BUona sera ragazzi da poco ho assemblato un pc dopo anni di onorato servizio con un fx 8350.
La mia attuale configurazione è
cpu ryzen 5900x
scheda madre msi b550 tomahawk
ram crucial 4x8gb 3600mhz
alimentatore corsair rm850x
case corsair 275r airflow
DIssipatore noctua nh-d15
scheda video gtx 970
in aggiunta sulla parte frontale 2 ventole
Noctua NF-P14s e 1 sul top in estrazione insieme a quella del case corsair, piu un'altra preinstallata in estrazione sul posteriore.
Dopo mesi di utilizzo ho temperature molto elevate giocando ad un vecchio mmo "Atlantica Online" sono sui 74-76 gradi ed ho appena cambiato la pasta termica con la noctua nt-h2 guadagnando soltanto 2 gradi dai 76-78 di prima. La scheda video è impostata sul primo slot pci vicino il dissipatore noctua, ed il nvme sul secondo slot m2 ( avevo letto che non possono andare entrambi scheda video e m2 sulla stessa linea pci) ma non credo che invertendo la scheda video guadagni molto e penso che lo slot verso il basso sia pci 3.0.
Volevo un consiglio da voi penso di aver fatto una stupidaggine risparmiando con la msi b550 tomahawk in rapporto al processore e vorrei cambiarla con una b550 o x570 che possa migliorare le mie temperature con il 5900x. Cosa mi consigliereste? potrei vendere la mia sulla baia e recuperare qualcosa se migliorerei di molto la situazione. Col senno di poi avevo letto mesi fa che la b550 molti ne parlavano bene per le temperature basse. Ha senso cambiarla in sostanza e con cosa? il mio budget massimo è di 250-270€. Grazie ragazzi ^^