PROBLEMA Mi aiutereste a sistemare (se recuperabile) questo NAS: Buffalo LS210D?

maroz06

Utente Attivo
144
1
Beh se è quello è in fat / ntfs e ne vedi direttamente da windows il contenuto
Sicuro sia quello? E' NTFS quindi da sistema lo vedi

Dunque, ho eliminato tutti i volumi che mi ha permesso di eliminare, ora sono rimasto con due partizioni (non sono riuscito ad averne una sola) e per ognuna ho creato un "nuovo volume semplice", ora il disco (anche se separato in due partizioni) è utilizzabile, quindi un primo risultato l'ho ottenuto.... grazie!!!! Se volessi provare a riutilizzarlo nel NAS da dove dovrei partire?
 

Allegati

  • Cattura3.PNG
    Cattura3.PNG
    43.7 KB · Visualizzazioni: 54

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Apri il command come amministratore e dai il comando diskpart
Poi dai list disk
Uscirà la lista dei dischi installati.
Individua il disco del NAS e dai select disk X dove x è il numero che identifica il disco del NAS
Una volta selezionato dai il comando Clean
Adesso ti troverai con solo spazio non allocato sul disco e potrai nuovamente partizionarlo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

maroz06

Utente Attivo
144
1
Apri il command come amministratore e dai il comando diskpart
Poi dai list disk
Uscirà la lista dei dischi installati.
Individua il disco del NAS e dai select disk X dove x è il numero che identifica il disco del NAS
Una volta selezionato dai il comando Clean
Adesso ti troverai con solo spazio non allocato sul disco e potrai nuovamente partizionarlo.
Non hai ancora postato i dati SMART con crystaldiskinfo per vedere lo stato d disco
 

Allegati

  • Cattura4.PNG
    Cattura4.PNG
    82.9 KB · Visualizzazioni: 63
  • Cattura5.PNG
    Cattura5.PNG
    84.1 KB · Visualizzazioni: 69

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

r3dl4nce

Utente Èlite
16,513
8,995
Butta quel disco all'isola ecologica, ah no non dovresti uscire di casa, usalo come fermaporte. Non correggibili e pendenti in alta quantità. Addio disco
 

maroz06

Utente Attivo
144
1
Appunto defenestralo...
ahahahahahaha ok alla fine farà quella fine,
ma se volessi imparare una cosa nuova faccio la procedura che mi hai descritto sopra, dopodiché lo rimonto sul NAS e provo con la procedura di ripristino delle impostazioni iniziali? (accenderlo tenendo premuto il pulsante function e poi ripremere function) e' sufficiente? questa procedura vale per qualsiasi altro disco (magari uno nuovo se volessi provare a riutilizzare quel NAS?)
 

maroz06

Utente Attivo
144
1
Io butterei il nas (bassissima qualità) e il disco (è rotto, non ci puoi fare niente)
ho tanto tempo in questo periodo... e poi sono un testone...

dunque, smanettando qua e là ho fatto qualche passo in avanti seguendo questa guida qui:

purtroppo il p.to 1 della lista l'ho al momento bypassato perché credevo che l'avessi già fatto formattando l'HDD (stolto).

Comunque, mandato il NAS in emergency mode il programma Nas Navigator me lo vede a quel punto procedo con il flash del firmware ma.... tadààà, il programma LSUpdater mi dice che non trova la partizione del disco.

A quel punto continuo a cercare e ho trovato qualcuno che ha risolto in questo modo:

ho fatto l'upgrade del disco: è bastato clonare il vecchio HD (con trueImage) nel nuovo, fare il resize con gparted (SystemResqueCD) (http://www.sysresccd.org/Main_Page) della partizione XFS estesa che contiene la partizione di swap linux e la cartella dati ed il gioco è fatto. Il nas riconosce immediatamente il nuovo HD.

Ora, considerando che non ho nulla da clonare credo che debba partire con la seconda parte del discorso ma, essendo niubbo, da dopo "fare il resize" per me quello che c'è scritto è arabo (considerando inoltre che linux non lo so usare e non ce l'ho in nessun pc, ma tanto credo di poterlo emulare su windows giusto?).

Mi dareste un'ultima mano?

Grazie!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ho tanto tempo in questo periodo... e poi sono un testone...

dunque, smanettando qua e là ho fatto qualche passo in avanti seguendo questa guida qui:

purtroppo il p.to 1 della lista l'ho al momento bypassato perché credevo che l'avessi già fatto formattando l'HDD (stolto).

Comunque, mandato il NAS in emergency mode il programma Nas Navigator me lo vede a quel punto procedo con il flash del firmware ma.... tadààà, il programma LSUpdater mi dice che non trova la partizione del disco.

A quel punto continuo a cercare e ho trovato qualcuno che ha risolto in questo modo:



Ora, considerando che non ho nulla da clonare credo che debba partire con la seconda parte del discorso ma, essendo niubbo, da dopo "fare il resize" per me quello che c'è scritto è arabo (considerando inoltre che linux non lo so usare e non ce l'ho in nessun pc, ma tanto credo di poterlo emulare su windows giusto?).

Mi dareste un'ultima mano?

Grazie!
Un resize probabilmente l'ha fatto perchè doveva dimensionare correttamente le partizioni tra XFS e swap portandola a quelle del vecchio ma a te il problema non si pone perchè non devi clonare nulla visto che l'HDD è vuoto ormai. Secondo me se usi una chiavetta con Gparted live risolvi partizionando in XFS il disco e riservandone una parte allo swap.
Il software e i manuali li trovi qui:
 

maroz06

Utente Attivo
144
1
Un resize probabilmente l'ha fatto perchè doveva dimensionare correttamente le partizioni tra XFS e swap portandola a quelle del vecchio ma a te il problema non si pone perchè non devi clonare nulla visto che l'HDD è vuoto ormai. Secondo me se usi una chiavetta con Gparted live risolvi partizionando in XFS il disco e riservandone una parte allo swap.
Il software e i manuali li trovi qui:

Niente, quando vado a flashare il firmware continua a dirmi che non riesce a trovare la partizione, eppure con Gparted ne ho create 3: una da 2GB in linux-swap, 1 da 6GB in xfs e il resto dei 2 TB l'ho lasciato in ntfs.
Dove sbaglio?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Niente, quando vado a flashare il firmware continua a dirmi che non riesce a trovare la partizione, eppure con Gparted ne ho create 3: una da 2GB in linux-swap, 1 da 6GB in xfs e il resto dei 2 TB l'ho lasciato in ntfs.
Dove sbaglio?
Ma sei sicuro che non sia rotto? Il disco lo è
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,513
8,995
Il disco è guasto, ha postato le schermate di crystaldiskinfo, quindi non capisco perché continua a provare a usarlo.
Poi di quei NAS ne ho venduti una 10ina prima di capire quanto facessero schifo.
Combinazione nas schifoso + disco guasto = tempo perso.
Questa quarantena lascia troppo tempo libero alle persone
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!