Buonasera popolo del forum, sono qui per chiedere quale sia la scelta migliore da affiancare ad un AMD RYZEN 5 5600X.
Parto dal principio dicendo che una scelta io già la feci 6 mesi, comprando a Ottobre 2020 una ASUS ROG STRIX B550-F GAMING. Di recente sono riuscito a mettere le mani su un AMD RYZEN 5 5600X, ma dopo una decina di giorni di utilizzo ho riscontrato dei problemi nella tenuta della connessione Internet, scoprendo amaramente che la scheda madre è affetta da un difetto hardware legato alla scheda di rete "Intel Ethernet Controller I225-V 2.5Gb". Di questa scheda di rete ne sono state prodotte 3 versioni, B1/B2/B3 e online SI DICE che la versione B3 sarebbe quella che fixerebbe il problema, ahimè mi son ritrovato la versione B2. Ho seguito la procedura Intel per l'installazione dei driver versione 1.0.1.4, l'installazione del firmware NVM versione 1.45, ma ciò non ha risolto alcun problema. Tutt'ora sto scrivendo dal mio computer portatile di riserva, mentre sul fisso la porta LAN continua a non dare segni di vita e dal monitor leggo che "il cavo ethernet è scollegato o danneggiato", paradossale che il cavo sia collegato e perfettamente funzionante. Ho scritto all'assistenza Amazon e a breve rispedirò il prodotto per ottenere il rimborso. Il tutto mi ha generato un profondo fastidio e sfiducia nei confronti di Asus che pensavo rappresentasse il top della qualità nel mondo hardware con la versione Rog.
Stavo leggendo in questo forum quale potesse essere la scheda madre migliore da poterci affiancare, elenco brevemente le caratteristiche che vorrei avesse:
1- Il prezzo, non vorrei andare oltre i 200 euro.
2- Formato ATX.
3- Vorrei che avesse componentistica di prima qualità, il meglio che si possa avere senza dilaniare un patrimonio.
4- Deve possedere almeno uno slot M.2 con il dissipatore, che sia una B550 e che abbia l'USB BIOS Flashback (almeno Asus lo chiama così, il tasto sul back panel per permettere l'aggiornamento del BIOS della scheda madre senza dover usare il processore).
5- Se fosse possibile eviterei di prendere quelle schede madri con la ventolina vicino alle porte SATA, so che genera parecchio rumore e preferirei non averla.
6- Aspetto più importante di tutti: non deve darmi problemi per un utilizzo normale, esigo stabilità e precisione (NON faccio overclock), specie quando affronto esami universitari devo avere la certezza di avere una connessione internet stabile.
Ordunque veniamo a noi, ero quasi indirizzato verso una TUF GAMING B550-PLUS (monta una scheda di rete diversa) prima di leggere questo thread, ma parrebbe che il miglior produttore attualmente sul mercato sia MSI, giusto? quale sarebbe la scelta migliore per la mia situazione? vi ringrazio anticipatamente.