Miglior telefono per fotocamera e autonomia sotto i 600 euro

riquizable

Nuovo Utente
64
3
Ciao a tutti
Qual è secondo voi il telefono a oggi migliore per girare video, fare foto e con una grande autonomia? Specifico che mi servirebbe per un uso professionale intensivo
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Per un uso professionale non é meglio che ti prendi una mirrorless?
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,623
12,066
concordo e la qualità è nettamente migliore, questa (630€ dal warehouse) sony integra vari funzioni di AI, è compatta, la si connette al telefono o tablet per farci post produzione
 
  • Mi piace
Reazioni: Italicus Magnus

riquizable

Nuovo Utente
64
3
concordo e la qualità è nettamente migliore, questa (630€ dal warehouse) sony integra vari funzioni di AI, è compatta, la si connette al telefono o tablet per farci post produzione
Grazie per la dritta, valuterò anche questa opzione, ma sarei orientato su un telefono perché il mio è comunque da cambiare.
Se non chiedo troppo, già che ci sono, vi chiederei anche un'opzione -se esiste all'altezza d iun uso professionale- sotto i 500
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,623
12,066
Grazie per la dritta, valuterò anche questa opzione, ma sarei orientato su un telefono perché il mio è comunque da cambiare.
Se non chiedo troppo, già che ci sono, vi chiederei anche un'opzione -se esiste all'altezza d iun uso professionale- sotto i 500
con quel budget devi andare su un vecchio top di gamma, guarda un iphone 13 pro
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Per la mirrorless non hai bisogno di chissachè computer. Ti basta usare Photoshop o Lightroom per le foto e DaVinci Resolve (che é per metà gratuito) per i video.

Quando su Instagram vedi filmati belli da vedere con bella risoluzione, bei colori e tanti dettagli come quelli ad esempio dei paesaggi, quei video non li hanno girati con lo smartphone. Ma con una videocamera professionale e poi in fase di editing hanno fatto color grading e lo hanno croppato in formato verticale smartphone per farti credere che é opera di un telefono quando in realtà non lo é.

Anche se poi decidi ok voglio solo lo smartphone, poi il video lo devi editare ugualmente perché sennò l'encoding e la compressione di Instagram/Facebook/TikTok ti distrugge la qualità finale del video nel secondo in cui lo carichi direttamente dal telefono.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie per la dritta, valuterò anche questa opzione, ma sarei orientato su un telefono perché il mio è comunque da cambiare.
Se non chiedo troppo, già che ci sono, vi chiederei anche un'opzione -se esiste all'altezza d iun uso professionale- sotto i 500

Sotto i 500 (o 600, cambia poco) euro all'altezza di un uso professionale direi che non c'è.

Puoi guardare vecchi top come detto, nel nuovo solo Xiaomi 13T, ma resta un quasi top. C'è Pixel 7a ma non ha la grande autonomia. S23 liscio uguale. Nothing Phone 2 deve migliorare il tuning delle camere perchè è un'azienda nuova. E nessuno ti darà gli stessi risultati dello spendere il budget interamente per l'aspetto fotografico.

IPhone 15 Pro insiema a altri ultratop sono considerati telefoni professionali, e costano oltre il migliaio di euro, è un po' irrealistico pensare di trovare eguali sotto i 500 euro, specie lato fotocamere che a parte alcune eccezioni sono riservate alla fascia alta, e comunque pensate per social.

Ti hanno indicato un iphone 13 pro che male sicuramente non è, ma sappi che gli scatti saranno fermi allo standard dei 12mpx perchè quei sensori montava all'epoca.
L'ultimo iphone scatta di default a 24mpx con sensori da 48. E comunque anceh se comparabile in molti casi, non raggiunge la qualità di mirrorless vere e proprie (anche avvicinandosi molto).
 
  • Mi piace
Reazioni: riquizable

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili