Problema con il pc, i giochi crashano dopo pochi minuti

Pubblicità
Ma scusate... 90 gradi in gaming? Non è rendering a me sembra alto..
non ha detto questo in realtàù se rileggi io capisco che durante il crash la temperatura del processore si alza, che è normale su un 7600x se improvvisamente passa a lavorare al 100% per colpa di un errore o un bug (il PBO è settato a 95 come picco)

Tra le segnalazioni vi sono anche utenti che riscontrano un utilizzo eccessivo della CPU che arriva la 100% per diversi minuti
Il che porta un 7600x chiaramene a picchi di 90 gradi
 
Ultima modifica:
Inutile fare altre ipotesi se prima non cambia il driver


DDU è display driver uninstaller ma puoi fare un installazione pulita direttamente spuntando dal driver la casella apposita
Quando aggiorno i driver faccio sempre un installazione pulita, altrimenti uso DDU ma lo faccio tra un po che ora sto studiando
--- i due messaggi sono stati uniti ---
non ha detto questo in realtàù se rileggi io capisco che durante il crash la temperatura del processore si alza, che è normale su un 7600x se improvvisamente passa a lavorare al 100% per colpa di un errore o un bug (il PBO è settato a 95 come picco)

Tra le segnalazioni vi sono anche utenti che riscontrano un utilizzo eccessivo della CPU che arriva la 100% per diversi minuti
Il che porta un 7600x chiaramene a picchi di 90 gradi
la CPU raggiunge i 90 gradi anche quando apro i giochi o quando ci sono dei caricamenti tipo ricerca partita (su fortnite anche quando mi droppo), senno di solito sta circa sui 70 gradi in gioco
Ho notato anche che quando si sta per verificare il crash mi si blocca il display del dissipatore aio (kraken 240 NZXT)
 
Ultima modifica:
Quando aggiorno i driver faccio sempre un installazione pulita, altrimenti uso DDU ma lo faccio tra un po che ora sto studiando
--- i due messaggi sono stati uniti ---

la CPU raggiunge i 90 gradi anche quando apro i giochi o quando ci sono dei caricamenti tipo ricerca partita (su fortnite anche quando mi droppo), senno di solito sta circa sui 70 gradi in gioco

Quando apri un gioco ci sta un periodo in cui vi è il caricamento shaders che utilizza la CPU al 100% potrebbe essere normale, ma per sicurezza fai un test con cinebech

Se non supera i picchi di 95 sei a posto
 
Quando apri un gioco ci sta un periodo in cui vi è il caricamento shaders che utilizza la CPU al 100% potrebbe essere normale, ma per sicurezza fai un test con cinebech

Se non supera i picchi di 95 sei a posto
la CPU (multicore) non ha superato i 95 gradi stava sui 93 gradi di media
 
la CPU (multicore) non ha superato i 95 gradi stava sui 93 gradi di media
E quello che ci si aspetta da un 7600x con il PBO attivo, nulla di strano

I picchi che riscontri durante il gioco sono sicuramente dovuti all'utilizzo di tutti i core in fase di compilazione degli shaders, normale anche quello
 
E quello che ci si aspetta da un 7600x con il PBO attivo, nulla di strano

I picchi che riscontri durante il gioco sono sicuramente dovuti all'utilizzo di tutti i core in fase di compilazione degli shaders, normale anche quello
Ce dell'altro che posso provare a fare? ad esempio sulle RAM ? perche quando crasha mi pare di aver notato anche dei picchi nelle RAM ma forse mi sbaglio
 
Ce dell'altro che posso provare a fare? ad esempio sulle RAM ? perche quando crasha mi pare di aver notato anche dei picchi nelle RAM ma forse mi sbaglio

Devi sdirmi in che gioco crasha o lo fa in tutti i giochi

Per prima cosa devi fare un test con 3d mark e vedi se lo passa, time spy o il nuovo nomad che si trovano free se fai una ricerca potrebbe essere un punto di partenza per capire se la scheda grafica lavora come dovrebbe

Che hai picchi di tutto il sistema durante un crash potrebbe essere causato dal crash stesso, quindi non è un qualcosa di attendibili

Controlli di routine sono i soliti, aggiorna il BIOS se non è aggiornato, controlla che i profili EXPO XMP siano attivi, se ci sono overclock, uindervolt di qualche genere vanno tolti e va riportato tutto a defalutl

Intanto fai un test con 3d mark e posta i risolutati

Indica in quale gioco riscontri i problemi e magari prova a fare partire qualcos' altro per vedere se i problemi non sono limitati al singolo gioco ....
 
Devi sdirmi in che gioco crasha o lo fa in tutti i giochi

Per prima cosa devi fare un test con 3d mark e vedi se lo passa, time spy o il nuovo nomad che si trovano free se fai una ricerca potrebbe essere un punto di partenza per capire se la scheda grafica lavora come dovrebbe

Che hai picchi di tutto il sistema durante un crash potrebbe essere causato dal crash stesso, quindi non è un qualcosa di attendibili

Controlli di routine sono i soliti, aggiorna il BIOS se non è aggiornato, controlla che i profili EXPO XMP siano attivi, se ci sono overclock, uindervolt di qualche genere vanno tolti e va riportato tutto a defalutl

Intanto fai un test con 3d mark e posta i risolutati

Indica in quale gioco riscontri i problemi e magari prova a fare partire qualcos' altro per vedere se i problemi non sono limitati al singolo gioco ....
Ho giocato un buon 40 min a elden ring e non ho avuto problemi tranne una piccola frame laggata nulla di anomalo.
Comunque non ho overclock o undervolt.
Piu tardi o nei prossimi giorni provo a scaricare time spy o nomad e ti condivido i risultati
 
Devi sdirmi in che gioco crasha o lo fa in tutti i giochi

Per prima cosa devi fare un test con 3d mark e vedi se lo passa, time spy o il nuovo nomad che si trovano free se fai una ricerca potrebbe essere un punto di partenza per capire se la scheda grafica lavora come dovrebbe

Che hai picchi di tutto il sistema durante un crash potrebbe essere causato dal crash stesso, quindi non è un qualcosa di attendibili

Controlli di routine sono i soliti, aggiorna il BIOS se non è aggiornato, controlla che i profili EXPO XMP siano attivi, se ci sono overclock, uindervolt di qualche genere vanno tolti e va riportato tutto a defalutl

Intanto fai un test con 3d mark e posta i risolutati

Indica in quale gioco riscontri i problemi e magari prova a fare partire qualcos' altro per vedere se i problemi non sono limitati al singolo gioco ....
 

Allegati

  • Immagine Nomad 1.webp
    Immagine Nomad 1.webp
    75.4 KB · Visualizzazioni: 11
  • Immagine Nomad 2.webp
    Immagine Nomad 2.webp
    34.7 KB · Visualizzazioni: 11
  • Immagine time spy 1.webp
    Immagine time spy 1.webp
    88.1 KB · Visualizzazioni: 8
  • Immagine time spy 2.webp
    Immagine time spy 2.webp
    54.8 KB · Visualizzazioni: 11
sembra tutto ok time spy è un pelo sotto la media ma rientra nei paramentri di funzionamento
 
piccolo aggiornamento, mentre ho riprovato a giocare fortnite, non potevo fare nient' altro, potevo aprire le applicazioni tipo spotify/discord e se provavo a fare ina ricerca su google non partiva il caricamento come non apriva neanche la gestione attivita, ci ha messo anche un paio di minuti a fare il riavvio da quando ho clickato col mouse,
 
devi giocare se latri giochi non danno problemi puà essere un bug del gioco specifico
Ho provato a giocare un po di giochi, ma sembra che gli unici che vanno sono rocket league e elden ring, mentre quelli che crashano dopo qualche minuto di gioco sono i seguenti:
-Spiderman remastered
-Rainbow 6
-Gta V
-Halo infinite
-Fortnite
-Cyberpunk77
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top