GUIDA Migliore RAM 2022/23 (DDR4/DDR3)+ guide test e overclock

Pubblicità
scusate che ram consigliate per una configurazione con un ryzen 5600x e una motherboard b550?

Risposta molto originale: le Crucial Ballistix, 3600MHz per le massime prestazioni attivando solo l'XMP, oppure se hai voglia di smanettare un po' anche le 3200MHz, volendo risparmiare qualcosina, vanno bene, tanto hanno un potenziale simile in overclock. Di meglio non trovi come rapporto qualità prezzo.
Se vuoi il meglio le Patriot Viper 4000MHz hanno i Samsung B-Die e rispetto alle Crucial riesci a tirare di più i timings in overclock, ma comunque nell'utilizzo normale del PC non cambia praticamente nulla, quindi è più per divertirsi che altro.

Risposta molto originale: le Crucial Ballistix, 3600MHz per le massime prestazioni attivando solo l'XMP, oppure se hai voglia di smanettare un po' anche le 3200MHz, volendo risparmiare qualcosina, vanno bene, tanto hanno un potenziale simile in overclock. Di meglio non trovi come rapporto qualità prezzo.
Se vuoi il meglio le Patriot Viper 4000MHz hanno i Samsung B-Die e rispetto alle Crucial riesci a tirare di più i timings in overclock, ma comunque nell'utilizzo normale del PC non cambia praticamente nulla, quindi è più per divertirsi che altro.
il mio obbiettivo non è l'overclock, MSI B550M Pro-VDH

Che ram consigliate per questa configurazione da gaming?
Mobo: MSI B550 Tomahawk
CPU: Ryzen 5800x
Dissipatore: Enermax AQUAFUSION 360
GPU: MSI rtx 3070 Suprim
Alimentatore: Corsair RM750x
SSD: 1 tb Sabrent Rocket nvme pcie 4.0/WD black SN850
Case: Antec DF700 Flux

Avevo pensato alle G.skill trident 3600MHz cl16 2x8gb però se c'è qualcosa di meglio ben venga

andrei con le Crucial Ballistix da 3600 MT/s CL16. sono eccellenti per l'overclock e sono migliori delle G.Skill lato chip, avendo Micron E-die (le G.Skill hanno SK Hynix CJR)

Che ram consigliate per questa configurazione da gaming?
Mobo: MSI B550 Tomahawk
CPU: Ryzen 5800x
Dissipatore: Enermax AQUAFUSION 360
GPU: MSI rtx 3070 Suprim
Alimentatore: Corsair RM750x
SSD: 1 tb Sabrent Rocket nvme pcie 4.0/WD black SN850
Case: Antec DF700 Flux

Avevo pensato alle G.skill trident 3600MHz cl16 2x8gb però se c'è qualcosa di meglio ben venga
ti ho risposto nel tuo topic, comunque queste:

anche queste non sono male g. skill f4-3800C14D-16GTZN
G.Skill Trident Z Neo F4-3800C14D-16GTZN 285€ per 16gb??? ?, capisco che non si ha tanto voglia di sbattersi nel settaggio e sicuramenta hanno chip samsung B-DIE ma costano più del doppio rispetto al micro e-die oltre ad avere una tensone bella pompata e per me non conviene spenderci tutti quei soldi in più.
Trident Z Neo DDR4-3800 MHz CL14-16-16-36 1,50 V 16 GB (2 x 8 GB)

Ultima modifica:
cosa c'entra non avere voglia di settaggio io ho delle g.skill 4000ghz 13-12-12-28 -260

Ho capito, ma 300€ per 16GB di RAM! Se non cerchi il meglio assoluto per farci bench non vale la pena.
Io a 100€ ne avevo presi 32: non terranno le latenze estreme delle tue, ma all'atto pratico cambia pochissimo (anche perchè le mie sono dual rank).

che le poche prestazoni in più che puoi spremere con banchi di "lusso" samsung b.die non valgono quel sovraprezzo rispetto all'offerta del micron! andava bene 2 anni fa, oggi non più.
quindi l'unico motivo per cui io farei investire 285€ per 16gb su quell'offerta di gskill è quella di fruttare il buon profilo xmp di cui sono dotate e non sbattersi troppo con il settaggio, è chiaro nessuno vieta a nessuno di provare a overcloccare ulteriormente...

lo so infatti le uso solo per overklock- comunque sono 32 gb dual

anche se le migliori che ho avuto sono le galax HOF

Ultima modifica:
Cercando su internet review o gente che sui forum posta la foto di Taiphoon Burner (ovviamente, il metodo più affidabile è quello delle review, sempre se tolgono il dissipatore, visto che Taiphoon Burner sbaglia spesso).
Nel tuo caso non ho trovato molte info, ma sembrano vecchie e scadenti.

secondo me sono delle JJR ( un derivato del cjr) , in quanto gli altri chip hynix il programma era n grado di riconoscerli, il C-die (cjr) invece no
qualche ricerca con questo codice H5AN8G8N??R-TFC (le ?? stanno proprio ad indicare in dato che non riesce a leggere, MJR CJR JJR)
qualcuno con il tuo stesso dubbio ma non risolto

ho trovato 2 recensioni , non dicono che chip montano e non sono state aperte.
1) https://club.dns-shop.ru/review/t-1...ovanie-6-komplektov-nedorogoi-operativnoi-pa/
2) https://m.onlinetrade.ru/catalogue/...lite_grey_pve416g266c6kgy-1400885-r83620.html
ma le immagini mostrano il codice di 5 cifre vicino a quello a barre con sigla 0BJF3
0B= hynix
J = J-die
F = densità 8gb
3 = non ne ho idea
fonte https://docs.google.com/spreadsheets/d/18cPpekqjIZkzYCCyJaXuRDvL19eDKXGMA_myiUF-Qbs/htmlview

come mai sei interessato al chip di ram con profilo xmp da 2666mhz? sei su intel B460/h470/h410?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro