GUIDA Miglior Scheda Madre AM4 (Febbraio 2023)

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Scusate la mia ignoranza, io ho la scheda madre MSI MAG Tomahawk B550. Ho visto che supporta max 2.5G, attualmente ho la connessione a 1G e va bene, ma l'anno prossimo faranno l'installazione della fibra ottica nel condominio e avrò a disposizione la 10G.

Ora, devo cambiare MoBo in futuro o comprare una scheda di rete? Se dovessi comprare la scheda, quale consigliate?

Grazie in anticipo ;)
la velocità della rete non ha nulla a che vedere con la velocità del tuo gestore internet, a meno di non utilizzare un NAS con ethernet a 10Gb, non avrai bisogno di dotarti di una scheda simile per il trasferimento di file
 

Seven84

Utente Attivo
1,008
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
la velocità della rete non ha nulla a che vedere con la velocità del tuo gestore internet, a meno di non utilizzare un NAS con ethernet a 10Gb, non avrai bisogno di dotarti di una scheda simile per il trasferimento di file
Cosa intendi scusa? Puoi spiegarlo con parole più semplici per un ignorante? Grazie eheheh
Post unito automaticamente:

compra una schedina pcie da 10Gb, sempre se poi siano 10Gb reali e non 10Gb teorici che poi vanno a 1Gb.
è comunque presto per procurarsi la scheda dai tempo al tempo.
Grazie per la risposta

Ho scritto già ora perché ogni tanto la connessione mi salta. Ho già contattato il supporto tecnico e facendo un test a loro non risulta nessuna perdita di connessione. A sto punto può essere solo il pc. Ho già sostituito il cavo e attaccato all'altra presa rete della Mobo ma non è cambiato nulla, ho sempre gli stessi problemi (prima il cavo era attaccato a quella 1G, ora l'ho attaccata a quella 2.5G).
Cosi stavo pensando di prendere una scheda di rete visto anche il costo irrisorio che hanno, ma se devo prenderla la voglio prendere che vada già bene per il futuro passaggio a fibra 10 gb.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Cosa intendi scusa? Puoi spiegarlo con parole più semplici per un ignorante? Grazie eheheh
tu ora hai la 1 gigabit/s, quello che scarichi viene calcolato in byte e 1 byte è composto da 8 bit

Prendiamo in esempio una connessione in fibra ottica FTTH che può raggiungere la velocità massima di download di 1 gigabit/s (o 1000 megabit/s). Se volessimo scaricare, per esempio, un film in HD da 2 GB (gigabyte) riusciremmo a farlo in circa 16 secondi. Infatti:

2GB corrispondono a 16.000 Megabit (bisogna moltiplicare per 8000)

16.000/1.000 (la quantità di megabit massima che si può scaricare in 1 secondo)= 16 secondi
devi anche tener conto, che i server da cui scarichi il sito finale che vai a visitare/scaricare, ha una banda limitata
 

Seven84

Utente Attivo
1,008
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
tu ora hai la 1 gigabit/s, quello che scarichi viene calcolato in byte e 1 byte è composto da 8 bit


devi anche tener conto, che i server da cui scarichi il sito finale che vai a visitare/scaricare, ha una banda limitata
Ah ok, si quello lo sapevo, infatti io faccio sempre diviso 8 per sapere quanti byte al sec scarico (1'000/8=125megabyte/sec)

E so anche il problema che dipende dal server dove scarichi, infatti già ora è difficile sfruttare la mia connessione ;)
 

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Sto restaurando il mio secondo PC dove monterò un ryzen 3600 , una GPU rtx 2070uper. Ho queste due motherboards Asrock Fatal1ty b450 ITX e MSI B450M gaming Plus micro atx. Quale delle due secondo voi ha migliori prestazioni in termini di chipset e temperature? Hanno un formato diverso, una è micro atx e l'altra è itx, nel mio case possono stare tutti e due i formati. Quindi vi chiedo proprio in termini di qualità quale delle due motherboard è migliore. Grazie
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
per un 3600 non avrai problemi con nessuna delle 2, il chipset è lo stesso, comunque se vuoi il mio consiglio meglio la msi il bios è fatto un po meglio e ha il supporto al bios flashback.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

tidus2790

Utente Attivo
76
6
BUona sera ragazzi da poco ho assemblato un pc dopo anni di onorato servizio con un fx 8350.
La mia attuale configurazione è
cpu ryzen 5900x
scheda madre msi b550 tomahawk
ram crucial 4x8gb 3600mhz
alimentatore corsair rm850x
case corsair 275r airflow
DIssipatore noctua nh-d15
scheda video gtx 970
in aggiunta sulla parte frontale 2 ventole Noctua NF-P14s e 1 sul top in estrazione insieme a quella del case corsair, piu un'altra preinstallata in estrazione sul posteriore.
Dopo mesi di utilizzo ho temperature molto elevate giocando ad un vecchio mmo "Atlantica Online" sono sui 74-76 gradi ed ho appena cambiato la pasta termica con la noctua nt-h2 guadagnando soltanto 2 gradi dai 76-78 di prima. La scheda video è impostata sul primo slot pci vicino il dissipatore noctua, ed il nvme sul secondo slot m2 ( avevo letto che non possono andare entrambi scheda video e m2 sulla stessa linea pci) ma non credo che invertendo la scheda video guadagni molto e penso che lo slot verso il basso sia pci 3.0.
Volevo un consiglio da voi penso di aver fatto una stupidaggine risparmiando con la msi b550 tomahawk in rapporto al processore e vorrei cambiarla con una b550 o x570 che possa migliorare le mie temperature con il 5900x. Cosa mi consigliereste? potrei vendere la mia sulla baia e recuperare qualcosa se migliorerei di molto la situazione. Col senno di poi avevo letto mesi fa che la b550 molti ne parlavano bene per le temperature basse. Ha senso cambiarla in sostanza e con cosa? il mio budget massimo è di 250-270€. Grazie ragazzi ^^
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
BUona sera ragazzi da poco ho assemblato un pc dopo anni di onorato servizio con un fx 8350.
La mia attuale configurazione è
cpu ryzen 5900x
scheda madre msi b550 tomahawk
ram crucial 4x8gb 3600mhz
alimentatore corsair rm850x
case corsair 275r airflow
DIssipatore noctua nh-d15
scheda video gtx 970
in aggiunta sulla parte frontale 2 ventole Noctua NF-P14s e 1 sul top in estrazione insieme a quella del case corsair, piu un'altra preinstallata in estrazione sul posteriore.
Dopo mesi di utilizzo ho temperature molto elevate giocando ad un vecchio mmo "Atlantica Online" sono sui 74-76 gradi ed ho appena cambiato la pasta termica con la noctua nt-h2 guadagnando soltanto 2 gradi dai 76-78 di prima. La scheda video è impostata sul primo slot pci vicino il dissipatore noctua, ed il nvme sul secondo slot m2 ( avevo letto che non possono andare entrambi scheda video e m2 sulla stessa linea pci) ma non credo che invertendo la scheda video guadagni molto e penso che lo slot verso il basso sia pci 3.0.
Volevo un consiglio da voi penso di aver fatto una stupidaggine risparmiando con la msi b550 tomahawk in rapporto al processore e vorrei cambiarla con una b550 o x570 che possa migliorare le mie temperature con il 5900x. Cosa mi consigliereste? potrei vendere la mia sulla baia e recuperare qualcosa se migliorerei di molto la situazione. Col senno di poi avevo letto mesi fa che la b550 molti ne parlavano bene per le temperature basse. Ha senso cambiarla in sostanza e con cosa? il mio budget massimo è di 250-270€. Grazie ragazzi ^^
La B550 Tomahawk gestisce in modo eccellente un 5900X, come anche un 5950X, pure in OC. Mi sembra troppo strano che il problema sia la mobo, a meno che abbia qualche parte del VRM non funzionante al meglio, anche se la vedo piuttosto dura. Forse, qualche condensatore se n’è andato via, ma dovresti controllare in modo ravvicinato sulla mobo (i VRM sono nella parte in alto a sinistra).
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

tidus2790

Utente Attivo
76
6
La B550 Tomahawk gestisce in modo eccellente un 5900X, come anche un 5950X, pure in OC. Mi sembra troppo strano che il problema sia la mobo, a meno che abbia qualche parte del VRM non funzionante al meglio, anche se la vedo piuttosto dura. Forse, qualche condensatore se n’è andato via, ma dovresti controllare in modo ravvicinato sulla mobo (i VRM sono nella parte in alto a sinistra).
la pasta termica lo messa a chicco di riso e ho letto che la noctua nt h2 è una delle migliori o ne hai altre da consigliare magari? per altro mi rimane solo da invertire la scheda video e spostarla sullo slot inferiore pero per un futuro upgrade temo di perdere in prestazione mettendola li. Nn ho altre idee a questo punto, andare su una x570 tomahawk magari? o avevo visto la b550 aorus master sui 260€. o la b550-e strix asus rog
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
la pasta termica lo messa a chicco di riso e ho letto che la noctua nt h2 è una delle migliori o ne hai altre da consigliare magari?
1) Sui Ryzen è meglio applicare la pasta termica a "X" (o comunque in modo di coprire l'intero IHS) vista la disposizione interna dei chip (a chiplet, quindi più chip, e l'I/O è in una posizione diversa dai CCD), anche se la differenza è di pochi gradi;
2) Le paste termiche più recenti ormai sono tutte uguali: le performance sono simili, tra una NT-H2 e (per dire) una MX5 ci passano davvero pochi gradi differenza, se non neanche un grado.
andare su una x570 tomahawk magari?
Tecnicamente, visto il maggior numero di fasi, la X570 dovrebbe avere delle temperature inferiori rispetto alla B550 (Tomahawk), ma anche qui si parla di pochi gradi, davvero pochi, proprio perché già la B550 è ottima per quella CPU, anche sotto OC pesante.
b550 aorus master sui 260€. o la b550-e strix asus rog
La E è fin troppo costosa attualmente, la Aorus Master no, ma non avrebbe senso, in parte ci sarebbe anche un downgrade (BIOS, la E in realtà ha migliori VRM della Tomahawk, la Aorus Master ancora migliori ma è esagerata pure per un 5950X in OC pesante).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non vale la pena il cambio e non risolverai il tuo problema, che in realtà secondo me non è nemmeno un problema, per ryzen quelle temperature sono normali!
se il gioco è vecchio in realtà è peggio perchè sfrutta magari solo un core e il calore si concentra su un solo core, il sensore della cpu ti fa vedere la temp del punto più caldo, dovresti fare un test con cinebench r23 e vedere che temperature hai.
il bios della scheda madre è aggiornato?

giusto per chiarezza qui poi vedere il test con un 3950x overcloccato, che è più pesante da gestire della tua cpu,
quella che vedi nello screen è la temperatura dei vrm della scheda madre, a 62 gradi non ci sono problemi!
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
BUona sera ragazzi da poco ho assemblato un pc dopo anni di onorato servizio con un fx 8350.
La mia attuale configurazione è
cpu ryzen 5900x
scheda madre msi b550 tomahawk
ram crucial 4x8gb 3600mhz
alimentatore corsair rm850x
case corsair 275r airflow
DIssipatore noctua nh-d15
scheda video gtx 970
in aggiunta sulla parte frontale 2 ventole Noctua NF-P14s e 1 sul top in estrazione insieme a quella del case corsair, piu un'altra preinstallata in estrazione sul posteriore.
Dopo mesi di utilizzo ho temperature molto elevate giocando ad un vecchio mmo "Atlantica Online" sono sui 74-76 gradi ed ho appena cambiato la pasta termica con la noctua nt-h2 guadagnando soltanto 2 gradi dai 76-78 di prima. La scheda video è impostata sul primo slot pci vicino il dissipatore noctua, ed il nvme sul secondo slot m2 ( avevo letto che non possono andare entrambi scheda video e m2 sulla stessa linea pci) ma non credo che invertendo la scheda video guadagni molto e penso che lo slot verso il basso sia pci 3.0.
Volevo un consiglio da voi penso di aver fatto una stupidaggine risparmiando con la msi b550 tomahawk in rapporto al processore e vorrei cambiarla con una b550 o x570 che possa migliorare le mie temperature con il 5900x. Cosa mi consigliereste? potrei vendere la mia sulla baia e recuperare qualcosa se migliorerei di molto la situazione. Col senno di poi avevo letto mesi fa che la b550 molti ne parlavano bene per le temperature basse. Ha senso cambiarla in sostanza e con cosa? il mio budget massimo è di 250-270€. Grazie ragazzi ^^
la scheda madre non ha nulla a che vedere con le temperature della cpu, utilizza hwinfo in sensor only per monitorare le temperature, ti mostra sia quella dei VRM sulla scheda e cpu, sia degli RPM delle ventole
come sono montate le ventole nel case e sul dissipatore?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
per un 3600 non avrai problemi con nessuna delle 2, il chipset è lo stesso, comunque se vuoi il mio consiglio meglio la msi il bios è fatto un po meglio e ha il supporto al bios flashback.
Ok, peccato il formato itx mi incuriosiva parecchio , poi ha anche la scheda di rete integrata wi fii. Poi avevo sentito delle rece entusiastiche sulla Asrock.... Magari ci faccio un pc ad uso ufficio. Grazie

Ok, peccato il formato itx mi incuriosiva parecchio , poi ha anche la scheda di rete integrata wi fii. Poi avevo sentito delle rece entusiastiche sulla Asrock.... Magari ci faccio un pc ad uso ufficio. Grazie
Ad esempio qui su thoms la rece è buona e anche qui https://www.anandtech.com/show/1308...herboard-reviews-fatal1ty-on-a-b450-budget/10

per un 3600 non avrai problemi con nessuna delle 2, il chipset è lo stesso, comunque se vuoi il mio consiglio meglio la msi il bios è fatto un po meglio e ha il supporto al bios flashback.
Ho visto che anche la Asrock Fatal1ty b450M ha la possibilità la possibilità flash bios
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ok, peccato il formato itx mi incuriosiva parecchio , poi ha anche la scheda di rete integrata wi fii. Poi avevo sentito delle rece entusiastiche sulla Asrock.... Magari ci faccio un pc ad uso ufficio. Grazie


Ad esempio qui su thoms la rece è buona e anche qui https://www.anandtech.com/show/1308...herboard-reviews-fatal1ty-on-a-b450-budget/10


Ho visto che anche la Asrock Fatal1ty b450M ha la possibilità la possibilità flash bios
ciao, non mandare un messaggio dietro l'altro, ho unito io in un unico messsaggio.
TUTTE le schede madri hanno la possibilità di flash bios, il bios fashback è un altra cosa, ovvero la possibilità di ripristinare il bios se si corrompe o di aggiornare senza avere una cpu!
aggiornare un bios asrock è più complesso di quello msi, perchè su asrock hai dei passaggi obbligati a determinate versioni prima di mettere l'ultima e non puoi fare nemmeno un downgrade.
comunque non ho detto che la ITX non sia una buona scheda, ho detto che con un 3600x non avrai problemi con nessuna delle 2 schede, se preferisci la asrock itx per il formato e la presenza del wifi usa quella, ma se vuoi avere i vantaggi del formato ITX devi usare un case ITX, ha poco senso su un case mid/mini tower
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
ciao, non mandare un messaggio dietro l'altro, ho unito io in un unico messsaggio.
TUTTE le schede madri hanno la possibilità di flash bios, il bios fashback è un altra cosa, ovvero la possibilità di ripristinare il bios se si corrompe o di aggiornare senza avere una cpu!
aggiornare un bios asrock è più complesso di quello msi, perchè su asrock hai dei passaggi obbligati a determinate versioni prima di mettere l'ultima e non puoi fare nemmeno un downgrade.
comunque non ho detto che la ITX non sia una buona scheda, ho detto che con un 3600x non avrai problemi con nessuna delle 2 schede, se preferisci la asrock itx per il formato e la presenza del wifi usa quella, ma se vuoi avere i vantaggi del formato ITX devi usare un case ITX, ha poco senso su un case mid/mini tower
Grazie mille, si ho preso un cooler master nr400. Nel secondo pc ho una 2070 super con la mother MSI. Ho acquisyato un 3600 insieme alla asrock solo per cambiare il processore e quindi mi era venuta la curiosità di metterci anche la Asrock. Ma magari ci faccio un terzo pc e lo metto in vendita o lo uso per ufficio, vediamo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili