ciao a tutti, vi aggiorno:
mi presento in negozio e spiego il tutto, conversazione:
venditore: "ciao, tutto bene il pc?"
io: "si, a parte per una cosa, c'era scritto fullhd ma..."
venditore(senza che finissi la frase): " non era full hd..."
e già da li mi fai capire che mi hai voluto fregare...
inoltre, un altra considerazione...
su quel pc loro ci hanno lavorato, mi sono infatti fatto installare l'ssd, adesso tu, che fai questo per lavoro, vendi schermi e pc dalla mattina alla sera, vuoi farmi davvero credere che non ti sia accorto dell'errore? posso capire se non lo avessi neanche aperto, ma diamine, ci hai messo mano a quel pc !
si scusano, mi fanno dei preventivi su altri pc fullhd, ma chiaramente andiamo su una fascia di prezzo più alta e a cui non volevo minimamente arrivare...
mi faccio stampare i preventivi per pensarci
ritorno il giorno dopo con lo scopo di far casino perchè ero veramente incazzato, in ogni caso cerco di capire quanto siano disposti a scendere per quei preventivi che mi hanno fatto...mi scontano miseri 10 euro, ovviamente non accetto, era puramente per vedere le loro mosse.
parto con argomenti un po' piu seri, dico che voglio applicare il diritto di recesso perchè mi hanno venduto una cosa diversa rispetto a quella pattuita sul preventivo, se ne esconono dicendo che quella è solo una scheda tecnica(cazzata enorme, c'è il prezzo scritto grande quanto una casa) e mi dicono che non si può fare perchè vale solo online e il prodotto non ha difetti.
lì per lì non ero sicuro se fosse vero.
mi informo googlando un po' e in realtà non è vero quello che dicono, il prodotto non ha difetti ma NON E' CONFORME alla descrizione, e quindi io avrei diritto a diverse opzioni tra cui anche il DIRITTO AL RECESSO.
allego sito informativo in tal senso:
https://www.confconsumatori.it/acquisti-diritto-di-recesso/
siccome non ci voglio perdere altro tempo, mi hanno stancato e dato molto fastidio, alla fine ho optato per un pc preventivato all'inizio(era la mia seconda scelta) che mi hanno assicurato essere fullhd, costa 50 euro in meno, chiaramente non mi voglio restituire i soldi ma posso usarli come "buoni acquisti".
non trattandosi di un acquisto dal prezzo importante non voglio insistere, non ho tempo da perdere e mi serve un pc, ma altrimenti sarei andato a fondo a questa vicenda con la consapevolezza che ne sarei uscito vincitore.
il prodotto non è conforme, e quello è un preventivo, al di la delle cazzate che dicono loro.