione?

Ciao chiedo ai più esperti, ho preso le trident z 3800mhz c14 g skill, potrei aver problemi a montarle sul mio sistema?

Che PC hai? Intanto ottima scelta, molto probabilmente sono Samsung B-die
Si ho intel, è in firma il pc... Ho venduto le mie a una cifra alta, avevo un bel budget e le ho trovate a 70 euro in meno... Chiedevo perché non trovo compatibilità con la mia mobo e cmq 1,5v son tanti... Però erano un'occasione a quel prezzo...

1.5V con l’XMP lo vedo impossibile, neanche delle 4500 MT/s vanno a questa tensione; ma che RAM sono? Non è XMP con 1.5V, vero? Comunque van bene 3800 MT/s con Intel, con esso puoi spingerti fino a quanto riesci, non c’è la “limitazione” del rapporto 1:1 o 2:1 come sui Ryzen. Se sono così buone prova a farci OC seguendo la miniguida fatta da SiRiO.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro