GUIDA Miglior Scheda Madre AM4 (Febbraio 2023)

Pubblicità
la MSI B550 Tomohawk andrà benissimo (144€)

Si lo immagino, ma ho appena fatto reso di quella scheda e mi hanno detto che secondo loro è un problema software del bios, quindi mi fanno reso e non me la sostituiscono perché potrei riavere gli stessi problemi. Fai un giro qui per farti una idea per capire di cosa parlo, per quello optavo per Asus ma da quello che ho capito MSI è meglio.

Messaggio nella discussione 'AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni' https://forum.tomshw.it/threads/amd...k-temperature-prestazioni.858757/post-8162089

Messaggio nella discussione 'AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni' https://forum.tomshw.it/threads/amd...k-temperature-prestazioni.858757/post-8162089
forse era meglio aprire un topic in assemblaggio e problemi o su cpu, comunque sia, ha solo una temperatura sballata, sul sensore CPU IOD hotspot, ti rispondo di la!

se proprio vuoi un asus le alternative sono
ma manca di connettore interno type-c (poca cosa se non hai un case con la type-c)

il chip lan intel con qualche rotuer puo' dare problemi!

Ciao a tutti, atualmente ho una aorus elite x570 su cui monto ryzen 5800x e 3080TI. Stavo pensando di sostituire la motherboard con una ITX sempre Aorus. Ho letto un po' le specifiche di x570 pro wi fi ITX e della rispettiva B550 ITX. Sembra che la B550 si più prestante rispetto alla x570.... è una mia impressione? Mi consigliereste sempre una x570 a parità di prezzo? Grazie in anticipo

Ciao a tutti, atualmente ho una aorus elite x570 su cui monto ryzen 5800x e 3080TI. Stavo pensando di sostituire la motherboard con una ITX sempre Aorus. Ho letto un po' le specifiche di x570 pro wi fi ITX e della rispettiva B550 ITX. Sembra che la B550 si più prestante rispetto alla x570.... è una mia impressione? Mi consigliereste sempre una x570 a parità di prezzo? Grazie in anticipo
Entrambe sono ottime come dissipazione e VRM, eh, vanno benissimo per un 5800X e anche per CPU che consumano di più (come un 5900X/5950X), però la B550 è migliore visto che ha Power Stage da 90A (quelli della X570 sono da 70). Il controller - anche se sono modelli diversi - è configurato nella stessa maniera, cioè 8 fasi in 6+2. Come I/O e feature anche lì sono molto simili, l'unica differenza è che la B550 sembra avere una LAN leggermente migliore, ma niente di che.

Prezzo di entrambe?

Entrambe sono ottime come dissipazione e VRM, eh, vanno benissimo per un 5800X e anche per CPU che consumano di più (come un 5900X/5950X), però la B550 è migliore visto che ha Power Stage da 90A (quelli della X570 sono da 70). Il controller - anche se sono modelli diversi - è configurato nella stessa maniera, cioè 8 fasi in 6+2. Come I/O e feature anche lì sono molto simili, l'unica differenza è che la B550 sembra avere una LAN leggermente migliore, ma niente di che.

Prezzo di entrambe?
Grazie, Il prezzo si aggira sui 200 per entrambe purtroppo. Ma mi chiedevo se non converrebbe andare direttamente con le nuove motherboard tipo B560 ecc..., anche se non ricordo bene se sono compatibili con i vecchi processori... ma se fossero compatibili con la serie 5000 forse converrebbe investire su quelle?

la x570 aorus elite è una ATX? se devi fare il passaggio a un sistema ITX può avere senso la B550i, anche se con quella componentistica te lo sconsiglio, altrimenti resta con la x570 che hai

Grazie, Il prezzo si aggira sui 200 per entrambe purtroppo. Ma mi chiedevo se non converrebbe andare direttamente con le nuove motherboard tipo B560 ecc..., anche se non ricordo bene se sono compatibili con i vecchi processori... ma se fossero compatibili con la serie 5000 forse converrebbe investire su quelle?
Le B560 usano socket LGA 1200, quindi sono per CPU Intel, non AMD.
la x570 aorus elite è una ATX? se devi fare il passaggio a un sistema ITX può avere senso la B550i, anche se con quella componentistica te lo sconsiglio, altrimenti resta con la x570 che hai
In che senso "anche se con quella componentistica te lo sconsiglio"?

Perchè ? intendi fare un mini con questi componenti me lo sconsigli? Utilizzerei un NR200p ( max mod)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Le B560 usano socket LGA 1200, quindi sono per CPU Intel, non AMD.

Si scusa hai ragione, mi sono fatto distrarre dal blocco ferma CPU simile a intel che ho visto nelle nuove schede presentate AMD

un ITX con 3080Ti e 5800x, può avere qualsiasi componentistica al top, avrà sempre un forno al posto del pc
Perchè ? intendi fare un mini con questi componenti me lo sconsigli? Utilizzerei un NR200p ( max mod)
hai necessità di un ITX? hai i componenti meno efficienti di entrambi i produttori

un ITX con 3080Ti e 5800x, può avere qualsiasi componentistica al top, avrà sempre un forno al posto del pc

hai necessità di un ITX? hai i componenti meno efficienti di entrambi i produttori
Se mi puoi spiegare meglio. Che intendi per meno efficienti...

Se mi puoi spiegare meglio. Che intendi per meno efficienti...
che scaldano molto e hanno bisogno di una buona dissipazione generale, in quel case credo che il massimo di dissipazione che puoi montarci è un NH-L12S, dovrebbe arrivare sopra gli 83°, essendo inferiore come prestazioni ad un U12S (78° circa)
dovresti anche cambiare molti dei componenti per utilizzare il cooler master, l'alimentatore è enorme e il case supporta solo il formato SFX, le ram forse sono troppo alte e il dissipatore è sicuramente da sostituire

Sulla scheda video non è che si possa fare molto, sulla CPU basta prendere un buon dissipatore, poi non penso che la CPU vada in TT anche quando non viene eseguito uno stress test...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro