DOMANDA Miglior utilizzo per un SSD

Giapade

Nuovo Utente
78
6
buonasera a tutti,

Volevo chiedervi, come andrebbe configurato il sistema per evitare di usurare un SSD? Per esempio:
-disattivare la deframmentazione
-disattivare l’indicizzazione

E inoltre per sfruttare la massimo la velocità cosa andrebbe installato su un SSD, oltre al SO tutti i programmi? Browser ecc?

Per non rallentare troppo un SSD é vero che deve essere riempito al massimo per il 75% della sua capacità?

Grazie mille a tutti


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Se non sbaglio windows10 è già settato con le impostazioni ottimali per gli ssd.

Sì, è sempre meglio lasciare un 25/30% dell'ssd vuoto in modo che non risenta nelle prestazioni.

E di nuovo sì, ci metti sistema operativo e programmi. In realtà su un ssd ci puoi mettere tutto, ma data la domanda, immagino tu voglia affiancarlo ad un hdd.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giapade

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Ogni sistema operativo decente (da windows 7 sp1 in poi, ogni distro Linux recente, ecc) riconosce gli ssd e attiva la funzione TRIM invece di fare deframmentazione.
Poi ti consiglio di installare il software fornito dal produttore, verificare aggiornamenti del firmware, in caso lasciare un 10-15% di overprovisioning e sei a posto
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

Giapade

Nuovo Utente
78
6
Se non sbaglio windows10 è già settato con le impostazioni ottimali per gli ssd.

Sì, è sempre meglio lasciare un 25/30% dell'ssd vuoto in modo che non risenta nelle prestazioni.

E di nuovo sì, ci metti sistema operativo e programmi. In realtà su un ssd ci puoi mettere tutto, ma data la domanda, immagino tu voglia affiancarlo ad un hdd.

grazie mille per la tua risposta, in realtà installandolo su un notebook, avevo pensato di prendere un SSD da 1 tera e usare solo quello, senza avere HD esterni scomodi, Ma data la quantità di foto e video che dovrei archiviare, credo sia sprecato un SSD, quindi penso che eliminaró il lettore cd e metterò un HD normale interno per archiviare.

Un altro dubbio é... così facendo affiancando un secondo HD, meglio un SSD da 1 TB comunque, o SSD da 500? Col fatto di dover lasciare libero il 30% per non sforzarlo troppo e perdere performance ho paura di restare abbastanza risicato con lo spazio


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Giapade

Nuovo Utente
78
6
Ogni sistema operativo decente (da windows 7 sp1 in poi, ogni distro Linux recente, ecc) riconosce gli ssd e attiva la funzione TRIM invece di fare deframmentazione.
Poi ti consiglio di installare il software fornito dal produttore, verificare aggiornamenti del firmware, in caso lasciare un 10-15% di overprovisioning e sei a posto

Grazie anche a te per la risposta, per quanto riguarda over-provisioning, ho sentito parlare di partizione di over-provisining... ma intesa come partizionare l’SSD e lasciare questa partizione vuota in modo da non esagerare e riempire troppo l’SSD?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
In realtà di solito a un hdd da 1tb si affianca un ssd da 250gb... Basta per le persone normali, alcuni lo mettono da 500gb se proprio pensano di occupare spazio.
Io tutt'ora ho un 128gb insieme a un hdd da 1tb e ho ancora 30gb liberi, quindi ho il 25% libero. Ovvio che aumenta.
Però io non prenderei un ssd da 1tb per affiancarci un hdd da 1tb se non hai esigenze particolari
 

Giapade

Nuovo Utente
78
6
In realtà di solito a un hdd da 1tb si affianca un ssd da 250gb... Basta per le persone normali, alcuni lo mettono da 500gb se proprio pensano di occupare spazio.
Io tutt'ora ho un 128gb insieme a un hdd da 1tb e ho ancora 30gb liberi, quindi ho il 25% libero. Ovvio che aumenta.
Però io non prenderei un ssd da 1tb per affiancarci un hdd da 1tb se non hai esigenze particolari

Eh il problema sono le tante foto e video

Poi comunque avrei un buono da spendere quindi l’SSD da 1 TB lo pagherei un po’ meno


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Alla fine quanto spazio ti serve è personale.

Però anche se foto e video sono tante, se ti cistanno adesso sull'hdd normale che hai anche os e altre cose, dopo l'hdd ce l'avrai comunque, e completamente vuoto.

Però come ho detto vedi tu, io non posso sapere quanto spazio ti serve
 

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro
In realtà di solito a un hdd da 1tb si affianca un ssd da 250gb... Basta per le persone normali, alcuni lo mettono da 500gb se proprio pensano di occupare spazio.
Io tutt'ora ho un 128gb insieme a un hdd da 1tb e ho ancora 30gb liberi, quindi ho il 25% libero. Ovvio che aumenta.
Però io non prenderei un ssd da 1tb per affiancarci un hdd da 1tb se non hai esigenze particolari
nemmeno mio padre che edita video 2k usa un ssd da 1 tb :asd:
 

Giapade

Nuovo Utente
78
6
Alla fine quanto spazio ti serve è personale.

Però anche se foto e video sono tante, se ti cistanno adesso sull'hdd normale che hai anche os e altre cose, dopo l'hdd ce l'avrai comunque, e completamente vuoto.

Però come ho detto vedi tu, io non posso sapere quanto spazio ti serve

Purtroppo non posso contare sull’HD attuale, perché non funziona più.

Sfruttavo l’occasione di cambiare HD prendendo un SSD ampliando anche lo spazio di archiviazione.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit

Giapade

Nuovo Utente
78
6
nemmeno mio padre che edita video 2k usa un ssd da 1 tb :asd:

Beh come dicevano nella risposta precedente é un fatto abbastanza soggettivo lo spazio che serve... tuo padre li terrá su un HD normale i video no?

Onestamente contando in primis lo spazio effettivo a disposizione che non è mai 1 tera ma circa 930 gb, poi il fattore di lasciare il 30% (circa 300gb sul taglio di 1 TB) circa dell’SSD vuoto per non incorrere in problemi, mi sento di stare un po’ largo con il taglio da scegliere per l’SSD, a conti fatti avrei “effettivamente” 600 gb pieni da utilizzare

Con un taglio inferiore lo spazio effettivo diminuisce


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili