GUIDA Miglior Scheda Madre AM4 (Febbraio 2023)

Pubblicità
Ragazzi, devo farmi un PC per uso ufficio, casa. Gimp, inkscape, office.

Sicuramente metterò un Ryzen con svideo integrata. Mi pare sia 3400h.

8gb o 16gb di ram

Mobo? Mi serve stabile, non mi interessa oc etc etc

Grazie

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Ragazzi, devo farmi un PC per uso ufficio, casa. Gimp, inkscape, office.

Sicuramente metterò un Ryzen con svideo integrata. Mi pare sia 3400h.

8gb o 16gb di ram

Mobo? Mi serve stabile, non mi interessa oc etc etc

Grazie

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Semmai 3400G

Mobo va bene la Msi B450 A-Pro Max

RAM 16 GB 3600mhz

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Scusate la B450 A-PRO MAX supporta ram 3600 MHz? Dalle recensioni amazon non si capisce c'è chi dice di si e chi no. Grazie!

certo che le supporta si può benissimo vedere qui

Come tutte le mobo ryzen dipende anche dal processore che monti in quanto nel processore risiede anche il controller della memoria

1866/ 2133/ 2400/ 2667Mhz (by JEDEC)
For AMD Ryzen Gen3 (R5/R7/R9)
2667/ 2800/ 2933/ 3000/ 3066/ 3200/ 3466/ 4000/ 4133 MHz (by A-XMP OC MODE)
For AMD Other CPU
2667/ 2800/ 2933/ 3000/ 3066/ 3200/ 3466 MHz (by A-XMP OC MODE)

Tradotto se metti un ryzen di vecchia generazione puoio mettere ram fino a 3466, mentre un ryzen di nuova generazione (serie 3000) fino a 4133

Cosa scegliere tra B450-A PRO MAX, ASROCK STEEL LEGEND, ASROCK PRO-4, ASROCK FATAL1TY e come bonus la GAMING PRO CARBON MAX WIFI, che costa di più ma ha wifi integrato (dovrei comunque prendere una buona scheda wifi a parte)? Estetica a parte s'intende. Monterà un ryzen 3600 e un singolo ssd M.2 NVME e non ci sarà fatto overclock manuale probablimente (a parte che su le memorie).
p.s Le max sono ryzen 3000 ready, le altre? Altrimente basta fare un aggiornamento del bios via usb giusto, non c'è bisogno di un processore più vecchio?

Ultima modifica:
attualmetne sono uscite le B550 che generalmente hanno una qualità costruttiva migliore,

Se vuoi anche un modulo wifi ti conviene prendere QUESTA oppure QUESTA

La TUF qualitativamente è preferibile ma anche la PRIME va bene per i tuoi scopi

Quelle sono matx (ho un case atx e l'OCD lol), e a parte la pro carbon le altre si trovano sugli 85/90. Le b550 sono ancora troppo costose.
Volevo solo sapere se (sempre a parte la carbon pro max che so essere la migliore) ci sono differenze sostanziali tra le altre schede per cui valga la pena indirizzarsi su una rispetto all'altra.

Ultima modifica:
puoi mettere una mobo matx su un case aTX

SE consideri che un modulo wireless buono costa sulle 40 euro non sono poi così costose

La carbon pro max non ti conviene prenderla è peggiore di quelle b550 e costa uguale

Se vuoi una scheda b450 senza modulo wireless buona le milgiori sono la B450 tomahawk

O la b450 A pro max

Ma dovrai agigungere un modulo wifi che costa sulle 40

puoi mettere una mobo matx su un case aTX

SE consideri che un modulo wireless buono costa sulle 40 euro non sono poi così costose

La carbon pro max non ti conviene prenderla è peggiore di quelle b550 e costa uguale

Odio il look della matx su case ATX: ripeto, OCD. XD
In cosa è peggiore la carbon pro max? E un consiglio riguardo le b450 elencate, pls. :)

ti ho editato sopra, se vuoi schede madri b450 buone sono

La B450 Apro-MAX

oppure la Tomahawk max

Le altre sono inferiori al livello di VRM
B450 a pro max e tomahawk sono quasi identiche la tomahawk ha l'usc type -c in più ed un heatskin leggermente migliore

La carbon non è male è al livello delle altre, ma è melgio mettere un modulo wireless a parte con intel AX ed a quel prezzo ci prendi ormai una b550

M-atx non è mini itx centinaia di utenti mettono schede m-atx in case ATX anche esteticamente non c'è nulla che non vada, anzi il cable managment risulta spesso più ordinato e migliore su una m-atx

Pubblicità
Pubblicità
Indietro