PROBLEMA Microfono POCO F3 deceduto (o quasi)

GraveKeeper

Utente Èlite
7,029
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non ho fatto nessun danno extra, era crashato una prima volta prima ancora di aprirlo. La garanzia come ho scritto nel main post è verosimilmente inutilizzabile.
Per altro non ho fatto nulla sull'HW se non svitare le vitine, scollegare i cavetti della sub board e della PCB e ricollegarli. Operazioni banali che ho già fatto varie volte su altri dispositivi senza danneggiare nulla. Dimostrazione di ciò è che dopo averlo richiuso per qualche ora è andato tutto liscio e tutt'ora quando decide di accendersi funziona anche per varie decine di minuti normalmente salvo poi freezarsi e spegnersi senza possibilità di riaccenderlo a tempo indeterminato.

@GraveKeeper grazie per la risposta, quando ho comprato POCO F3 giocavo molto anche "competitivamente", ora ho abbandonato quasi totalmente il mobile gaming quindi le mie esigenze sono sicuramente cambiate e preferirei uno smartphone un po' più bilanciato del POCO F3. OnePlus lo escludo perchè Android Auto lo utilizzo quotidianamente. Tra Xiaomi 11T Pro e Pixel 6a tu quale preferiresti e perchè? Io prima del POCO avevo Xiaomi Mi 9T Pro e mi son trovato molto bene, quindi non ho "paura" della MIUI, ma allo stesso tempo i Pixel mi incuriosiscono molto da buon utente Google quale sono. Qualche dettaglio in più su pregi e difetti conosciuti dei due dispositivi (se ce ne sono)?
Mi scuso per le richieste anzichè informarmi da solo, ma solitamente ci metto giorni e giorni a scegliere nuovo smartphone cercando più info possibili, ma ora sono in emergenza perchè il POCO è andato completamente quindi chiedo a voi per fare prima che siete sempre aggiornati, grazie nuovamente.

Diciamo che Pixel 6a è un telefono per chi ha meno esigenze. Nel senso, dovresti riabituarti a uno schermo a 60hz che arrivando da un 120hz (anche se magari non magnifico) non è il massimo.
Pixel 6a ha senso se vuoi ottime foto e tanti aggiornamenti e vuole provare l'esperienza android stock, e un telefono compatto dato che è 6.1", ma dovrai fare compromessi su altre cose, come lo schermo e l'autonomia. E dato che arrivi da un Poco F3 non mi viene da pensare che le foto siano una priorità assoluta nel tuo utilizzo, ma potrei sbagliare.
C'è anche da dire che sono usciti gli Xiaomi 12 ormai però, ma anceh 6a comincia a invecchiare e tra un po' di tempo probabilmente uscirà 7a. SIcuramente 6a garantisce più aggiornamenti.
Non mi viene da dire ci sia un vincitore assoluto.

Qualcosa come Pixel 7 invece che è ben più equilibrato sarebbe invece stato meglio, ma ovviamente sta su un'altra fascia di prezzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Diciamo che Pixel 6a è un telefono per chi ha meno esigenze. Nel senso, dovresti riabituarti a uno schermo a 60hz che arrivando da un 120hz (anche se magari non magnifico) non è il massimo.
Pixel 6a ha senso se vuoi ottime foto e tanti aggiornamenti e vuole provare l'esperienza android stock, e un telefono compatto dato che è 6.1", ma dovrai fare compromessi su altre cose, come lo schermo e l'autonomia. E dato che arrivi da un Poco F3 non mi viene da pensare che le foto siano una priorità assoluta nel tuo utilizzo, ma potrei sbagliare.
C'è anche da dire che sono usciti gli Xiaomi 12 ormai però, ma anceh 6a comincia a invecchiare e tra un po' di tempo probabilmente uscirà 7a. SIcuramente 6a garantisce più aggiornamenti.
Non mi viene da dire ci sia un vincitore assoluto.

Qualcosa come Pixel 7 invece che è ben più equilibrato sarebbe invece stato meglio, ma ovviamente sta su un'altra fascia di prezzo.
Sì sia gli Xiaomi 12 sia Pixel 7 costano troppo, specie per un acquisto non prorammato come questo.....
Comunque il POCO lo tenevo a 60 Hz perchè l'unico vantaggio per me era in game, ma il gioco a cui giocavo lockava a 60 anche avendo il cellulare impostato a 120 (salvo alcuni modelli supportati tra i cui ovviamente non c'era il POCO F3).
Le mie priorità come ti ho detto sono cambiate comunque da quando ho acquistato l'F3, quindi non mi interessa un vero e proprio "erede".
Ti ringrazio pe le informazioni, andrò al più presto a confrontare i dettagli tecnici tra questi due modelli e poi scelgo.
Se ti venissero in mente difetti conosciuti per entrambi o altri modelli da considerare fammi sapere!
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,029
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sì sia gli Xiaomi 12 sia Pixel 7 costano troppo, specie per un acquisto non prorammato come questo.....
Comunque il POCO lo tenevo a 60 Hz perchè l'unico vantaggio per me era in game, ma il gioco a cui giocavo lockava a 60 anche avendo il cellulare impostato a 120 (salvo alcuni modelli supportati tra i cui ovviamente non c'era il POCO F3).
Le mie priorità come ti ho detto sono cambiate comunque da quando ho acquistato l'F3, quindi non mi interessa un vero e proprio "erede".
Ti ringrazio pe le informazioni, andrò al più presto a confrontare i dettagli tecnici tra questi due modelli e poi scelgo.
Se ti venissero in mente difetti conosciuti per entrambi o altri modelli da considerare fammi sapere!

Difetti conosciuti... Nessuno dei 2 ha un'autonomia eccezionale perchè sia il G1 che l'888 non sono super ottimizzati, entrambi tendono a scaldare più di altre cpu.
Il sensore d'impronte sotto schermo di 6a non è rapidissimo. 11T Pro ha la carica a 120Hz, che non è esattamente un difetto, ma che può usurare la batteria più in fretta.
Al momento non mi viene in mente altro

 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
12 ore di tentativi inutili per riaccenderlo in cui ho premuto il tasto di accesione decine di volte, provato ad avviare fastboot, provato a scollegare la batteria e ricollegarla, provato ad accenderlo mentre alimentato da corrente, ma nulla zero segni di vita.
Adesso ho trovato vari video di asiatici (tipo questo, ma per altri POCO ce ne sono numerosi di video simili) in cui fixavano il problema riscaldando le componenti sulla main board.
Ho provato col fon per capelli a scaldarlo (non so a quanti gradi, ma erano bollenti le componenti) e al primo tentativo si è riacceso come se nulla fosse.... BOH! Per me è un'assurdità, qualcuno più esperto come se la spiega sta cosa? Ciò che è sicuro è che non consiglierò mai un POCO.
Post unito automaticamente:

Tempo di raffredarsi ed è morto di nuovo, nuovamente non si voleva più accendere, lo riscaldo di nuovo col fon e riparte. Imbarazzante.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: giack97

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
@Modus Operandi ho comprato Pixel 6a ad agosto, praticamente appena uscito, e mi ci trovo molto bene, è anche vero che vengo da un Pixel 3a quindi ho sempre giocato in casa. Lato autonomia mi ci trovo bene, sono sulle 4/5 ore di schermo attivo al giorno, e se imposti il risparmio energetico te ne tira un altro paio tranquillamente. L'unico difetto che ha è quello relativo alle impronte digitale, come già ti hanno spiegato. Lo sblocco è migliorato molto grazie agli aggiornamenti software ma resta abbastanza lentuccio e non sempre preciso. Riguardo surriscaldamenti io ne ho fatta esperienza solo il primo giorno mentre configuravo il cellulare, da lì in poi quasi nulla. Display ottimo, ben visibile sotto la luce e sensore di luce abbastanza reattivo, i 60 hz per me non sono un problema visto che venivo dal medesimo standard. Fotocamera come al solito mostruosa, ma questo me lo aspettavo visto che anche il 3a mi ha dato tante soddisfazioni.
Detto ciò, quello che è capitato a te col POCO non mi sorprende, sono ottimi smartphone nella loro fascia di prezzo ma per risparmiare l'assemblaggio è molte volte scadente. Per me sono da consigliare se non si vuole spendere tanto e si vuole giocare, tanto, con lo smartphone.
 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

GraveKeeper

Utente Èlite
7,029
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
12 ore di tentativi inutili per riaccenderlo in cui ho premuto il tasto di accesione decine di volte, provato ad avviare fastboot, provato a scollegare la batteria e ricollegarla, provato ad accenderlo mentre alimentato da corrente, ma nulla zero segni di vita.
Adesso ho trovato vari video di asiatici (tipo questo, ma per altri POCO ce ne sono numerosi di video simili) in cui fixavano il problema riscaldando le componenti sulla main board.
Ho provato col fon per capelli a scaldarlo (non so a quanti gradi, ma erano bollenti le componenti) e al primo tentativo si è riacceso come se nulla fosse.... BOH! Per me è un'assurdità, qualcuno più esperto come se la spiega sta cosa? Ciò che è sicuro è che non consiglierò mai un POCO.
Post unito automaticamente:

Tempo di raffredarsi ed è morto di nuovo, nuovamente non si voleva più accendere, lo riscaldo di nuovo col fon e riparte. Imbarazzante.

Onestamente riaprirlo e ricollegare tutto adesso non può fare danni peggiori, riproverei.

Comunque è evidente che c'è qualche contatto che è partito, difficilmente a causa del Poco in sè, quanto probabile per le cadute. Anche perchè su alcuni modelli come X3 Pro succede ed è comune per manifattura non eccelsa, ma su F3 non dovrebbe, è la serie flagship di Poco.
In pratica scaldandolo qualche contatto crepato si richiude perchè il metallo con il calore si espande. ma non puoi scaldare abbastanza da chiudere la crepa con un phone, e anche se avessi di meglio dovresti stare attento a scaldare senza bruciare la scheda.

Problema comunque slegato dal microfono sinceramente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
Le saldature si spaccano anche sugli iphone, c'era un modello specifico che soffriva di morte della wifi perchè il chip si trovava nel punto più debole dello chassis che poteva flettersi leggermente. Fallo x-mila volte e le saldature salutano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Fallo partire quel tanto per salvare i dati e amen.
Sì farò proprio così. Peccato perchè era l'ultimo dei miei pensieri ora cambiare cellulare.

Ringrazio tutti gli utenti che sono intervenuti nella discussione. Domani penso di ordinare lo Xiaomi 11T Pro perchè in passato ho avuto problemi con un'impronta digitale e ho maledetto ogni singolo sblocco quindi non vorrei rischiare col pixel 6a, prima o poi mi toglierò sta curiosità dello smartphone google, ma non sembra sia ancora giunto il momento...
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
Per l'impronta consiglio di registrare 2-3 dita di entrambe le mani.
Se no poi l'NSA come ti riconosce???
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Volevo giusto precisare una cosa: anche gli Xiaomi sono famosi per avere problemi con Android Auto. Ora, la situazione in dettaglio per l'11T Pro non la conosco: sicuramente ci sono stati in passato problemi per diversi dispositivi Xiaomi e li ho riscontrati anche personalmente.
Cercando con google si trova anche qualche lamentela che riguarda proprio l'11T Pro:


Vedo comunque che in alcuni i casi il problema viene risolto adottando qualche soluzione "particolare", che a mia opinione somiglia più a un paliativo che a una vera soluzione universale. Però se funziona alla fine l'obbiettivo è raggiunto.
Ovviamente qualche caso di malfunzionamento non vuol dire che ci siano problemi su tutti gli esemplari, però volevo segnalarlo visto che a quanto capito Android Auto è una delle tue priorità.
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Ovviamente qualche caso di malfunzionamento non vuol dire che ci siano problemi su tutti gli esemplari, però volevo segnalarlo visto che a quanto capito Android Auto è una delle tue priorità.
Ciao sì ti ringrazio, come detto però vengo da Mi 9T Pro e Poco F3 entrambi Xiaomi con cui non ho avuto impedimenti fondamentalmente quindi penso andrà bene, magari dipende da auto ad auto in ogni caso se non dovesse andare me ne accorgerei subito e il reso è assicurato in caso di problemi con A.A.
Grazie per la segnalazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

GraveKeeper

Utente Èlite
7,029
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao,
Volevo giusto precisare una cosa: anche gli Xiaomi sono famosi per avere problemi con Android Auto. Ora, la situazione in dettaglio per l'11T Pro non la conosco: sicuramente ci sono stati in passato problemi per diversi dispositivi Xiaomi e li ho riscontrati anche personalmente.
Cercando con google si trova anche qualche lamentela che riguarda proprio l'11T Pro:


Vedo comunque che in alcuni i casi il problema viene risolto adottando qualche soluzione "particolare", che a mia opinione somiglia più a un paliativo che a una vera soluzione universale. Però se funziona alla fine l'obbiettivo è raggiunto.
Ovviamente qualche caso di malfunzionamento non vuol dire che ci siano problemi su tutti gli esemplari, però volevo segnalarlo visto che a quanto capito Android Auto è una delle tue priorità.

Ho sentito di problemi sul 12 ma boh... In generale è vero che MIUI ha spesso bug, ma sono oppo/realme/oneplus quelli noti per problemi con android auto più frequenti.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ho sentito di problemi sul 12 ma boh... In generale è vero che MIUI ha spesso bug, ma sono oppo/realme/oneplus quelli noti per problemi con android auto più frequenti.

Sì OnePlus paga l'unione del software con Oppo. Perchè prima dell'aggiornamento ad android 12, che ha segnato un po' la partenza del processo di unificazione OxygenOS\ColorOS, che io sappia non è che ci fosse particolari problemi. E infatti, io ho avuto OnePlus 5T e OnePlus 7 Pro (quest'ultimo fermo rigorosamente ad Android 11) e sono sempre andati perfettamente.
Adesso chiaramente, essendo rom gemelle, soffrono un po' degli stessi problemi: bene così, andiamo indietro invece che avanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

GraveKeeper

Utente Èlite
7,029
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sì OnePlus paga l'unione del software con Oppo. Perchè prima dell'aggiornamento ad android 12, che ha segnato un po' la partenza del processo di unificazione OxygenOS\ColorOS, che io sappia non è che ci fosse particolari problemi. E infatti, io ho avuto OnePlus 5T e OnePlus 7 Pro (quest'ultimo fermo rigorosamente ad Android 11) e sono sempre andati perfettamente.
Adesso chiaramente, essendo rom gemelle, soffrono un po' degli stessi problemi: bene così, andiamo indietro invece che avanti.

Nono, infatti. Purtroppo però adesso è così, e oneplus/realme/oppo/vivo sono quasi la stessa cosa. Se ingrana, il nuovo OnePlus è Nothing Phone, lo dicono in molti, anche se diversamente su oneplus degli inizi, almeno al momento, non punta tutto sulle performance, ma su telefoni più equilibrati e design. Anche se è un po' overpriced al momento, quindi sicuramente non accessibile a chiunque.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili