GUIDA Migliore RAM 2022/23 (DDR4/DDR3)+ guide test e overclock

Pubblicità
il 5600x di pribolo i 4000mhz non li regge
il 5800x che hanno usato per alcune recensioni che ho letto ha retto i 4000mhz, ma non ci arrivano tutte, quindi come faccio a sapere se ha un semplate fortunato o meno?

ho capito dici queste https://amzn.to/2PiLlDC
disponibili dal 2 aprire a 200€ venditore tedesco.
Sì bravo, quelle....

Vabbè ho capito, per evitare problemi si va di 3600...ahah

si bravo prendi quelle da 3600, al massimo poi prova ad occarle semplicemente alzando il dram frequency, è il medoto più scuro con meno sbattimento

Salve a tutti, vorrei, se possibile, un piccolo aiuto per portare le mie nuove ram a 3600/3733 mhz. Sono delle Ballistix 3200mhz, due banchi da 16 gb ciascuno, precisamente delle BL2K16G32C16U4B. La mia cpu è un Ryzen R9 3900x, la scheda madre una Asus Rog Strix B550-E Gaming aggiornata all'ultimo bios stabile, l'alimentatore un Adata XPG 850w Core Reactor. Ho provato a portarle a 3600 e a 3733 anche a 1.45v seguendo la solita procedura con Thaiphoon e Dram Calculator che si trova in giro per Internet ma, anche se riesco a entrare in Windows, dopo un po' il pc si spegne. Viste le tante lodi che leggo in giro su queste ram mi sembra stranissimo, visto anche il resto della configurazione, il non riuscire a portarle almeno a 3600 mhz. Come mi consigliate di fare? Premetto che non sono molto esperto e potrei aver sbagliato qualcosa, cosa probabile. Tra l'altro non ho capito se nel bios Asus bisogna impostare i timings da AI Tweaker o da Avanzate... Il manuale non lo specifica e ho provato a caso... Grazie.

Al posto di impostare subito 1.45V a 3600/3733 MT/s onestamente scalerei piano piano con la tensione e la frequenza, in modo proporzionale: inizi salendo di tensione leggeremente (ora sono a 1.35V, no? Ecco, prova che ne so, 1.37/1.38V a 3400 MT/s, 1.385/1.39V 3533 MT/s e così via) e allo stesso tempo con la frequenza. Ricordati che se vuoi arrivare a 3733 MT/s devi impostare l’FCLK manuale a 1865 MHz, altrimenti l’Infinity Fabric va in rapporto 2:1 con il Memory Controller della CPU e perdi performance. Nel caso non andasse, prova ad alzare di poco i quattro timings principali, quelli dell’XMP: CL (CAS Latency), tRCD, tRP e tRAS (ognuno tra di loro naturalmente ha una caratteristica e funzione diversa, quindi sii attento a come li imposti, devono essere “bilanciati”). Ultima cosa, non salire tantissimo con la tensione, a volte è inutile, per questo ti ho detto di andare in maniera lineare. In generale, per utilizzi daily, ti consiglio di non oltrepassare gli 1.45/1.5V sul DRAM Voltage, gli 1.25V per il SOC Voltage (a volte è anche sufficiente impostare 1.15V per frequenze dai 3466 MT/s ai 3533 MT/s, anche se dipende dal chip) e 1.05V sul CLDO VPP (spesso non serve toglierlo dall'impostazione "Auto", ma nel caso fosse necessario metterla manuale per motivi di stabilità, impostalo poco sopra i 900 mV tenendo conto del "limite" che ti ho detto).

Ultima modifica:
@R3verse hai provato la miniguida che è inserita nel secondo post?
hai controllato il chip delle tue ram? (sono single rank micron b.die o dual rank mcron e-die
sono installate legl slot corretti?
non salire troppo con la tensione sulle ram è quasi inutile su quelle, 1.40v dovrebbe andare

chi la detto che non reggie 4000ghz, ho visto 5800x reggere tranquillamente ram da 4600ghz. e fatelo manualmente sempre con questo xmp

chi la detto che non reggie 4000ghz, ho visto 5800x reggere tranquillamente ram da 4600ghz. e fatelo manualmente sempre con questo xmp

Per andare oltre i 4GHz con le RAM sui Ryzen bisogna obbligatoriamente impostare l'Infinity Fabric in rapporto 1:2 con le RAM: nessuno, nemmeno i Ryzen 5000, tiene più di 2000MHz sull'IF.
Però, abbassando l'Infinity Fabric, si compromettono le prestazioni ed è dura recuperare salendo di frequenza sulle RAM: in pratica per le persone normali è sempre meglio rimanere con l'IF sincronizzato alle memorie accontentandosi di 3600-4000MHz ed eventualmente limare le latenze.

@R3verse hai provato la miniguida che è inserita nel secondo post?
hai controllato il chip delle tue ram? (sono single rank micron b.die o dual rank mcron e-die
sono installate legl slot corretti?
non salire troppo con la tensione sulle ram è quasi inutile su quelle, 1.40v dovrebbe andare
Ciao, grazie della risposta. No, non ho provato la guida, domani ci provo. Sì, sono, secondo CPU-Z, dual rank E-DIE e sono inserite negli slot 2 e 4.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Al posto di impostare subito 1.45V a 3600/3733 MT/s onestamente scalerei piano piano con la tensione e la frequenza, in modo proporzionale: inizi salendo di tensione leggeremente (ora sono a 1.35V, no? Ecco, prova che ne so, 1.37/1.38V a 3400 MT/s, 1.385/1.39V 3533 MT/s e così via) e allo stesso tempo con la frequenza. Ricordati che se vuoi arrivare a 3733 MT/s devi impostare l’FCLK manuale a 1865 MHz, altrimenti l’Infinity Fabric va in rapporto 2:1 con il Memory Controller della CPU e perdi performance. Nel caso non andasse, prova ad alzare di poco i quattro timings principali, quelli dell’XMP: CL (CAS Latency), tRCD, tRP e tRAS (ognuno tra di loro naturalmente ha una caratteristica e funzione diversa, quindi sii attento a come li imposti, devono essere “bilanciati”). Ultima cosa, non salire tantissimo con la tensione, a volte è inutile, per questo ti ho detto di andare in maniera lineare. In generale, per utilizzi daily, ti consiglio di non oltrepassare gli 1.45/1.5V sul DRAM Voltage, gli 1.25V per il SOC Voltage (a volte è anche sufficiente impostare 1.15V per frequenze dai 3466 MT/s ai 3533 MT/s, anche se dipende dal chip) e 1.05V sul CLDO VPP (spesso non serve toglierlo dall'impostazione "Auto", ma nel caso fosse necessario metterla manuale per motivi di stabilità, impostalo poco sopra i 900 mV tenendo conto del "limite" che ti ho detto).
Grazie, proverò anche così. In pratica, sia secondo la guida che secondo il tuo consiglio devo operare dal pannello AI Tweaker, in cui e non da quello Avanzate del bios Asus. Lo chiedo perché da entrambi si possono settare i timings delle ram.

Ultima modifica:
fallo da bios è meglio, e nella guida parlo solo di farlo fa bios!

fallo da bios è meglio, e nella guida parlo solo di farlo fa bios!
Sì, non mi sono spiegato bene: sia AI Tweaker che Avanzate sono due schede del bios. Da AI Tweaker setti il profilo preimpostato delle ram, l'xmp che però qua si chiama diversamente, e sotto setti anche i timings e i voltaggi di ram, soc ecc.. Da Avanzate devi abilitare la scheda AMD Overclocking dando il tuo consenso al fatto che sei consapevole dei rischi per l'hardware, ecc., e anche da lì puoi settare i timings delle ram. Per operare sull'XMP bisogna agire da AI Tweaker che è l'unico dal quale puoi impostare il profilo XMP. Ho provato a seguire la guida e credo, sottolineo credo, di aver capito una cosa: finché tengo l'FCLK a 1800 salgo anche 3800 di ram senza instabilità (almeno per il tempo in cui ho provato, intorno a un'ora), oltre non ho provato, ma appena salgo a 1833 e 1866 poi, si manifestano riavvi, anche dopo una mezzoretta ma comunque si manifestano. La situazione migliora alzando il voltaggio del soc a 1.15 e 1.175. nel senso che i riavvi si manifestano un po' meno frequentemente, ma comunque si manifestano. Nessun errore dai test della memoria, almeno con OCCT. Quindi per ora sono a 1800/3600 1.38v stabile, e ringrazio te e Real Black perché da solo non ci riuscivo. Se avete idee su come salire ulteriormente dite pure, ovviamente, ma non vorrei fosse il controller della CPU a non essere un granché... Sono ampiamente in tempo per il reso Amazon però non credo ne valga la pena per arrivare da 3600 a 3733, in termini di prestazioni, no?

Aggiungo: accendendolo, a volte, col voltaggio soc a 1.10, in avvio si ferma con con codice post 8d, premo il pulsante del riavvio e procede tutto bene. Ho alzato il voltaggio soc a 1.15 però una volta si è riavviato da solo anche in Windows, senza che stesso facendo nulla di pesante. Forse è la cpu sfigata...

Ultima modifica:
l'FCLK a 1800 salgo anche 3800 di ram senza instabilità
FCLK 1800 e ram da 3800 o a 3600?
fclk , uclk e mclk meglio se le fai lavorare alla stessa frequenza (mclk sarebbe il valore della ram in ddr diviso 2)
il tRCD_RD e il tRFC a quanto sono settati? se metti la schermata completa dei timing è meglio.
gear down mode sta su on?
il valore d soc prova a tenerlo basso, da 0,95 a 1,05
non vale la prena rendere la cpu per pochi mhz, ricorda che avendo delle dual rank hai un boost rispetto alle single rank, 3600mhz dual rank sono più veloci di 3600 single rank

Per andare oltre i 4GHz con le RAM sui Ryzen bisogna obbligatoriamente impostare l'Infinity Fabric in rapporto 1:2 con le RAM: nessuno, nemmeno i Ryzen 5000, tiene più di 2000MHz sull'IF.
Però, abbassando l'Infinity Fabric, si compromettono le prestazioni ed è dura recuperare salendo di frequenza sulle RAM: in pratica per le persone normali è sempre meglio rimanere con l'IF sincronizzato alle memorie accontentandosi di 3600-4000MHz ed eventualmente limare le latenze.
La miglior frequenza continua ad essere 3600, per ora

Inviato da Nokia 7 Plus tramite App Ufficiale Android

Pubblicità
Pubblicità
Indietro