GUIDA Miglior Scheda Madre AM4 (Febbraio 2023)

Pubblicità
Esiste un motivo particolare per preferire, a parità di costo, una ASUS ROG Strix B550-F Gaming vs MSI MAG B550 Tomahawk o... viceversa?

Esiste un motivo particolare per preferire, a parità di costo, una ASUS ROG Strix B550-F Gaming vs MSI MAG B550 Tomahawk o... viceversa?
ma quanto le paghi? e da che venditore, io preferisco le MSI (il bios mi sembra fatto meglio) come schede poi si equivalgono
il chip lan intel è quello che ha dato più problemi da quello che ho visto, infatti non capivo la richiesta della doppia lan intel

Perchè dovrebbe essere rilevante il venditore? La domanda riguarda la confrontabilità tecnica a parità di prezzo. E ti ringrazio per esserti espresso. Ho letto dei problemi del chip intel a 2.5G ma anche quello da 2.5 Realtek non è stato da meno. Adesso è trascorso un altro anno e mi risulta risolto per entrambi. Tradizionalmente le schede di rete Intel sono state più performanti o comunque suggerite (versioni fake a parte). Per questo cercavo una mobo B550 simile alla Tomahawk ma che avesse due Intel invece che due Realtek.

questo in settimana è scesa a 219€ con 2 lan realtek
B550 Vision D (Rev 1001)280€[6+6] + [2]Si / Wifi 6-BT 5.1IIspecifiche
solo la vision credo abbia 2 lan intel, ma non è disponibile

Perchè dovrebbe essere rilevante il venditore? La domanda riguarda la confrontabilità tecnica a parità di prezzo. E ti ringrazio per esserti espresso. Ho letto dei problemi del chip intel a 2.5G ma anche quello da 2.5 Realtek non è stato da meno. Adesso è trascorso un altro anno e mi risulta risolto per entrambi. Tradizionalmente le schede di rete Intel sono state più performanti o comunque suggerite (versioni fake a parte). Per questo cercavo una mobo B550 simile alla Tomahawk ma che avesse due Intel invece che due Realtek.
il venditore è importante per 2 motivi, il primo è per la gestione della garanzia, il secondo è proprio per il chip lan intel, che è stato prodotto su 3 revisioni per risolvere quel problemi, se becchi un fondo di magazzino con la prima rev non li risolvi nemmeno aggiornando il firmware

questo in settimana è scesa a 219€ con 2 lan realtek
Grazie ma fuori budget e poi se è per due realtek anche la Tomahawk ne ha 2. Va a finire che prenderò quella ed al limite metterò una Intel in uno slot 1x in caso di necessità.

In realtà ho una Intel I350 T2 (dual port gigabit a disposizione ma richiede uno slot 4x.
Non credo abbia senso usare un riser 1x - 4x/16x per alloggiarla.

Oppure devo vedere mobo ATX B550 che hanno 3 slot PCI 16x (ne userò già due per le schede video discrete) ma che hanno anche alimentazione decente: e non ne vedo nella lista di Linus 'Motherboard VRM Tier List v2'. Non vorrei un tier B/C. O hanno prezzi fuori budget o N/D.

Ultima modifica:
ho aggiornato la mia Asus prime x370 PRO che aveva già un bios dello scorso anno, ma volendo metterci un 5800x pur se già supportato ho pensato di mettere l'ultima versione dato che ne è uscita in sordina una a fine dicembre con data di aprile. Già precedentemente con uno dei primi bios per serie 5000 avevano abilitato il pciex 4.0 per poi toglierlo dietro ordine di AMD. Stranamente con questo nuovo cpuz mi porta il collegamento supportato mentre prima non ci stava. Ho montato una 1070 TI, ma sull'altro pc ho una 3060TI, ma non ho voglia di smontre e fare le prove sulla generazione bus. che ne pensate?

Allegati

• asus x370 pro.webp
    asus x370 pro.webp
    37.7 KB · Visualizzazioni: 37
ho aggiornato la mia Asus prime x370 PRO che aveva già un bios dello scorso anno, ma volendo metterci un 5800x pur se già supportato ho pensato di mettere l'ultima versione dato che ne è uscita in sordina una a fine dicembre con data di aprile. Già precedentemente con uno dei primi bios per serie 5000 avevano abilitato il pciex 4.0 per poi toglierlo dietro ordine di AMD. Stranamente con questo nuovo cpuz mi porta il collegamento supportato mentre prima non ci stava. Ho montato una 1070 TI, ma sull'altro pc ho una 3060TI, ma non ho voglia di smontre e fare le prove sulla generazione bus. che ne pensate?
che funziona.
funzia.jpg

ho sempre pensato che fosse una gran bella scheda. 😁
Ma anche ssd m2? in origine era così, vga + m2
yessa! rocket m2 gen3 256gb per S.O. + 850Evo per i giochi + 2 HDD per storage.

Edit:
Ma penso che in realtà sia un gen 3 funzionante a massima banda (per cui x16), visto che gen4 a x16 i GT dovrebbero essere 32.

Ultima modifica:
yessa! rocket m2 gen3 256gb per S.O. + 850Evo per i giochi + 2 HDD per storage.

Edit:
Ma penso che in realtà sia un gen 3 funzionante a massima banda (per cui x16), visto che gen4 a x16 i GT dovrebbero essere 32.

Io ho preso 2 p41 1 tb per SO e 2tb per i giochi ram ax5u6000c3032g-clarbk 2x32 7950x3d scheda madre asrock x670e taichi ora la scimmia e apposto per diversi anni!!!!!!

Buongiorno, mi servirebbe una mobo b550m da accoppare ad un 5600x per un amico a cui hanno regalato la cpu.
Tra una asus prime b550m-A e una msi b550m pro quale è migliore? Alternative?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Buongiorno, mi servirebbe una mobo b550m da accoppare ad un 5600x per un amico a cui hanno regalato la cpu.
Tra una asus prime b550m-A e una msi b550m pro quale è migliore? Alternative?

Se sono migliori accetto consigli anche su b450m purché siano compatibili con ryzen 5000 perché non ha una cpu più vecchia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro