PROBLEMA Mi aiutereste a sistemare (se recuperabile) questo NAS: Buffalo LS210D?

maroz06

Utente Attivo
144
1
Ciao a tutti,
dunque, vi spiego cosa ho tra le mani:
mi è capitato tra le mani un NAS Buffalo Link Station LS210D che è stato aperto e al momento non funziona, prima di buttare tutto vorrei però dargli una chance.
Il NAS ha come hard disk un Seagate ST2000DM001 che dovrebbe essere quello originale (non credo sia mai stato cambiato).
Finora ho fatto questi procedimenti:
Lo accendo normalmente ma dopo poco inizia a lampeggiare la spia rossa dell'accensione dando avvertimento di errore.
Mi sono quindi scaricato il libretto delle istruzione (http://buffalo.jp/support_s/guide2/manual/ls200/global/99/it/pc_index.html) e ho provato a ripristinare le condizioni di fabbrica ma:
- Il programma NAS Navigator2 non trova niente
- Ripristiandolo manualmente (accendendolo tenendo premuto il tasto rosso funcion e poi nuovamente il tasto function) sembra dare segni di vita ma poco dopo riprende a lampeggiare la spia rossa dell'accensione dando errore.

Dal momento che il NAS era già stato smontato ho estratto l'HDD e l'ho collegato al pc ma anche in questo caso mi compare l'errore:

Impossibile accedere a D:\.
Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di dispositivo I/O.

Potreste aiutarmi a fare qualcosa?
Non ho idea se e, nel caso, che file ci fossero dentro quindi non m'importa assolutamente niente di ripristinarli ma se ci fosse la possibilità di recuperare, non dico il NAS (magari riuscissimo), ma almeno l'HDD da 2 TB non sarebbe male.
Grazie
Ale
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,853
2,231
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Per prima cosa dovresti verificare se l'hdd ha dei problemi.
Quei seagate hanno davvero una pessima reputazione, è molto probabile che abbia molti settori danneggiati o qualche testina guasta.
Se gestione dispositivi di windows riesce ad identificarlo prova a verificare gli attributi smart con CrystaldiskInfo, se ci sono settori danneggiati dovresti vedere segnalati gli attributi "settori riallocati" e/o "settori pendenti".
 

maroz06

Utente Attivo
144
1
Per prima cosa dovresti verificare se l'hdd ha dei problemi.
Quei seagate hanno davvero una pessima reputazione, è molto probabile che abbia molti settori danneggiati o qualche testina guasta.
Se gestione dispositivi di windows riesce ad identificarlo prova a verificare gli attributi smart con CrystaldiskInfo, se ci sono settori danneggiati dovresti vedere segnalati gli attributi "settori riallocati" e/o "settori pendenti".

Grazie della risposta tempestiva michael, purtroppo CrystaldiskInfo non me lo trova
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,853
2,231
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Probabilmente le testine sono danneggiate oppure un problema del firmware andato in crash a causa dei numerosi settori riallocati.
Se all'avvio emette 11 ticchettii ripetitivi a poi il motore si spegne allora è sicuro al 100% che le testine sono guaste.
 

maroz06

Utente Attivo
144
1
Probabilmente le testine sono danneggiate oppure un problema del firmware andato in crash a causa dei numerosi settori riallocati.
Se all'avvio emette 11 ticchettii ripetitivi a poi il motore si spegne allora è sicuro al 100% che le testine sono guaste.

nessun ticchettio (ho capito cosa intendi, mi è successo in passato), l'hard disk parte, gira alla grande e il motore non si spegne (anzi lo devo staccare manualmente altrimenti va avanti all'infinito), ma il pc non lo riconosce... mi viene il dubbio che sia stato formattato in modi poco consoni in precedenza, è possibile?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,513
8,995
Il disco nel nas è sicuramente formattato con file system Linux (ext3/4 o xfs) ma da gestione disco e dal bios dovresti vederlo comunque
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

maroz06

Utente Attivo
144
1
Il disco nel nas è sicuramente formattato con file system Linux (ext3/4 o xfs) ma da gestione disco e dal bios dovresti vederlo comunque

Grazie del consiglio, siccome sono abbastanza niubbo in materia, puoi aiutarmi nella procedura o linkarmi una guida che posso seguire passo passo?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quali dischi hai sul tuo pc e quale dovrebbe essere il disco del NAS?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sicuro sia quello? E' NTFS quindi da sistema lo vedi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!