GUIDA Migliore RAM 2022/23 (DDR4/DDR3)+ guide test e overclock

Pubblicità
Non so se prendere il kit da 32GB 3200 a 100€

Avrei preferito fosse 3600

Vorrei prendere più avanti il 5800X quando starà più o meno sui 400€, ho paura che RAM da 3200 non siano sufficienti

Inviato da Nokia 7 Plus tramite App Ufficiale Android

Ultima modifica:
aggiornate le offerte di crucial del PRIME DAY , sono veramente ottime, le 3200mhz in 2x8gb io le ho portate a 3800mhz senza nemmeno alzare voltaggio, quindi non fatevi problemi se cercavate le 3600mhz, a questi prezzi sono regalate!!!
Niente offerte sulle 64gb vero ?

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

Non so se prendere il kit da 32GB 3200 a 100€

Avrei preferito fosse 3600

Vorrei prendere più avanti il 5800X quando starà più o meno sui 400€, ho paura che RAM da 3200 non siano sufficienti
secondo me no, è strano che amd non abbia detto nulla in merito al supporto sulle ram, io mi aspettavo un bel salto, invece da rumor avevo sentito che rimanevano a 3200mhz come supporto ufficiale, e 4000mhz la frequenza di disaccoppiamento.

Niente offerte sulle 64gb vero ?
niente per quelle, mi dispiace

secondo me no, è strano che amd non abbia detto nulla in merito al supporto sulle ram, io mi aspettavo un bel salto, invece da rumor avevo sentito che rimanevano a 3200mhz come supporto ufficiale, e 4000mhz la frequenza di disaccoppiamento.

niente per quelle, mi dispiace
Quindi, prendo o no? XD

Edit: non avevo letto il Secondo me no XD

Inviato da Nokia 7 Plus tramite App Ufficiale Android

Ultima modifica:
Ciao, credo di aver capito che per i nuovi Ryzen 5000 queste ram vanno bene nonostante siano 3200 MHz https://www.amazon.it/dp/B083TRRT16/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Potete confermarmelo? Grazie.
Dovrebbero andare bene, sono ram che salgono anche molto in overclock volendo portarle a 3733mhz cl 16 o a qualcosa in meno con cl14.

Piuttosto mi chiedo, visto il prezzo, se prendere altri 2 banchi di queste ballistix e portare il sistema a 32gb. Potrei trarne un beneficio tangibile nei casi in cui go più app aperte tipo: gioco, obs, discord, chrome? O sarebbero 50€ regalati ad amazon?

aggiornate le offerte di crucial del PRIME DAY , sono veramente ottime, le 3200mhz in 2x8gb io le ho portate a 3800mhz senza nemmeno alzare voltaggio, quindi non fatevi problemi se cercavate le 3600mhz, a questi prezzi sono regalate!!!
Io cercavo le 3600mhz, ma se dici così quasi quasi vado per le 3200mhz. Ma portandole a 3600/3800 non cambiano i timings anche? O si ci arriva mantenendo la latenza a 16?

Dovrebbero andare bene, sono ram che salgono anche molto in overclock volendo portarle a 3733mhz cl 16 o a qualcosa in meno con cl14.

Piuttosto mi chiedo, visto il prezzo, se prendere altri 2 banchi di queste ballistix e portare il sistema a 32gb. Potrei trarne un beneficio tangibile nei casi in cui go più app aperte tipo: gioco, obs, discord, chrome? O sarebbero 50€ regalati ad amazon?
Ottimo! Considerando che ho pure il buono da 10€ per il prime day, dire che sono regalate è poco ?

Ah non avevo letto il tuo commento. Beh se arrivano a 3700mhz c16 sarebbe un bel risparmio. Ma immagino non ci sia alcuna differenza tra il kit da 3200 overclockato manualmente e quello da 3600 originari? Dovrebbero essere lo stesso chip con frequenze base diverse ma portandole alla stessa frequenza dovrebbero comportarsi allo stesso modo? @SiRiO

Ultima modifica:
ora lo scrivo in prima pagina quelle ram sono un affare, prendetele
Presi anche io due stick da 16gb, per 99 euro sono un affare imho. Spero solo che non diano problemi essendo due stick diversi invece che un unico pack, ma credo di no.

Piccolo OT, meglio la X570 TUF o la X570 Aorus Elite? Prezzo uguale. Per un 3700X in ottica 5700X verso febbraio/marzo

l'uso di 4 banchi non sempre porta benefici in più all'aumento di ram, dipende pure dalla scheda madre che hai.
la migliore soluzione è prendere i 32gb in 2x16gb e rivendere quelle che hai già
ci sono dei benefici quando si usano più rank, installando 4 banchi single rank hai 4 rank, ma la scheda madre se ha gli slot preferenziali 2 e 4 con 4 banchi raggiungerà frequenze minoni, perchè gli slot 1 e 3 vanno più lenti.
ma sempre dipende da come hai settato le ram su che scheda madre e su che cpu, ti faccio un esempio;
tu hai 2x8gb single rank settati a 3733mhz, la scheda madre supporta sino a 4400mhz sulle ram, quindi hai ancora margine sulla frequenza, se installi altri 2 banchi avrai miglioramenti.
se invece sei già a 4400mhz con le ram, e ci metti altri 2 banchi dovrai scendere di frequenza.

aspetto i test per rispondere a quale frequenza i nuovi ryzen vanno meglio, non si sa ancora a che frequenza viene disaccoppiato il memory controller, io spero sui 4000mhz,
e ancora lo ribadisco il chip micron e-die senza dare troppo voltaggio (1,45v) è arrivato sino a 4800mhz con delle semplici ballistix 3000cl15 o 3200cl16 ?

Presi anche io due stick da 16gb, per 99 euro sono un affare imho. Spero solo che non diano problemi essendo due stick diversi invece che un unico pack, ma credo di no.
non dovrebbe darne, credo che questi in offerta siano gli ultimi banchi con e-die dual rank, i nuovi dovrebbero montare b-die di micron single rank, in caso controllare se hanno lo stesso chip (ma credo di si)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
aggiungo una recensione per i banchi da 16gb i configurazione x4, per chi fosse in dubbio sulle 3200mhz, hanno preso i 3800mhz senza troppo sbattimento, putroppo non si trovano tante recensioni sulla frequenza massima perchè si tende a non far disaccoppiare il memory controller, quindi si cercano i 3800mhz, ma fidatevi che arrivano anche a di più rilassano un po il trcd

Ultima modifica:
tu ha 2x8gb single rank settati a 3733mhz, la scheda madre supporta sino a 4400mhz sulle ram, quindi hai ancora margine sulla frequenza, se installi altri 2 banchi avrai miglioramenti.
Ok, allora li provo settando manualmente timings e frequenza come lo ho adesso sui due banchi che possiedo. Vedo come va, se danno problemi con 4 banchi le mando indietro.

Presi al volo i 2 banchi da 16GB a 99.99€ ieri sera: prezzo completamente fuori mercato.

Per quanto riguarda i nuovi Ryzen, molto probabilmente l'infinity fabric murerà alla stessa frequenza di quelli attuali, quindi quando le RAM arrivano a 3600\3733MHz è sufficiente e mi pare di capire che queste ci arrivano tranquille.
Durante la presentazione non mi è parso di sentire nulla riguardo alla frequenza delle RAM, ma già il fatto che tutti i test in gaming siano stati fatti a 3600MHz è indicativo: se avessero potuto salire di più l'avrebbero fatto. Ma poi a parte questo, il rumor che gira (credo non ufficialmente confermato, ma quasi) è che per la frequenza delle RAM nulla è cambiato rispetto a Zen2

@SiRiO Una domanda, se posso, visto che non ho seguito tantissimo l'OC sui Ryzen.
Quanto conta la scheda madre? Da quanto ho capito poco, per frequenze che ha senso cercare causa infinity fabric (3600\3733MHz), ma volevo una tua opinione ?
Ovviamente rimanendo su schede madri mediamente buone, come potrebbe essere una B550 A Pro piuttosto di una B550 Tomahawk

@SiRiO Una domanda, se posso, visto che non ho seguito tantissimo l'OC sui Ryzen.
Quanto conta la scheda madre? Da quanto ho capito poco, per frequenze che ha senso cercare causa infinity fabric (3600\3733MHz), ma volevo una tua opinione ?
Ovviamente rimanendo su schede madri mediamente buone, come potrebbe essere una B550 A Pro piuttosto di una B550 Tomahawk
rui ryzen zen2 non è raro vedere cpu che reggono i 3800mhz in rapporto 1a1 con il memory conntroller, oltre quello per beneficiare delle delle frequenza in più sulla ram servono determinate condizioni.
diciamo almeno 4400mhz, la msi a-pro è un ottima scheda a prezzo aggressivo ma la tomakawk è fatta molto meglio su tutti i fronti.
se ti piace smanettare con le ram la pro-a con 4 banchi dual rank ti potrebbe star stretta
è data a 3600mhz con 4 banchi dual rank, anche se devo dire con con le migliorie dei bios magari riesce a reggere frequenze un po più alte di quelle dichiarate

Pubblicità
Pubblicità
Indietro