GUIDA Miglior Scheda Madre AM4 (Febbraio 2023)

Pubblicità
le b450 supportano tutta la generazione di ryzen, ma devi aggiornare il bios
anche come circuiteria è dedente
Io dovrei spostare poi il 3700x che ho sul pc con la 3080ti, su un cooler master 200p, asiste una motherboard min itx non troppo onerosa per fare un mini pc con questo 3700x e magari una GPU senza grosse pretese? Ho visto che le mini itx costano tutte tantissimo. Grazie @SiRiO

A questo punto se devo fare una spese forse mi dirigo su Asus prime x570 da sostituire alla Asus pro fi fi B450 e sposto la ITX sul case mini. Ok grazie

A questo punto se devo fare una spese forse mi dirigo su Asus prime x570 da sostituire alla Asus pro fi fi B450 e sposto la ITX sul case mini. Ok grazie
mi sto perdendo fra i messaggio, fammi capire:
hai chiesto se la B450 aorus pro supporta un 5800x
nell'ultimo post chiedi se c'è una mobo per montarci una x570

dato che dovrai comprare sia mobo che cpu, non ti conviene cambiare piattaforma e prendere un intel 12600K (migliore del 5800x) e una B660 del costo della x570? in questo modo hai una piattaforma nuova e più spinta

mi sto perdendo fra i messaggio, fammi capire:
hai chiesto se la B450 aorus pro supporta un 5800x
nell'ultimo post chiedi se c'è una mobo per montarci una x570

dato che dovrai comprare sia mobo che cpu, non ti conviene cambiare piattaforma e prendere un intel 12600K (migliore del 5800x) e una B660 del costo della x570? in questo modo hai una piattaforma nuova e più spinta
Ciao e grazie, dipende dai costi. LA mia idea era di inserire la itx Aorus e 3700x che ho nel PC B in firma, nel case mini che sto costruendo, e mettere una ATX e un nuovo processore nel PC B insieme alla 3080TI appunto. Intel non l'ho mai provato onestamente, solo in passato con preassemblati, ma non l'ho mai montato personalmente. E' da pochissimo che assemblo pc da solo. Mentre sono abbastanza aggiornato su AMD, su intel per niente. Il progetto era di risparmiare quanto possibile. Tanto il pc vienie utilizzato per uso ufficio e gaming. Inoltre stavo chiedendo se fosse meglio Asus Tuf gaming b550 plus oppure Asus prime B550 PLus. Però ora valuto anche la tua opzione

Ciao e grazie, dipende dai costi. LA mia idea era di inserire la itx Aorus e 3700x che ho nel PC B in firma, nel case mini che sto costruendo, e mettere una ATX e un nuovo processore nel PC B insieme alla 3080TI appunto. Intel non l'ho mai provato onestamente, solo in passato con preassemblati, ma non l'ho mai montato personalmente. E' da pochissimo che assemblo pc da solo. Mentre sono abbastanza aggiornato su AMD, su intel per niente. Il progetto era di risparmiare quanto possibile. Tanto il pc vienie utilizzato per uso ufficio e gaming. Inoltre stavo chiedendo se fosse meglio Asus Tuf gaming b550 plus oppure Asus prime B550 PLus. Però ora valuto anche la tua opzione
è meglio l'asus tuf b550 della prime il problema è che ad oggi il b550 costa troppo per essere un chipset uscito ormai 3 anni fa
se vuoi un blocco economico intel per gaming cè i3-12100f (120€)+ gigabyte b660m ds3h 134€
il 3700x da dove esce lo hai dentro?

è meglio l'asus tuf b550 della prime il problema è che ad oggi il b550 costa troppo per essere un chipset uscito ormai 3 anni fa
se vuoi un blocco economico intel per gaming cè i3-12100f (120€)+ gigabyte b660m ds3h 134€
il 3700x da dove esce lo hai dentro?
Ciao, se vedi in firma trovi 2 pc ( A e B ) completi e uno ( C ) mini itx in costruzione. Quello che vorrei fare è mettere nel Case mini la Aorus pro wi fi e il ryzen 3700x che è nel pc B e qui mettere una nuova ATX e un nuovo processore.
PEr la motherboard preferirei restare su Asus. Oppure decido di lasciare i 2 pc così come sono e inserire nel terzo pc mini itx intel 3 12100 con una motherboard itx b660. Non saprei onestamente......
Ricapitolando, o sposto Aorus pro wi fi b450 e ryzen 3700x sul case mini per fare il mini pc e acquisto una nuova ATX e nuova CPU per la 3080TI. Oppure lascio il pc con la 3080TI così come è, e acquisto una nuova motherboard itx e nuova CPU per il case mini PC
Chiaramente i 2 pc grandi sono quelli che utilizzo di più. Quindi anche questo dovrei calcolare. Intel non lo conosco come ho detto. Comunque il prezzo del 5800x è simile a quello del 12600k.

Ultima modifica:
Salve, volevo fare una domanda perchè ho trovato informazioni contrastanti,

un amico ha la TUF GAMING B450M-PLUS II.

Non riesco a capire se è compatibile solo con i processori ryzen serie 3xxx o anche con i successivi essendo il modello b450 refresh.

Qualcuno potrebbe darmi informazioni certe? grazie!

Salve, volevo fare una domanda perchè ho trovato informazioni contrastanti,

un amico ha la TUF GAMING B450M-PLUS II.

Non riesco a capire se è compatibile solo con i processori ryzen serie 3xxx o anche con i successivi essendo il modello b450 refresh.

Qualcuno potrebbe darmi informazioni certe? grazie!
tutte le B450 sono compatibili con l'intera generazione di ryzen dopo aver aggiornato il BIOS
in alcuni casi bisogna mettere il bios beta.
la sezione d'alimentazione di quelle schede madri purtroppo non era un gran chè io non andrei oltre a 5700x da 249€ con case ben ventilato
la pagina delle cpu supportate di quella scheda madre la trovi qui

quella del bios qui
la versione 3211 aggiunge il supporto alle ultime cpu, (5700x / 5600 / 5500)
ma puoi mettere direttamente la 3802 (l'ultima rilasciata attualmente)

Commenti qualità /affidabilità sulla mobo Asus ROG Strix B550-G Gaming WI-FI II da abbinare ad un 5800x con Thermalright Peerless Assassin 120 SE (e relativa ventola 'alzata' lato RAM)?
In alternativa valutavo la MSI MAG B550 Tomahawk AM4 sperando che i problemi alle NIC Realtek 2.5 Gbps siano stati risolti brillantemente.

Ultima modifica:
Commenti qualità /affidabilità sulla mobo Asus ROG Strix B550-G Gaming WI-FI II da abbinare ad un 5800x con Thermalright Peerless Assassin 120 SE (e relativa ventola 'alzata' lato RAM)?
In alternativa valutavo la MSI MAG B550 Tomahawk AM4 sperando che i problemi alle NIC Realtek 2.5 Gbps siano stati risolti brillantemente.
io ti consiglio il 5700x (215€) + il Thermalright BA120 (33,90€) monotorre da 6 Heatpipe 👍
questo perchè da quello che vedo dai test il 5800x essendo una cpu un po vecchia sembra che scaldi parecchio di più rispetto al 5700x, troppe volte l'ho vista girare a 90 gradi su cineb con un noctua D15
credo che il 5700x essendo più recente abbia un processo produttivo leggermente migliore e quel poco di prestazioni in meno che ha evitano di mandare la cpu a fuoco anche con dissipatore più grossi
in caso 5800x con il PA 120 se va bene non ci sono problemi al alzare la ventola che comunque va fatto solo se hai 4 banchetti di ram installati perchè la ventola ricopre solo il primo slot di ram
sulla scheda madre dipende quanto la paghi mobo AM4 mi sa che hanno smesso di produrle :(
scheda madre supestite 😆 MSI MAG B550 TOMAHAWK MAX WIFI- a 253€ venduta e spedita amazon, spedizione un po lunga, ma spesso e volentieri questi prodotti arrivano nel giro di 15giorni

Ultima modifica:
SiRiO, ti ringrazio. Vorrei comunque rimanere sul 5800x.
Ma perché non andrebbe bene il Thermalright BA120 per quel Ryzen 7, visto che viene dichiarato in grado di dissipare 245W di TDP (non dissimile al doppia torre PA 120 SE da 265W) mentre il 5800x arriva a 105W, ovvero meno della metà?

Riguardo la mobo, preferirei la Msi Mag B550 Tomahawk per via delle due LAN Realtek. Se poi hai idea di una mobo AM4 con doppia LAN 2.5+Gigabit ma Intel, ben lieto di valutarla.

Ultima modifica:
SiRiO, ti ringrazio. Vorrei comunque rimanere sul 5800x.
Ma perché non andrebbe bene il Thermalright BA120 per quel Ryzen 7, visto che viene dichiarato in grado di dissipare 245W di TDP (non dissimile al doppia torre PA 120 SE da 265W) mentre il 5800x arriva a 105W, ovvero meno della metà?
il PA 120 SE per me è un ottimo dissipatore e va pure meglio degli aio da 240 o tanto quanto, il problema non sono i TDP (Che significa poco o nulla) è proprio la cpu che scalda
dai una lettura https://forum.tomshw.it/threads/consigli-su-upgrade-cpu-e-vga.896362/#post-8326032
qui consigliavo il 5700x, l'utente ha voluto prendere il 5800x perchè l'ha trovato allo stesso prezzo, ha un deepcool castel 240
ti lascio alla lettura del topic per sapere come è finita 😆

Riguardo la mobo, preferirei la Msi Mag B550 Tomahawk per via delle due LAN Realtek
e appunto, hai chiesto per la rog, e ti ho consigliato la tomahawk proprio per quel motivo delle lan, quindi perchè vuoi prendere un altra mobo con chip lan intel?

Ti ringrazio per suggerimenti CPU. Hai PM.
Mi chiedevo se ci fosse una mobo con quella configurazione gemella 2.5+1Gbps LAN ma Intel in quanto sia anni fa che più di recente avevo letto dei problemi con le NIC Realtek. Anche in ambito server consigliavano Intel.

dato che ultimamente le schede madri AMD AM4 scarseggiano vi segnalo
Gigabyte B550M DS3H mATX - tornata disponibile a 100€ venduta e spedita amazon, dotata di bios flash back / Q-Flash-Plus

Pubblicità
Pubblicità
Indietro