Mi crasha il gioco dopo pochi minuti

olly04

Nuovo Utente
40
9
La sezione build (che sia gaming, VR, ufficio o Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici. Discussione spostata.
Salve, premetto che non me ne intendo più tanto di PC, visto che è un po' che non mi informo a riguardo. Il mio problema è questo: gioco esclusivamente a R6 e GTA su un PC da me assemblato qualche anno fa, non ho mai avuto problemi, sempre giocato al massimo della qualità a 2k 144 hz. Da un po' ha cominciato a darmi problemi, iniziando con GTA che mi crashava, poi ho smesso di giocarci e giocando a R6 avevo dei cali di fps dopo un po' di tempo di gioco che risolvevo andando sul desktop per qualche secondo e rientrando (qualità al minimo). Da un paio di giorni anche R6 ha cominciato a crashare dopo 5 minuti di gioco rendendolo ingiocabile.
Le componenti sono :
Ryzen 7 5800X
rtx 3070 8GB XLR8
16 GB di Ram
alimentatore corsair cx 650 (potrebbe essere lui il problema)
Scheda madre rog X570 F gaming
Vari SSD anche nvme
Credo che anche se ha qualche anno la build dovrebbe essere ancora abbastanza buona. Suppongo che il problema possa essere l'alimentatore visto che è poco potente ed ormai ha un po' di anni.
Ho provato a:
formattare il pc da zero
reinstallare il gioco
aggiornare i driver anche della scheda video
le temperature mi sembrano buone (se avete un buon software da consigliare sarebbe utile)
Non so sinceramente cos'altro fare perchè che non sono praticissimo soprattutto di stress test, visto che mi chiedono informazioni che non so fornire.
Cosa posso fare oltre a cambiare componenti? Se dovessi cambiare, da dove incominciare?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,759
11,459
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve, premetto che non me ne intendo più tanto di PC, visto che è un po' che non mi informo a riguardo. Il mio problema è questo: gioco esclusivamente a R6 e GTA su un PC da me assemblato qualche anno fa, non ho mai avuto problemi, sempre giocato al massimo della qualità a 2k 144 hz. Da un po' ha cominciato a darmi problemi, iniziando con GTA che mi crashava, poi ho smesso di giocarci e giocando a R6 avevo dei cali di fps dopo un po' di tempo di gioco che risolvevo andando sul desktop per qualche secondo e rientrando (qualità al minimo). Da un paio di giorni anche R6 ha cominciato a crashare dopo 5 minuti di gioco rendendolo ingiocabile.
Le componenti sono :
Ryzen 7 5800X
rtx 3070 8GB XLR8
16 GB di Ram
alimentatore corsair cx 650 (potrebbe essere lui il problema)
Scheda madre rog X570 F gaming
Vari SSD anche nvme
Credo che anche se ha qualche anno la build dovrebbe essere ancora abbastanza buona. Suppongo che il problema possa essere l'alimentatore visto che è poco potente ed ormai ha un po' di anni.
Ho provato a:
formattare il pc da zero
reinstallare il gioco
aggiornare i driver anche della scheda video
le temperature mi sembrano buone (se avete un buon software da consigliare sarebbe utile)
Non so sinceramente cos'altro fare perchè che non sono praticissimo soprattutto di stress test, visto che mi chiedono informazioni che non so fornire.
Cosa posso fare oltre a cambiare componenti? Se dovessi cambiare, da dove incominciare?
abbassando la risoluzione hai gli stessi problemi?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,759
11,459
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
scaricati DDU e disinstalla in modalità provvisoria i driver video e reinstallali
DDU elimina i driver e le chiavi di registro degli stessi, generate durante l'installazione precedente, in poche parole toglie i driver e pulisce il registro di sistema dalle voci inutili dei driver appena disinstallati
 

olly04

Nuovo Utente
40
9
scaricati DDU e disinstalla in modalità provvisoria i driver video e reinstallali
DDU elimina i driver e le chiavi di registro degli stessi, generate durante l'installazione precedente, in poche parole toglie i driver e pulisce il registro di sistema dalle voci inutili dei driver appena disinstallati
Ha funzionato, grazie mille. Mi hai salvato ahah🙏

scaricati DDU e disinstalla in modalità provvisoria i driver video e reinstallali
DDU elimina i driver e le chiavi di registro degli stessi, generate durante l'installazione precedente, in poche parole toglie i driver e pulisce il registro di sistema dalle voci inutili dei driver appena disinstallati
Niente da fare. Dopo 1 ora di gioco il problema si è ripresentato, ormai non so più dove sbattere la testa. Altri consigli?
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
539
630
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Le temp della scheda video con cosa le controlli? Che profilo ventole hai?
La scheda è overclockata / undervoltata?

Secondo me comunque non è l'alimentatore ma proprio la scheda ad avere problemi.
Qualcosa di simile l'ho sperimentato io qualche anno fa con una vecchia scheda amd, le avevo provate tutte per "risolvere" ma quando la scheda ha fatto il suo ha fatto il suo, per cui l'ho cambiata e ora va tutto bene.
 

olly04

Nuovo Utente
40
9
Le temp della scheda video le controlli? Che profilo ventole hai?
La scheda è overclockata / undervoltata?

Secondo me comunque non è l'alimentatore ma proprio la scheda ad avere problemi.
Qualcosa di simile l'ho sperimentato io qualche anno fa con una vecchia scheda amd, le avevo provate tutte per "risolvere" ma quando la scheda ha fatto il suo ha fatto il suo, per cui l'ho cambiata e ora va tutto bene.
Dopo aver resettato il pc non ho più trovato un software per controllare la temperatura, me ne consigli uno? Le ventole sono praticamente al massimo, provo a diminuirle un po’ e fare un po’ di gaming. Per quanto riguarda la scheda, non sono in grado di overclockare, però con un programma avevo smanettato qualcosa. C’è qualche modo per verificare se è stata ritoccata? Il programma in questione è velocity X, non so se lo conoscete.
 
Ultima modifica:

Guerriero con mazza

Utente Attivo
539
630
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
msi afterburner sia per le temp che per il resto dei parametri.
fammi capire due cose:
- hai detto che non sei capace a overlockare ma che hai smanettato qualcosa, però cosa? e questo l'hai fatto prima o dopo avere reinstallato il so?
- hai detto che le temp ti sembrano buone, ma se non usi un programma per monitorarle come fai a dirlo?
 
Ultima modifica:

olly04

Nuovo Utente
40
9
msi afterburner sia per le temp che per il resto dei parametri.
fammi capire due cose:
- hai detto che non sei capace a overlockare ma che hai smanettato qualcosa, però cosa? e questo l'hai fatto prima o dopo avere reinstallato il so?
- hai detto che le temp ti sembrano buone, ma se non usi un programma per monitorarle come fai a dirlo?
Si, per risolvere il problema del calo fps avevo provato a fare qualcosina dal programma velocity X (dovrebbe essere il software della scheda video).
Le temperature le avevo controllate prima di resettare il pc ed erano a posto.
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
539
630
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Le temperature le avevo controllate prima di resettare il pc ed erano a posto.
Quindi le avevi controllato in game con l'osd attivo?
A quanto stavano poco prima che ti crashasse il gioco?
---/
velocityX non lo conoscevo ma dovrebbe comunque andare bene (su questo aspetta pareri più esperti).
per cui se ce l'hai ancora usa quello.
altrimenti usa msi afterburner.
 

Urio83

Utente Attivo
241
51
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B550-PLUS
HDD
1Tb Wd-Black Sn850x + 500Gb WD-Black sn850
RAM
2x16Gb Corsair Vengeance RGB Pro SL 3600
GPU
Gainward GeForce RTX 3080
Monitor
HP X27qc
PSU
Enermax Revolution D.F. 750W
Case
NZXT H7 Elite
Periferiche
Fnatic Bolt, Epomaker RT100
OS
Windows 11 pro
Puoi scaricare Hwinfo, lo esegui prima di fare partire il gioco, in modalità solo sensori. Dopo la sessione gaming o l'eventuale crash da quel software vedrai temperature medie si CPU e GPU.
 

olly04

Nuovo Utente
40
9
Quindi le avevi controllato in game con l'osd attivo?
A quanto stavano poco prima che ti crashasse il gioco?
---/
velocityX non lo conoscevo ma dovrebbe comunque andare bene (su questo aspetta pareri più esperti).
per cui se ce l'hai ancora usa quello.
altrimenti usa msi afterburner.
Le temperature le avevo controllate solo dopo il crash, ora provo a lasciare i sensori attivi durante il gioco così da capire come oscillano. Intanto sto provando di nuovo ad abbassare la risoluzione. Comunque da quando ho cancellato i driver vecchi e installato i driver nuovi funziona meglio, prima crashava dopo 5 min, adesso dopo 1 oretta.
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
539
630
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Puoi scaricare Hwinfo, lo esegui prima di fare partire il gioco, in modalità solo sensori. Dopo la sessione gaming o l'eventuale crash da quel software vedrai temperature medie si CPU e GPU.
non solo medie ma anche minime e massime.
anche afterburner ti indica le varie curve in tempo reale
 

olly04

Nuovo Utente
40
9
Sto valutando di cambiare scheda video, nel caso sapete consigliarmi? Non vorrei spendere una barcata di soldi, gioco poco e solo ad fps. Quindi qualità al minimo, però in 2K devo fare 144 fps.
Grazie
 

Urio83

Utente Attivo
241
51
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B550-PLUS
HDD
1Tb Wd-Black Sn850x + 500Gb WD-Black sn850
RAM
2x16Gb Corsair Vengeance RGB Pro SL 3600
GPU
Gainward GeForce RTX 3080
Monitor
HP X27qc
PSU
Enermax Revolution D.F. 750W
Case
NZXT H7 Elite
Periferiche
Fnatic Bolt, Epomaker RT100
OS
Windows 11 pro
Ti vendo la mia 3080🤣🤣🤣
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!