DOMANDA Mi date una mano ad iniziare con Linux?

Pubblicità
Sono riuscito ad installare i driver AMD (che funzionano alla grande considerato la miriade di effetti che ho messo :D), ma non sono riuscito a mettere quelli post-release. Appena ho un po di tempo riprovo, visto che il primo tentativo di installare questi da zero non è andato a buon fine, magari però con già dei driver dentro deve solo aggiornare, oppure era troppo incasinato al primo avvio ;)

Comunque la filosofia "everything is a file" (legata al filesystem) ti tornerà utile quando smanetterai col terminale

Sono riuscito ad installare i driver AMD (che funzionano alla grande considerato la miriade di effetti che ho messo :D), ma non sono riuscito a mettere quelli post-release. Appena ho un po di tempo riprovo, visto che il primo tentativo di installare questi da zero non è andato a buon fine, magari però con già dei driver dentro deve solo aggiornare, oppure era troppo incasinato al primo avvio ;)
Per installare i driver ti basta aprire il software center ed installare i pacchetti che includono il termine fglrx.
Poi apri il catalyst control center e attiva il desktop senza tearing.

I driver infatti li ho installati dal software center, ma ne ho due versioni, una sono riuscito ad attivarla, l'altra (post-release) no, ma come detto credo che il sistema fosse abbastanza imbocciato da tutte le modifiche ed update che stavo facendo.
Per il CCC e il tearing non ho neanche visto le opzioni, magari poi ci smanetto...

Grazie ancora a tutti ;)

Allora, la post-release sembra proprio sia affetta da un bug (parlo dei driver AMD), sembra che nessuno sia riuscito ad installarla, mentre la versione "liscia" va.
Aspetterò che fixino, nel frattempo questa va benone. Il tearing era già tolto.
Mi ha aggiornato la versione del SO, ora ho una voce in più nel bootloader, ho modificato il grub per far partire Win in automatico (spostato di una posizione ora).
Ma per modificare le voci visualizzate? So che dovrei andare a toccare, probabilmente, il file menu.lst o qualcosa del genere (non ricordo, però l'avevo anche trovato ed aperto), solo che non ci capisco nulla e ho paura di fare pasticci...
Con l'update ho perso lo sfondo che mi piaceva tanto (uffi ma potevano includerlo?).
Posso tranquillamente disinstallare la versione precedente tramite gestori pacchetti, in modo da non averla nel grub e di pulire un po il sistema? anche se quest'ultima affermazione probabilmente non è vera, immagino... :D

Alino, scusa l'ot... Che distro hai installato?
Probabilmente l'hai scritto ma non riesco a trovarlo :boh:

Effettivamente mi sa che non l'ho scritto :oops:
Non so dove trovarlo... :D
Comunque Precise Pangolin ultima versione, 3.2.0-22 come kernel. Dimmi se posso essere più preciso, dove trovare le altre info che ti servono.

---------- Post added at 12:19 ---------- Previous post was at 11:05 ----------

Piccolo problemino ragazzi, da quando stamattina ho fatto l'aggiornamento della versione non mi arresta più il sistema. Cioè, sembra lo arresti ma il pc rimane acceso con la scritta ubuntu, e lo devo spegnere io dal tasto power...

Piccolo problemino ragazzi, da quando stamattina ho fatto l'aggiornamento della versione non mi arresta più il sistema. Cioè, sembra lo arresti ma il pc rimane acceso con la scritta ubuntu, e lo devo spegnere io dal tasto power...

Anche io con la 11.10. Problema rilevato stamattina... ieri notte avevo lanciato lo script che mi spegne il pc dopo due ore e stamattina, appena mi sono svegliato, c'era ancora la scritta UBUNTU su sfondo viola.
Ti è successo già più volte o solo una? il reboot funziona? Non è la prima volta che c'è un bug sullo spegnimento, qualche anno fa era già successo. Ovviamente sempre solo su Ubuntu :P.
Stasera lo spengo da qualche altro TTY e vedo dove si blocca, sempre che si blocchi ancora....

Me l'ha fatto un paio di volte. Non ho provato con un riavvio, ma credo sia uguale. Fino a ieri tutto ok, stamattina ho aggiornato alla nuova versione ed ecco qui. immagino verrà fixato anche questo bug.
Nel frattempo ho provato a scaricare un torrent mettendolo direttamente nell'HDD nominato Torrent con filesystem NTFS, tutto andato a buon fine ovviamente.
Sto cercando di prenderci la mano pian pianino, però devo dire che è caruccio proprio, e poi occupa un minimo di risorse del sistema....

penso che le voci che vedi nel menù d'avvio, che chiami "duplicate" in realtà siano semplicemente i vecchi kernel :)

si perchè mentre windows nasce e muore con quel kernel.. ubuntu lo aggiorna spesso :)

Intendevo infatti togliere la versione precedente di Linux, ma anche il memtest e un altro paio di opzioni. Insomma lasciare solamente Linux o Windows.
Il PC continua a bloccarsi in fase di arresto...
Altra cosa, non riesco a far funzionare il cubo 3d, mi ruota solamente uno spazio piatto, con soli due desktop... :(

Per il cubo dovresti aggiungere due desktop virtuali, per adesso probabilmente ne hai solo due, quindi invece del cubo ti fa ruotare un rettangolo.
Hai installato l'applicazione per smanettare con gli effetti di compiz? da lì si dovrebbe riuscire a fare tutto
Codice:
sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

Pubblicità
Pubblicità
Indietro