Mi crasha il gioco dopo pochi minuti

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,358
26,500
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x45
Dissipatore
Frozen Notte 360 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
64GB Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @3800mhz 16-19-19-41
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Si 16 GB di ram. Sono delle corsair vengeance pro 3600 mhz. Mi sembra di averlo attivato. Invio foto.

Aggiornamento: il gioco crasha dopo 5 minuti giocando in 2 k con qualità alta. Quindi suppongo che il problema non siano i driver ma la risoluzione/qualità immagine. Possibile che le componenti si stressino così tanto da far crashare? Mi sembra strano. Allego immagini subito dopo il crash.
Eh no non è attivo perchè da hwinfo qui, nella sezione della memoria, si evince che ce le hai a 2666mhz (1333x2, perchè ddr = double data rate) CL18.

Comunque dalla foto fatta al bios così dovrebbe essere il modo giusto per impostarlo. Ma devi premere f10 per fare salva e riavvia. Se così facendo, in ambiente windows, la ram sarà nuovamente a 2666mhz significa che c'è un problema. In ogni caso male, le corsair vengeance non sono mai andate a genio alla piattaforma am4. L'unica cosa che puoi fare è tentare un update bios sperando che poi le ram raggiungano il target prefissato. Molto probabilmente la causa dei tuoi problemi al pc sta proprio qui, nella configurazione della ram. Potrebbe essere necessario sostituire i banchi di ram... Nella peggiore delle ipotesi hai un memory controller all'interno della cpu che è sfigato e non regge la ram a certi carichi, ma in questo caso l'unica cosa da fare è sostituire la cpu. A questo punto credo che ti sorga una domanda lecita: "come mai fino ad ora è andato tutto liscio?" Ti rispondo io, perchè il software in generale, windows soprattutto, ha subìto un brusco appesantimento negli ultimi mesi. Fino a quando c'erano pochi dati da gestire le piccole instabilità non erano un problema, ora si. Comunque. Intanto fai queste cose, verifica applicando DOCP che in hwinfo ci sia 1800mhz (quindi 1800x2 = 3600). Se non va, aggiorna al bios all'ultima versione e ritenta
 

olly04

Nuovo Utente
40
9
Eh no non è attivo perchè da hwinfo qui, nella sezione della memoria, si evince che ce le hai a 2666mhz (1333x2, perchè ddr = double data rate) CL18.

Comunque dalla foto fatta al bios così dovrebbe essere il modo giusto per impostarlo. Ma devi premere f10 per fare salva e riavvia. Se così facendo, in ambiente windows, la ram sarà nuovamente a 2666mhz significa che c'è un problema. In ogni caso male, le corsair vengeance non sono mai andate a genio alla piattaforma am4. L'unica cosa che puoi fare è tentare un update bios sperando che poi le ram raggiungano il target prefissato. Molto probabilmente la causa dei tuoi problemi al pc sta proprio qui, nella configurazione della ram. Potrebbe essere necessario sostituire i banchi di ram... Nella peggiore delle ipotesi hai un memory controller all'interno della cpu che è sfigato e non regge la ram a certi carichi, ma in questo caso l'unica cosa da fare è sostituire la cpu. A questo punto credo che ti sorga una domanda lecita: "come mai fino ad ora è andato tutto liscio?" Ti rispondo io, perchè il software in generale, windows soprattutto, ha subìto un brusco appesantimento negli ultimi mesi. Fino a quando c'erano pochi dati da gestire le piccole instabilità non erano un problema, ora si. Comunque. Intanto fai queste cose, verifica applicando DOCP che in hwinfo ci sia 1800mhz (quindi 1800x2 = 3600). Se non va, aggiorna al bios all'ultima versione e ritenta
Ho notato anche io che le ram sono impostate a 2666 hz, avevo già provato a risolvere ma invano. Proverò di nuovo ad impostare il docp. Il bios è già aggiornato all’ultima versione. Deduco che prima di cambiare scheda video o processore conviene cambiare il banco di RAM? Può essere utile utilizzarne solo una delle due per capire se solo 1 è guasta?
Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,358
26,500
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x45
Dissipatore
Frozen Notte 360 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
64GB Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @3800mhz 16-19-19-41
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ho notato anche io che le ram sono impostate a 2666 hz, avevo già provato a risolvere ma invano. Proverò di nuovo ad impostare il docp. Il bios è già aggiornato all’ultima versione. Deduco che prima di cambiare scheda video o processore conviene cambiare il banco di RAM? Può essere utile utilizzarne solo una delle due per capire se solo 1 è guasta?
Grazie
Ok ottimo, già hai fatto qualcosa! Se il bios è aggiornato significa che c'è un problema hardware al 100%. Si, utilizza un solo banco di ram messo nel 2° slot, il 1°, 3° e 4° lasciali vuoti. Riprova ad attivare docp, verifica in hwinfo64 e facci sapere. Prima di cambiare ram capiamo se è un problema di ram o di memory controller. Se fosse la seconda devi cambiare cpu
 

olly04

Nuovo Utente
40
9
Ok ottimo, già hai fatto qualcosa! Se il bios è aggiornato significa che c'è un problema hardware al 100%. Si, utilizza un solo banco di ram messo nel 2° slot, il 1°, 3° e 4° lasciali vuoti. Riprova ad attivare docp, verifica in hwinfo64 e facci sapere. Prima di cambiare ram capiamo se è un problema di ram o di memory controller. Se fosse la seconda devi cambiare cpu
Ok stasera provvedo. Sempre meglio cambiare cpu rispetto alle gpu…
domanda stupida: se dovessi cambiare o la scheda video (prenderei 4070 super) o la cpu ( prenderei ryzen 9 5900x) devo cambiare l'alimentatore? Ho un 650 W
 
Ultima modifica:

olly04

Nuovo Utente
40
9
Ok ottimo, già hai fatto qualcosa! Se il bios è aggiornato significa che c'è un problema hardware al 100%. Si, utilizza un solo banco di ram messo nel 2° slot, il 1°, 3° e 4° lasciali vuoti. Riprova ad attivare docp, verifica in hwinfo64 e facci sapere. Prima di cambiare ram capiamo se è un problema di ram o di memory controller. Se fosse la seconda devi cambiare cpu
Ho attivato docp. Le ram sono impostate su 3600 hz. Ho provato a metterne 1 per volta ma il problema non è risolto. A sto punto potrebbe essere la cpu?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    4.5 MB · Visualizzazioni: 3

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,358
26,500
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x45
Dissipatore
Frozen Notte 360 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
64GB Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @3800mhz 16-19-19-41
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Aspetta, hai attivato DOCP con un solo banco di ram ed il pc si inceppa lo stesso?
 

olly04

Nuovo Utente
40
9
Aspetta, hai attivato DOCP con un solo banco di ram ed il pc si inceppa lo stesso?
Mi sembra di sì. Provo a mettere una ram per volta e utilizzare con docp o senza? Ad esempio ieri sera sono riuscito a giocare in full hd con le due ram ma senza docp, se mettevo in 2 k mi crashava. Che cosa posso fare?
 

Lanzus

Nuovo Utente
79
40
Qui o è il memory controller della CPU oppure la scheda madre.

La cosa meno sbatti da fare è ordinare una CPU compatibile su amazon e sostituirla per vedere se il problema si risolve. SE non dovesse risolversi, punterei gli occhi verso la scheda madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

olly04

Nuovo Utente
40
9
Qui o è il memory controller della CPU oppure la scheda madre.

La cosa meno sbatti da fare è ordinare una CPU compatibile su amazon e sostituirla per vedere se il problema si risolve. SE non dovesse risolversi, punterei gli occhi verso la scheda madre.
Stavo pensando la stessa cosa. Ho visto un ryzen 9 5900x a 250 euro su Amazon. Potrebbe essere un valido sostituto? Scheda madre ho una x570 F gaming.
 

Lanzus

Nuovo Utente
79
40
Il 5900 X non è più potente? Dovrebbe essere un gran prezzo 250 no?
Ha più core (12) ma sono su due CCD diversi, quindi è come se fosse 6+6 core. Se ti interessa l'argomento (abbastanza complesso) trovi tutto su Google.
Al contrario invece il 5800X3D ha 8 core ma tutti sullo stesso CCD, coadiuvati dalla 3dCache. E' controintuitivo ma ti assicuro che per il gaming è decisamente meglio il 5800X3D.
Non per niente il 5900 normale costa meno. Ha più applicazioni da workstation.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Guerriero con mazza

Utente Attivo
539
630
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Il 5900 X non è più potente? Dovrebbe essere un gran prezzo 250 no?
Prima di procedere con qualsiasi spesa, che potrebbe risultare non risolutiva, io proverei anche a fare la prova di cambio gpu (mi sembrava di avere capito che forse riuscivi a fartene prestare una per un pò di tempo).
 

olly04

Nuovo Utente
40
9
Ha più core (12) ma sono su due CCD diversi, quindi è come se fosse 6+6 core. Se ti interessa l'argomento (abbastanza complesso) trovi tutto su Google.
Al contrario invece il 5800X3D ha 8 core ma tutti sullo stesso CCD, coadiuvati dalla 3dCache. E' controintuitivo ma ti assicuro che per il gaming è decisamente meglio il 5800X3D.
Non per niente il 5900 normale costa meno. Ha più applicazioni da workstation.
Ok, da ignorante quale sono mi fido.
Post unito automaticamente:

Prima di procedere con qualsiasi spesa, che potrebbe risultare non risolutiva, io proverei anche a fare la prova di cambio gpu (mi sembrava di avere capito che forse riuscivi a fartene prestare una per un pò di tempo).
Non riesco a reperirne una purtroppo. Mi sa che comincio cambiando le ram che sono meno impegnative. Se non risolvo faccio il reso. Poi faccio lo stesso con la gpu. Al momento è l’unica opzione che ho…
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!