GUIDA Miglior Scheda Madre AM4 (Febbraio 2023)

Pubblicità
Quindi non c'è una regola fissa!
Perché se uno usa solo una GPU e un SSD M.2 e basta, senza altre schede pci, ha senso spendere di più per una ATX?
La scelta di una scheda madre può dipende anche dalla CPU, anzi, maggiormente dipende da quello, quindi la risposta può essere sì nel caso come no.

come più conveniente? La B è una fascia bassa hanno varie tecnologie differenti
Il chipset è diverso, sì, ma ci sono B550 di fascia bassa e X570 di fascia bassa, stessa cosa per la fascia media e alta. Ci sono un sacco di B550 migliori di X570, sotto qualsiasi punto di vista: feature, dissipazione, VRM, temperature, ecc.

Buongiorno, sono in procinto di cambiare processore, probabilmente un 5900x, ora ho un 2700x su msi gaming cargon x470 che si è sempre comportata abbastanza bene. con il nuovo processore posso andare tranquillo? perchè se fosse consigliabile cambiare la MB potrei anche orientarmi sui nuovi intel Alder Lake

con il nuovo processore posso andare tranquillo?
Dovrebbero reggerlo, sì, però non è consigliato mettere una CPU del genere su una X470. Meglio una B550 di fascia media-alta.
perchè se fosse consigliabile cambiare la MB potrei anche orientarmi sui nuovi intel Alder Lake
Sì ma così dovresti spendere pure per la CPU, dovresti cambiare completamente blocco.

Dovrebbero reggerlo, sì, però non è consigliato mettere una CPU del genere su una X470. Meglio una B550 di fascia media-alta.

Sì ma così dovresti spendere pure per la CPU, dovresti cambiare completamente blocco.
si, il cambio della cpu è previsto, sono riuscito a trovare una 3070ti, ho cambiato praticamente tutto il pc tranne appunto mb e cpu. il salto da 2700x a 5900x (oppure anche un 5800x sto valutando ma prepondo per il primo) dovrebbe essere piuttosto marcato. la spesa per un 5900x + mb decente è sui 650, allo stesso prezzo potrei avere un 12700kf con una mb z690 (ddr4, quelle le voglio tenere dato che sono buone). quindi se vale la pena tenere la msi che ho senza troppe rinunce a parte i dichi pcie 4, sto su amd se consigliate di cambiare mb si aprono altre valutazioni con porte aperte anche ad intel. ho gia un noctua d15 predisposto per lga1700.

si, il cambio della cpu è previsto, sono riuscito a trovare una 3070ti, ho cambiato praticamente tutto il pc tranne appunto mb e cpu. il salto da 2700x a 5900x (oppure anche un 5800x sto valutando ma prepondo per il primo) dovrebbe essere piuttosto marcato. la spesa per un 5900x + mb decente è sui 650, allo stesso prezzo potrei avere un 12700kf con una mb z690 (ddr4, quelle le voglio tenere dato che sono buone). quindi se vale la pena tenere la msi che ho senza troppe rinunce a parte i dichi pcie 4, sto su amd se consigliate di cambiare mb si aprono altre valutazioni con porte aperte anche ad intel. ho gia un noctua d15 predisposto per lga1700.
Allora andrei con Alder Lake.

che utilizzo ne fai del pc? e che ram hai di preciso?
alder lake è ancora giovane e si riscontano problemi popolando tutti e 4 gli slot delle ram

se hai questa mobo non avrai problemi con nessuna cpu ryzen è sui livelli di un B550 tomohawk

Ultima modifica:
che utilizzo ne fai del pc? e che ram hai di preciso?
alder lake è ancora giovane e si riscontano problemi popolando tutti e 4 gli slot delle ram

se hai questa mobo non avrai problemi con nessuna cpu ryzen è sui livelli di un B550 tomohawk
la mobo è esattamente quella., tu la terresti? l'utilizzo è vario, qualche gioco, video e foto editing e qualche render non troppo complesso principalmente di interni. dato l'utilizzo anche lavorativo ho bisogno che la piattaforma si abbastanza stabile, ma senza drammi, ho un pc di backup e tutti i dati importanti salvati su nas.
la ram sono due banchi da 8gb gskill trident 3600 cl 15, samsung bdie.
perchè ribadisco che se non ho la necessità di cambiare mobo ryzen che sia il 5800x o il 5900x è la scelta più sensata. se devo cambiare piattaforma i discordi cambiano e posso fare anche altre scelte

Salve ragazzi, ho fatto una lunga discussione sulla sezione overclock nei ryzen. Purtroppo abbiamo constatato che il problema potrebbe essere dovuto o a scheda madre o dal processore, nel dubbio il santo Amazon mi ha concesso di fare reso di entrambi visto i problemi erano le temperature rilevate su di esso.

Il mio dilemma è, ora che sono senza processore e scheda madre e sono possessore di una RX6900XT, mi conviene restare su AMD per il SAM oppure Alder Lake lo supera alla grande quel piccolo bonus AMD? e soprattutto conviene ad oggi un Alder Lake con DDR4? Fate conto che lo uso molto da gaming, ma più avanti dovrò usarlo anche per rendering, cosa mi consigliate?

Salve ragazzi, ho fatto una lunga discussione sulla sezione overclock nei ryzen. Purtroppo abbiamo constatato che il problema potrebbe essere dovuto o a scheda madre o dal processore, nel dubbio il santo Amazon mi ha concesso di fare reso di entrambi visto i problemi erano le temperature rilevate su di esso.

Il mio dilemma è, ora che sono senza processore e scheda madre e sono possessore di una RX6900XT, mi conviene restare su AMD per il SAM oppure Alder Lake lo supera alla grande quel piccolo bonus AMD? e soprattutto conviene ad oggi un Alder Lake con DDR4? Fate conto che lo uso molto da gaming, ma più avanti dovrò usarlo anche per rendering, cosa mi consigliate?
che cpu avevi e che ram hai?
budget?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro