DOMANDA Microfono (20-30€) + Cuffie (100-120€)

Red Lion

Utente Attivo
402
42
Salve,
allora come da titolo quello che mi servirebbe è un microfono, da utilizzare semplicemente per parlare con amici su discord, ts e compagnia bella.
Qualità basta che si senta "bene", al momento vengo da un paio di cuffie logitech g430, ma a quanto pare se ripeti headset+logitech in questa sezione per 3 volte è come evocare il diavolo, quindi ho subito scantonato l'idea. (Anche se da totale profano, mai avuto particolari pretese quindi trovavo bene penso).
Per le cuffie, anche qui volevo qualcosa wireless, per non dovermi togliere il tutto ogni volta che mi alzo, però se proprio fa schifo wireless resto sul buon vecchio filo.
Utilizzo, appunto giochi/ts discord e magari ogni tanto musica/film, volendo il budget può salire di un 30-40 € giù di lì se ne vale proprio la pena.

Riassumendo:
Microfono:

-Prezzo: 20-30 €
-Qualità: Basta che mi capiscano
-Estetica: Ne avevo visti, un paio con bracco e filtro pop? Su amazon, che facevano molto "figo", vorrei comunque evitare cose a molletta o "roba" che devo indossare.
-Altro: Non mi pare, in caso fatemi domande ;)

Cuffie:
-Prezzo: 100-120€ + bonus 30-40-50 € se ne vale pena
-Qualità: Uso per giocare e ascoltare discord/ts, meglio se si sente bene anche per musica / film
-Estetica: Es. volevo prendermi le g933, che mi sembravano anche "carine", e non ho ben capito la cosa del chiuso/aperto, come metro di paragone, le g430 mi stavano
-Ergonomia: Meglio se non mi distruggono la testa, per il peso indossandole
-Altro: domande?

Altro:
Come scheda madre ho Z370 AORUS Gaming 3 , se può servire, nessuna scheda audio a parte quella "di serie".

Buon preseguimento.
 

framela

Utente Attivo
161
35
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
MSI 970a g46
HDD
WD Caviar Green 500 gb
RAM
Corsair Vengeance 2x4 gb 1600 mhz
GPU
Nvidia gt1030 OC 2gb
Audio
Focusrite 2i2 2nd gen
Monitor
AOC e2460
PSU
Thermaltake Hamburg 530w
Case
Aerocool VS3 advance
OS
Windows 10 64 bit
Io ti direi di fare come ho fatto io.
Diciamo di stare sotto i 200 euro totali puoi cercare di fare così:

Compri una scheda audio USB esterna (con ingresso XLR), microfono prendi un bm800 da Amazon + un cavo xlr (30-35 euro massimo, microfono cinese ma fa benissimo il suo lavoro, molto utilizzato in ambito home studio economico), come cuffie io ti direi delle beyerdynamic dt990, ma sforerebbero il budget totale, trovi qualcosa di ottimo anche sotto i 100 euro.

Ti consiglierei di guardare prodotti per l'audio standard e non per il gaming, per i quali a mio parere la qualità è molto più bassa a parità di prezzo.
 

Red Lion

Utente Attivo
402
42
Scheda audio usb, mi pare una schifio, meglio scheda pci se proprio dovessi.
Non si riesce a fare una cosa tutto insieme per il microfono? Non dico per il prezzo, ma per non avere sbatti di prendere cose separate.
Microfono avevo visto Neewer NW-700, che sembrava avere staffa e tutto.
Oltretutto quelle cuffie, per non sapere ne leggere ne scrivere parevano avere un impedenza, alta, che per il mio dovrebbe essere "sbagliato" visto che no ho amplificatori o altro.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Assolutamente no, le schede audio usb sono migliori di quelle PCI-E a parità di fascia/prezzo perché non soffrono di nessun disturbo elettromagnetico interno al pc. Ad ogni modo il discorso va allargato a schede audio esterne vs schede audio interne, non per forza USB e PCI-e
 

SennPlantro

Nuovo Utente
71
5
Sennheiser BT 4.40 per le cuffie (99 euro). Io me ne intendo alquanto e ti garantisco una qualità superba (per quel prezzo).
Come microfono, la Plantronics riforniva l'ufficio dove lavoravo ed a pelle si sentivano bene; bada però che a qual prezzo avrai bisogno del silenzio più assoluto per farti capire da chi ti ascolta!

Dimenticavo: le BT sono bluetooth, ma l'adattatore usb costa meno di 10 euro e quindi sono entro il tuo budget.
 

Venster

Nuovo Utente
15
6
Una scheda esterna con un microfono XLR ha poco senso, a mio parere, quando si tratta solo di comunicare su TS. Personalmente ti consiglio un microfono USB economico, ad esempio attualemente ce n’è uno della Neewer a 24,99 sull’amazzone, tutto compreso, che è perfetto per te (non te lo linko perché purtroppo non ricordo se postare link a shop esterni su questi forum italiani sia peccato capitale, ma fai attenzione al fatto che sia USB).

La differenza tra cuffie chiuse ed aperte è che le prime ti isolano dai rumori esterni (e di conseguenza isolano chi ti sta intorno da ciò che stai ascoltando), mentre le seconde no. Ti deve piacere la sensazione delle chiuse, ma sono abbastanza sicuro che le tue g430 lo fossero.

Per quanto riguarda le cuffie hai diverse scelte: le Beyerdynamic DT990 pro (aperte) da 250ohm sono ottime cuffie con bassi e alti particolarmente in evidenza, ma purtroppo proprio questi 250ohm limitano il volume che puoi raggiungere con la tua scheda audio integrata (e qui sai solo tu a che volume ascolti); le Beyerdynamic DT770 pro 80ohm (chiuse) sono simili alle 990 ma hanno una risposta in frequenza un po’ più travagliata, probabilmente non suoneranno altrettanto bene; le Sennheiser HD 598sr (aperte) o HD 598cs (chiuse) hanno meno bassi e una risposta in frequenza meno pronunciata sugli alti rispetto alle Beyer, quindi sono più equilibrate e meno stancanti sul lunghi periodi; le Audio Technica ATH-M40x sono un’altra ottima alternativa, simili alle 598 nelle medie e alte frequenze, ma con mooooolti più bassi (forse troppi), probabilmente le voci avranno troppo corpo e sembreranno più piene del dovuto, costando però 40 euro in meno delle alternative).

Quando poi hai effettuato la scelta, se ci fosse qualche aspetto delle cuffie che non dovesse piacerti, come bassi troppo o troppo poco presenti, potresti scaricare un programma come Equalizer APO e modificare la risposta in frequenza a piacimento.

Per correttezza di avverto che non ho ascoltato nessuna delle cuffie citate, possiedo solo delle Sennheiser HD600 che dovrebbero essere diverse spanne sopra alle HD 598. Tuttavia, dando un’occhiata ai grafici delle risposte in frequenza delle diverse cuffie (che puoi trovare online), puoi farti un’ottima idea di come queste suoneranno alle tue orecchie. Sappi comunque che il salto rispetto alle g430 ti lascerà senza fiato ad ogni modo, qualunque scelta tu compia. Buona ricerca
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

Red Lion

Utente Attivo
402
42
Una scheda esterna con un microfono XLR ha poco senso, a mio parere, quando si tratta solo di comunicare su TS. Personalmente ti consiglio un microfono USB economico, ad esempio attualemente ce n’è uno della Neewer a 24,99 sull’amazzone, tutto compreso, che è perfetto per te (non te lo linko perché purtroppo non ricordo se postare link a shop esterni su questi forum italiani sia peccato capitale, ma fai attenzione al fatto che sia USB).

La differenza tra cuffie chiuse ed aperte è che le prime ti isolano dai rumori esterni (e di conseguenza isolano chi ti sta intorno da ciò che stai ascoltando), mentre le seconde no. Ti deve piacere la sensazione delle chiuse, ma sono abbastanza sicuro che le tue g430 lo fossero.

Per quanto riguarda le cuffie hai diverse scelte: le Beyerdynamic DT990 pro (aperte) da 250ohm sono ottime cuffie con bassi e alti particolarmente in evidenza, ma purtroppo proprio questi 250ohm limitano il volume che puoi raggiungere con la tua scheda audio integrata (e qui sai solo tu a che volume ascolti); le Beyerdynamic DT770 pro 80ohm (chiuse) sono simili alle 990 ma hanno una risposta in frequenza un po’ più travagliata, probabilmente non suoneranno altrettanto bene; le Sennheiser HD 598sr (aperte) o HD 598cs (chiuse) hanno meno bassi e una risposta in frequenza meno pronunciata sugli alti rispetto alle Beyer, quindi sono più equilibrate e meno stancanti sul lunghi periodi; le Audio Technica ATH-M40x sono un’altra ottima alternativa, simili alle 598 nelle medie e alte frequenze, ma con mooooolti più bassi (forse troppi), probabilmente le voci avranno troppo corpo e sembreranno più piene del dovuto, costando però 40 euro in meno delle alternative).

Quando poi hai effettuato la scelta, se ci fosse qualche aspetto delle cuffie che non dovesse piacerti, come bassi troppo o troppo poco presenti, potresti scaricare un programma come Equalizer APO e modificare la risposta in frequenza a piacimento.

Per correttezza di avverto che non ho ascoltato nessuna delle cuffie citate, possiedo solo delle Sennheiser HD600 che dovrebbero essere diverse spanne sopra alle HD 598. Tuttavia, dando un’occhiata ai grafici delle risposte in frequenza delle diverse cuffie (che puoi trovare online), puoi farti un’ottima idea di come queste suoneranno alle tue orecchie. Sappi comunque che il salto rispetto alle g430 ti lascerà senza fiato ad ogni modo, qualunque scelta tu compia. Buona ricerca

Allora, anche troppe info forse... Andando comunque in ordine, credo d'aver capito.
Sicuramente cuffie chiuse penso, per isolare i rumori, non ho poi afferrato se però mi servono eventuali scheda per collegarci cuffie.
Le più "azzeccate" a questo punto parevano le 598cs, però nella "guida" nel forum vengono indicate come cuffie portatili, io non me le porterò in giro sicuro. (cambia qualcosa?)
Ho visto che ci sono pure Beyerdynamic DT 770 PRO 32 ohm (chiuse), mi servirebbe qualcuno con circa mia situazione (uso """" gaming """ per sapere cosa ha preso, al posto di headset e menate varie)

Per il microfono credo tu intenda Neewer-7000 che lo vendono su amazon in diverse versioni con usb direttamente, oppure con 48V Phantom a USB che non ho idea di cosa sia. Che poi dev'essere pure alimentato a corrente?
 

Venster

Nuovo Utente
15
6
Hai ragione, tendo a dare per scontato questo tipo di informazioni, quindi anche quello che per me potrebbe essere un carico di informazioni semplice da assimilare, per altri potrebbe non esserlo. Cercherò di essere più chiaro in futuro.

Tornando alla tua situazione: non hai per forza necessità di una scheda esterna per collegare queste cuffie, poiché sono tutte dotate del Jack standard da 3,5 (o dovrebbero, al massimo ti serve un adattatore da 6.35 a 3.5, ma dubito). L'unico problema di una scheda integrata, quando si ha a che fare con questi budget, è la potenza in uscita, che potrebbe non bastare per cuffie da 250ohm come le dt990.

Il fatto che le HD598cs siano considerate portatili non ti cambia nulla, principalmente lo sono perché soddisfano certi requisiti delle cuffie portatili (bassa impedenza, chiuse, Jack 3.5 e non troppo ingombranti).

Io esperienza in ambito Gaming con diversi tipi di cuffie ce l'ho, e sono giunto alla conclusione che per questo scopo una valga davvero l'altra. Il vero limite sono gli engine audio dei giochi, e il posizionamento degli avversari nei pvp è chiaro anche con le cuffiette del discount. Davvero, scegli la cuffia per le sue qualità sonore, poi se proprio vuoi i bassi roboanti o la sensazione di tridimensionalità puoi scaricare un programma gratuito come razer surround. Ogni volta che leggo qui in giro che le cuffie aperte siano meglio per il gaming per via del "Soundstage", mi viene male al cuore.

Credo che il microfono che hai visto tu sia lo stesso che ti volevo consigliare. Se non sbaglio è in 5 versioni, di cui due sono il kit 4in1 con cavo USB senza phantom. Quello è perfetto per il tuo scopo. Semplicemente non aspettarti chissà che qualità negli accessori, ma il microfono in sé è accettabilissimo.
La versione solo USB deve essere solo collegata al PC, nient'altro.
 

SennPlantro

Nuovo Utente
71
5
Allora, anche troppe info forse... Andando comunque in ordine, credo d'aver capito.
Sicuramente cuffie chiuse penso, per isolare i rumori, non ho poi afferrato se però mi servono eventuali scheda per collegarci cuffie.
Le più "azzeccate" a questo punto parevano le 598cs, però nella "guida" nel forum vengono indicate come cuffie portatili, io non me le porterò in giro sicuro. (cambia qualcosa?)
Ho visto che ci sono pure Beyerdynamic DT 770 PRO 32 ohm (chiuse), mi servirebbe qualcuno con circa mia situazione (uso """" gaming """ per sapere cosa ha preso, al posto di headset e menate varie)

Per il microfono credo tu intenda Neewer-7000 che lo vendono su amazon in diverse versioni con usb direttamente, oppure con 48V Phantom a USB che non ho idea di cosa sia. Che poi dev'essere pure alimentato a corrente?


Mai pensato di usare semplicemente il bluetooth? È un semplice adattatore facile facile da istallare, senza fili, non necessita di ulteriori apparati e può funzionare anche con più dispositivi contemporaneamente se sai come settarlo (basta il manuale di istruzioni).
Un'altra cosa:
 

SennPlantro

Nuovo Utente
71
5
Con il Bluetooth rischi di avere troppa latenza per giocare e guardare i film

Non è vero: è la mia attuale configurazione e se la cuffia non è sgrausa la latenza è inesistente, soprattutto con la tecnologia apt-x, della quale sono dotate le Sennheiser BT 4.40 della quale ti dicevo; il problema al più lo riscontreresti se giocassi al limite delle possibilità del tuo sistema, ed allora e solo allora in effetti il bluetooth può perdere la sincronia, questo va detto, le suddette cuffie escono già anche col cavo, quindi con un prodotto avresti comunque entrambe le soluzioni.
Per il microfono, puoi usare la porta apposita che la tua scheda madre ha sicuramente e metterci un qualunque apparecchio a filo
 

SennPlantro

Nuovo Utente
71
5
Sennheiser RS 175, alzando un po l'ascella... valgono il prezzo?

Eh, ma se alzassi anche l'altra di ascella potresti anche spiccare il volo col vento a favore per quanto l'hai alzata! È quasi il triplo del prezzo!
La marca è rinomata per la qualità dei prodotti, tuttavia se vuoi spendere di più allora è d'obbligo che tu inizi ad usare solo musica di altissima qualità, perché se ascolti musica a 320 di bit rate allora è sprecata. Io, per intenderci, ho un disco a più di 1000 di bitrate per ogni pezzo, campionamento a 192000 (contro i 44100) e 24 bit di profondità! Se non sai nemmeno cosa ho detto, allora ti dico che spendere di più sarà uno spreco inutile di soldi. Le BT 4.40 ti andranno più che bene!
 
  • Mi piace
Reazioni: Red Lion

Red Lion

Utente Attivo
402
42
Eh, ma se alzassi anche l'altra di ascella potresti anche spiccare il volo col vento a favore per quanto l'hai alzata! È quasi il triplo del prezzo!
La marca è rinomata per la qualità dei prodotti, tuttavia se vuoi spendere di più allora è d'obbligo che tu inizi ad usare solo musica di altissima qualità, perché se ascolti musica a 320 di bit rate allora è sprecata. Io, per intenderci, ho un disco a più di 1000 di bitrate per ogni pezzo, campionamento a 192000 (contro i 44100) e 24 bit di profondità! Se non sai nemmeno cosa ho detto, allora ti dico che spendere di più sarà uno spreco inutile di soldi. Le BT 4.40 ti andranno più che bene!
mi sono quasi già perso a 320 bit xD
Più che altro, mi sembravano buone come cuffie perché avevano base di ricarica, comandi ecc... le bt 4.40, non ho ben visto e capito se vanno caricate o come e sembravano anche un po più comode come padiglioni.
Per il microfono ho trovato uno sembra buono, a 23 €... per tenerlo in piedi basta un trepidi da 5 €?
 

framela

Utente Attivo
161
35
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
MSI 970a g46
HDD
WD Caviar Green 500 gb
RAM
Corsair Vengeance 2x4 gb 1600 mhz
GPU
Nvidia gt1030 OC 2gb
Audio
Focusrite 2i2 2nd gen
Monitor
AOC e2460
PSU
Thermaltake Hamburg 530w
Case
Aerocool VS3 advance
OS
Windows 10 64 bit
Secondo me il discorso è troppo vasto su questo argomento.
Per tornare sulla retta via ricordiamoci che parliamo di gaming dove avere una cuffia di qualità da 100 euro o da 500 non ti fa alcuna differenza perché la qualità audio del gioco difficilmente ti permetterà di percepirla.

Quindi per le cuffie l'importante è che siano buone e con una impedenza adatta al mezzo al quale le collegherai, se prendi una 250ohm avrai difficoltà a spingerle con la sola scheda integrata, avrai bisogno di una scheda audio esterna USB (USB è molto meglio di una PCI come già detto) oppure una DAC esterna. Poi personalmente preferisco le cuffie aperte/semi-aperte, per l'immagine stereo migliore che restituiscono (se devi giocare di notte e hai il volume alto, da fuori si sente un po') e mi "affaticano" meno l'orecchio.

Per il microfono anche per parlare con TS la differenza tra un microfono da 30 xlr con la 48v e una microfono USB sulla stessa fascia di prezzo siamo su 2 pianeti differenti. Magari dal punto di vista audiofilo il microfono xlr da 30 euro non sarà buono per registrare musica High End, ma per giocare avrai una qualità più che eccelsa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili