PROBLEMA Microfono POCO F3 deceduto (o quasi)

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Buon pomeriggio, in sto periodo un problema dietro l'altro. Sta mattina tocca al mio Xiaomi Poco F3.
Oggi ricevo una chiamata, rispondo e mentre l'interlocutore non mi sentiva io lo sentivo perfettamente. Riprovo a chiamare e non cambia nulla. Al quarto tentativo provo a mandargli un audio su whatsapp e riascoltando il mio audio noto che non ha registrato nulla di quanto ho detto. Spengo e riaccendo il cellulare, ma non cambia nulla. Microfono andato!
Ho il cellulare dal 2021 e ha sempre funzionato perfettamente fino a ieri. L'unica spiegazione che mi do è che ieri son successe due cose: una ragazza mi ha fatto cadere involontariamente da circa 1 metro il suo smartphone dritto sullo schermo del mio e poi successivamente in serata mi è caduto per terra. Comunque esternamente non ha riportato nessun danno (ho una cover Spigen e vetro temperato), lo schermo, il touch, i suoni funzionano normalmente. L'unica problematica è appunto questa del microfono, ma non so neanche se dipenda da questi incidenti o meno.

Ho provato a fare una registrazione tramite l'app di registrazione vocale e questo è il risultato i fruscii non sono percepibili all'esterno è come se li sentisse solo il microfono, ho provato a dire "prova prova" molto ad alta voce da pochi cm di distanza dallo smartphone e come sentite nell'audio si sente appena appena. Ai secondi 17-18 ho provato a dare qualche colpetto al cellulare sul retro e si sentono nell'audio, al secondo 22 dell'audio ho provato a soffiare dentro e si sente anche questo. Però è come se, oltre al fruscio costante e "autogenerato", facesse molta difficoltà a recepire i suoni reali esterni e le voci.

Il dispositivo è stato acquistato da meno di due anni quindi sarebbe in garanzia legale in teoria, nella pratica è più complicato quindi cercherei di risolvere da me perchè ho acquistato la versione global da un venditore estero per risparmiare.
Secondo voi ascoltando l'audio linkato cosa può essere? Sporcizia? Acqua? Si è danneggiato o magari scollegato leggermente il microfono cadendo nonostante lo smartphone esternamente sia perfettamente intatto? Altro?
Cosa mi consigliate? Provare a cambiare microfono io comprando il pezzo di ricambio da qualche parte?

Grazie per gli eventuali suggerimenti!
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,231
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,631
3,552
Il telefono carica?
Vedo che questo telefono ha 3microfoni, probabilmente quel che senti arriva dagli altri 2. Il principale è dove te lo aspetti, montato insieme all'usbc su una schedina che è collegata con un flex alla scheda principale. Potrebbe essersi scollegato leggermente il flex. Comunque trovi la schedina di ricambio se vuoi provare a ripararlo. Si apre scollando il retro.

 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Per escludere subito che non sia un problema software, ti consiglierei di iniziare con un hard reset
Non ci ho neanche pensato al problema SW. E' quasi più una palla doverlo resettare che aprirlo e cambiare microfono.
Cercherò in serata se a livello internazionale altre persone stanno avendo questo problema in questi giorni, magari a seguito di qualche aggiornamento, grazie.
Il telefono carica?
Sì sì funziona tutto correttamente al momento oltre al microfono non ci sono altre funzioni compromesse.
Vedo che questo telefono ha 3microfoni, probabilmente quel che senti arriva dagli altri 2
Intendi che quel poco di voce che son riuscito a registrare deriva dagli altri due microfoni o anche i disturbi sonori?
Se ho capito bene secondo te è possibile che il fruscio sarebbe causato dal microfono principale per colpa della disconnessione parziale del cavo flex da te citato, corretto?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,231
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non ci ho neanche pensato al problema SW. E' quasi più una palla doverlo resettare che aprirlo e cambiare microfono.
Cercherò in serata se a livello internazionale altre persone stanno avendo questo problema in questi giorni, magari a seguito di qualche aggiornamento, grazie.
Fallo senza chiedere in giro. Se tu hai un problema specifico, non e' che tutti devono averlo per darti la conferma.

Se resettando dovessi per caso risolvere, cosi' facendo eviti di fare danni aprendo e smontando il telefono.
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Allora l'ho aperto, ho scollegato la sub board e la PCB, ricollegati i cavi per verificare che non fosse dovuto a un cavo parzialmente staccato, ma non è cambiato nulla. Il microfono capta la voce solo urlando e comunque si sente bassissimo.
Ho preso il modello di PCB (dove è situato anche il microfono principale) mentre l'ho aperto ed ero intenzionato a ordinarne una di ricambio, ma gli unici venditori che ho trovato sono su AliExpress e la consegna è prevista per metà marzo. Inutile dire che non posso stare un mese e mezzo senza poter parlare al telefono.

Quindi farei come ultima spiaggia il reset a condizioni di fabbrica, ma sinceramente non mi è mai capitato di resettare uno smartphone prima di averne uno nuovo, quindi sostanzialmente quello che facevo era trasferire tutte le app e i dati di mio interesse sul nuovo cellulare e poi in seguito resettare il vecchio. Ora non avendone uno nuovo su cui trasferire le cose, pensando di fare il reset su questo c'è un modo rapido per poi dopo il reset reinstallare tutte le app e rimettere le varie impostazioni senza doverlo fare a mano app per app, impostazione per impostazione? Qualche programma? Backup dove come?
Cosa fareste voi?
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
"Drammatico" aggiornamento: è partito tutto il cellulare a random. L'ho richiuso, sono uscito nel pomeriggio dopo qualche ora di attività normale (salvo il microfono che non andava) si è spento e non si voleva più accendere, dopo qualche minuto si è riacceso ha funzionato per pochi minuti > freeze > riga di "crash" in mezzo allo schermo > spento.
Ora va a tratti funziona regolarmente (tranne mic che non va mai) e dopo tot si spegne completamente a caso.
Provvederò a cambiare smartphone direttamente altro che microfono.

P.s. l'ho già riaperto per controllare di non aver ricollegato male i cavi, ma è tutto a posto da quel lato lì tant'è che a tratti funziona regolarmente. Boh... impazzito così.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
"Drammatico" aggiornamento: è partito tutto il cellulare a random. L'ho richiuso, sono uscito nel pomeriggio dopo qualche ora di attività normale (salvo il microfono che non andava) si è spento e non si voleva più accendere, dopo qualche minuto si è riacceso ha funzionato per pochi minuti > freeze > riga di "crash" in mezzo allo schermo > spento.
Ora va a tratti funziona regolarmente (tranne mic che non va mai) e dopo tot si spegne completamente a caso.
Provvederò a cambiare smartphone direttamente altro che microfono.

P.s. l'ho già riaperto per controllare di non aver ricollegato male i cavi, ma è tutto a posto da quel lato lì tant'è che a tratti funziona regolarmente. Boh... impazzito così.

Proverei comunque a:
- recuperare i dati spostandoli su pc
- resettarlo da recovery facendo hard reset

Poi se i problemi persistono lo cambi e amen, a meno che non sei in garanzia.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,631
3,552
Beh ha preso due botte. Potrebbe essersi crepata qualche saldatura chissà dove, le sferette di stagno sotto i chip hanno un diametro di qualche decimo di mm.
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Beh ha preso due botte. Potrebbe essersi crepata qualche saldatura chissà dove, le sferette di stagno sotto i chip hanno un diametro di qualche decimo di mm.
Sì ma la cosa incredibile è che per più di 48 ore dalle botte ha funzionato correttamente (tranne il microfono che potrebbe essersi guastato subito senza che me ne accorgessi.) Tutt'ora come ho scritto a volte si accende e per un po' funziona egregiamente. Misteri.
Proverei comunque a:
- recuperare i dati spostandoli su pc
- resettarlo da recovery facendo hard reset

Poi se i problemi persistono lo cambi e amen, a meno che non sei in garanzia.
Ci sto provando a salvare i dati. Ogni volta che avvio la copia dei files verso il PC si spegne e devo ricominciare la procedura, adesso è una ventina di minuti che non da nessun segno di vita, tra poco faccio 2 ore di tentativi vani.

Devo ordinare al più presto uno smartphone di ricambio perchè non posso stare senza.
Pensavo a qualcosa intorno ai 350€ poco più o poco meno non importa. Ho visto
  • Pixel 6a
  • Galaxy A52s 5G
  • Xiaomi 11T Pro
  • Dovrei prendere in considerazione altro?
Utilizzo medio (chiamate, social, android auto, youtube, qualche foto all'occorrenza). La cosa che mi interessa di più è la fluidità e la rapidità del dispositivo. Fotocamera non è la priorità, ma un po' migliore del mio attuale POCO F3 non guasterebbe. La batteria mi basta che duri la giornata, ricezione e GPS non devono avere difetti perchè sono spesso in montagna.
Suggerimenti?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,231
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Avresti dovuto ascoltarmi. L'hard reset prima di smontarlo. Aprendolo e smontandolo hai fatto danni extra che prima non ci stavano. E se il telefono era ancora in garanzia la garanzia te la sei giocata.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sì ma la cosa incredibile è che per più di 48 ore dalle botte ha funzionato correttamente (tranne il microfono che potrebbe essersi guastato subito senza che me ne accorgessi.) Tutt'ora come ho scritto a volte si accende e per un po' funziona egregiamente. Misteri.

Ci sto provando a salvare i dati. Ogni volta che avvio la copia dei files verso il PC si spegne e devo ricominciare la procedura, adesso è una ventina di minuti che non da nessun segno di vita, tra poco faccio 2 ore di tentativi vani.

Devo ordinare al più presto uno smartphone di ricambio perchè non posso stare senza.
Pensavo a qualcosa intorno ai 350€ poco più o poco meno non importa. Ho visto
  • Pixel 6a
  • Galaxy A52s 5G
  • Xiaomi 11T Pro
  • Dovrei prendere in considerazione altro?
Utilizzo medio (chiamate, social, android auto, youtube, qualche foto all'occorrenza). La cosa che mi interessa di più è la fluidità e la rapidità del dispositivo. Fotocamera non è la priorità, ma un po' migliore del mio attuale POCO F3 non guasterebbe. La batteria mi basta che duri la giornata, ricezione e GPS non devono avere difetti perchè sono spesso in montagna.
Suggerimenti?

A52S non ha più molto senso, non riesntra nella nuova policy update e c'è A53, ma arrivando da uno snap 870 onestamente ti sconsiglierei anche A53.

11T Pro è quello che ti ridarà più di tutti più o meno la stessa esperienza dell'F3, ma con frame in alluminio, snap 888 (che però non aiuta più di tanto l'autonomia), e foto molto migliori. Ovviamente non significa che sia la scelta immediata da fare.


Pixel 6a che hai citato è un'altra alternativa valida, ma se giochi molto col telefono non è quella migliore.

Tra la altre alternative sul budget ci sono anche Oneplus Nord 2 e Nord 2T (ma se usi android auto i eviterei), che anch'essi hanno cpu top gamma.
 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Avresti dovuto ascoltarmi. L'hard reset prima di smontarlo. Aprendolo e smontandolo hai fatto danni extra che prima non ci stavano. E se il telefono era ancora in garanzia la garanzia te la sei giocata.
Non ho fatto nessun danno extra, era crashato una prima volta prima ancora di aprirlo. La garanzia come ho scritto nel main post è verosimilmente inutilizzabile.
Per altro non ho fatto nulla sull'HW se non svitare le vitine, scollegare i cavetti della sub board e della PCB e ricollegarli. Operazioni banali che ho già fatto varie volte su altri dispositivi senza danneggiare nulla. Dimostrazione di ciò è che dopo averlo richiuso per qualche ora è andato tutto liscio e tutt'ora quando decide di accendersi funziona anche per varie decine di minuti normalmente salvo poi freezarsi e spegnersi senza possibilità di riaccenderlo a tempo indeterminato.

@GraveKeeper grazie per la risposta, quando ho comprato POCO F3 giocavo molto anche "competitivamente", ora ho abbandonato quasi totalmente il mobile gaming quindi le mie esigenze sono sicuramente cambiate e preferirei uno smartphone un po' più bilanciato del POCO F3. OnePlus lo escludo perchè Android Auto lo utilizzo quotidianamente. Tra Xiaomi 11T Pro e Pixel 6a tu quale preferiresti e perchè? Io prima del POCO avevo Xiaomi Mi 9T Pro e mi son trovato molto bene, quindi non ho "paura" della MIUI, ma allo stesso tempo i Pixel mi incuriosiscono molto da buon utente Google quale sono. Qualche dettaglio in più su pregi e difetti conosciuti dei due dispositivi (se ce ne sono)?
Mi scuso per le richieste anzichè informarmi da solo, ma solitamente ci metto giorni e giorni a scegliere nuovo smartphone cercando più info possibili, ma ora sono in emergenza perchè il POCO è andato completamente quindi chiedo a voi per fare prima che siete sempre aggiornati, grazie nuovamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili