UFFICIALE Metro Exodus

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
ciao a tutti, ho preso da steam la versione enhanced e ho dei bug abbastanza strani, pensavo fosse un capolavoro (così dicevano) anche per il comparto tecnico ma invece mi devo un attimo ricredere, sono nel primo capitolo quello del Volga e ho notato effetti pop up su nuvole, oggetti vari tipo armadi, palazzi in lontananza ecc, alcune texture a bassa risoluzione, macchie nere (che pensavo fossero ombre) ma invece non lo sono, non mi funziona il tasto multimediale della tastiera per aumentare il volume di gioco (sembra bloccato), e soprattutto piccoli cali di frame dove la gpu non viene utilizzata al 100% ma questo per fortuna succede solo in certe zone, leggevo su Reddit che molti hanno problemi anche solo per avviarlo e questa cosa delle texture a bassa risoluzione su certi oggetti è abbastanza comune, la domanda è, voi avete notato cosa strane? se installo la versione NON enhanced è meglio a livello tecnico? grazie a chi risponderà....
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Penso sia un titolo gioca e ciao.

Ho giocato la versione normale al tempo e non ho mai avuto alcun problema, ne di bug né di prestazioni ne di pop up. In realtà ho fatto due run per provare un approccio più stealth.

È su un SSD installato ?
 

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
Penso sia un titolo gioca e ciao.

Ho giocato la versione normale al tempo e non ho mai avuto alcun problema, ne di bug né di prestazioni ne di pop up. In realtà ho fatto due run per provare un approccio più stealth.

È su un SSD installato ?
Cosa vuol dire "penso sia un titolo gioca e ciao"?? Cmq, la versione enanched l'ho provata anche su ssd e non è cambiato nulla ed è forse peggio della standard, quest ultima Che la sto giocando, l'ho installata su hdd, cmq il problema principale sono queste texture, ti allego un immagine presa da un utente su Reddit, molta gente ha questi problemi anche con gpu molto superiori alla mia https://preview.redd.it/6quzb92fyoz...bp&s=dd0f27aa74fb720340423d8054e498625716a7a0

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Era una risposta a "ragazzi non c gioca più nessuno??" Alla fine fai la campagna e lo abbandoni per sempre. Tipico di questi giochi, non hai motivi per continuare a giocarci.

In ogni caso so che la versione normale su hdd soffriva poco, non come nel tuo screen.

Hdd lento o vram saturata.
 

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
Era una risposta a "ragazzi non c gioca più nessuno??" Alla fine fai la campagna e lo abbandoni per sempre. Tipico di questi giochi, non hai motivi per continuare a giocarci.

In ogni caso so che la versione normale su hdd soffriva poco, non come nel tuo screen.

Hdd lento o vram saturata.
Ah ok, scusa, non avevo capito la frase, lo screen non è il mio ma di utente di Reddit, ma sul mio è la stessa cosa, per hdd lento posso provare su ssd, ma avevo già provato con enanched edition, per la ram satura com è possibile? Ho 8gb

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

LordDr4x3l

Utente Attivo
241
14
CPU
I5 12600k
Dissipatore
Noctua nh-u9s
Scheda Madre
Gigabyte gaming x z690
RAM
16 gb ddr4
GPU
RTX 3060 TI
Monitor
LG 32
PSU
CX650F
Case
Deepcool CG540
OS
Windows 10
Salve ho un strano problema con Metro exodus enhanced edition, attivando il Vsync il gioco ha dei drop di fps da 60 fino a 50 risultando fastidioso. Senza il Vsync il gioco viaggia sopra i 70 senza problemi o calli.
 

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Sto giocando la Enhanced edition presa su epic store a un prezzo ridicolo pochi mesi fa. Con RTX 3070 è un vero spettacolo. E' la prima volta che faccio questa serie, quindi non posso fare paragoni. Installato solo per provare il vero ray tracing, si sta rivelando un gioco fatto bene in tutto, anche se avesse grafica scarsa è interessante con cura nei dettagli, dialoghi in italiano compresi. Animazioni top.
Le impostazioni grafiche hanno un menu deludente, si deve cercare online per capire come settare al meglio. Comunque gioco in 4k a 60 fps limitati dal monitor in ambiente totalmente open. 41-60 fps nelle scene interne in grandi ambienti coperti o semicoperti con presenza di effetti luce e riflessi. Tutto maxato ad ultra, DLSS qualità. Più di così non posso mettere ora.
Credo sia ottimizzato rispetto ai bench e recensioni online del 2021. Forse migliorati anche i driver nvidia. Il risultato è fotorealismo. Anche Battlefield 5 mi ha impressionato, ma ha pessimi effetti luce con ray tracing
Post unito automaticamente:

Salve ho un strano problema con Metro exodus enhanced edition, attivando il Vsync il gioco ha dei drop di fps da 60 fino a 50 risultando fastidioso. Senza il Vsync il gioco viaggia sopra i 70 senza problemi o calli.

Ho messo vsync su massimo. Se si mette metà va veramente a 30 fps.
Tesselation attivo o non attivo, provate entrambe, devo ancora notare le differenze.

In un post precedente ho letto del bug audio, si anche io non posso controllare audio da tastiera in questo gioco. Ma ho sulle cuffie la rotellina.

Riguardo il ray tracing esiste anche Control dove pare sia rilevante, ma ho visto dai video mi attira zero come ambienti e interesse. Control l'ho ricevuto gratis da epicstore, lo proverò comunque più avanti.

Metro exodus enhanced edition è uno dei pochi motivi per avere un Nvidia RTX (meglio serie 3000) e non una top di gamma AMD. Proprio per funzionalità e fps
 
Ultima modifica:

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Sto giocando la Enhanced edition presa su epic store a un prezzo ridicolo pochi mesi fa. Con RTX 3070 è un vero spettacolo. E' la prima volta che faccio questa serie, quindi non posso fare paragoni. Installato solo per provare il vero ray tracing, si sta rivelando un gioco fatto bene in tutto, anche se avesse grafica scarsa è interessante con cura nei dettagli, dialoghi in italiano compresi. Animazioni top.
Le impostazioni grafiche hanno un menu deludente, si deve cercare online per capire come settare al meglio. Comunque gioco in 4k a 60 fps limitati dal monitor in ambiente totalmente open. 41-60 fps nelle scene interne in grandi ambienti coperti o semicoperti con presenza di effetti luce e riflessi. Tutto maxato ad ultra, DLSS qualità. Più di così non posso mettere ora.
Credo sia ottimizzato rispetto ai bench e recensioni online del 2021. Forse migliorati anche i driver nvidia. Il risultato è fotorealismo. Anche Battlefield 5 mi ha impressionato, ma ha pessimi effetti luce con ray tracing
Post unito automaticamente:



Ho messo vsync su massimo. Se si mette metà va veramente a 30 fps.
Tesselation attivo o non attivo, provate entrambe, devo ancora notare le differenze.

In un post precedente ho letto del bug audio, si anche io non posso controllare audio da tastiera in questo gioco. Ma ho sulle cuffie la rotellina.

Riguardo il ray tracing esiste anche Control dove pare sia rilevante, ma ho visto dai video mi attira zero come ambienti e interesse. Control l'ho ricevuto gratis da epicstore, lo proverò comunque più avanti.

Metro exodus enhanced edition è uno dei pochi motivi per avere un Nvidia RTX (meglio serie 3000) e non una top di gamma AMD. Proprio per funzionalità e fps
Uno spettacolo per gli occhi, ho dovuto giocarlo tra i 35 e 50fps con la grafica sparata eppure ne è valsa la pena. Ha lasciato il segno.
 

robbyestark

Utente Attivo
302
206
Salve ragazzi, con una 1660ti non posso giocare la enhanced edition? Ovviamente senza attivare rtx ecc. Se smprendo la versione base il dualsense è compatibile?

Inviato dal mio SM-G770F utilizzando Tapatalk
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,077
4,389
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
All'epoca il gioco lo avevo portato a termine e mi era piaciuto molto, l'anno scorso lo rigioco ma ho dovuto disinstallarlo per via di un bug che non mi faceva andare avanti ( quello della torre dove la ragazza fa il cecchino ) è o era un bug conosciuto sul web, per risolverlo bisognava ricominciare l'intero capitolo e ovviamente non mi andava e lo disinstallai per il nervoso. Oggi decido di giocare per la prima volta la enchanted edition invogliato anche dall'aggiunta di un raytracing migliorato e il gioco mi crasha all'avvio. Bene, lo rilancio e dopo 5 miniti di gameplay crasha. Anche se ormai avevo perso ogni singola speranza decido di riprovare e mi crasha mentre sto in pausa.
Ma io dico, come cazz... si fa ad essere cosi incompetenti come programmatori ?! Sono cosi incazzato nero che non comprerò mai più un loro gioco. Siamo nel 2022 non nel 2008 quando i giochi su pc crashavano è ridicolo. Faccio presente che questo gioco ha questo problema se a qualcuno viene in mente di comprarlo, sul web è pieno di gente che si lamenta dei continui crash.
 

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
All'epoca il gioco lo avevo portato a termine e mi era piaciuto molto, l'anno scorso lo rigioco ma ho dovuto disinstallarlo per via di un bug che non mi faceva andare avanti ( quello della torre dove la ragazza fa il cecchino ) è o era un bug conosciuto sul web, per risolverlo bisognava ricominciare l'intero capitolo e ovviamente non mi andava e lo disinstallai per il nervoso. Oggi decido di giocare per la prima volta la enchanted edition invogliato anche dall'aggiunta di un raytracing migliorato e il gioco mi crasha all'avvio. Bene, lo rilancio e dopo 5 miniti di gameplay crasha. Anche se ormai avevo perso ogni singola speranza decido di riprovare e mi crasha mentre sto in pausa.
Ma io dico, come cazz... si fa ad essere cosi incompetenti come programmatori ?! Sono cosi incazzato nero che non comprerò mai più un loro gioco. Siamo nel 2022 non nel 2008 quando i giochi su pc crashavano è ridicolo. Faccio presente che questo gioco ha questo problema se a qualcuno viene in mente di comprarlo, sul web è pieno di gente che si lamenta dei continui crash.
Pattume di gioco, abbandonato per gameplay macchinoso, bug sparsi qua e là, texture a bassa risoluzione ecc ecc, lento lento lento una vera rottura di pa..ll

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,077
4,389
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Pattume di gioco, abbandonato per gameplay macchinoso, bug sparsi qua e là, texture a bassa risoluzione ecc ecc, lento lento lento una vera rottura di pa..ll

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
Sono gusti personali a me il gioco piace da morire e graficamente è impressionante su pc, forse ti stai confondendo con il primo metro. Putroppo non lo si riesce a giocare per via dei problemi tecnici.
 

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
Sono gusti personali a me il gioco piace da morire e graficamente è impressionante su pc, forse ti stai confondendo con il primo metro. Putroppo non lo si riesce a giocare per via dei problemi tecnici.
Mi ha fatto letteralmente vomitare per tutti i problemi che mi ha dato a livello grafico, appena ho 5 minuti t mando due screenshot

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,077
4,389
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Scrivo una possibile soluzione che ha funzionato per me per risolvere i crash continui sperando di aiutare chiunque si imbatterà in questa discussione con lo stesso problema.
Le avevo provate tutte ma continuava a crashare poi ho trovato un commento di un ragazzo che spiegava come Metro exodus enchanted edition ( non so se anche la versione liscia ) fosse estremamente sensibile anche alla minima instabilità, quindi ho subito tolto il profilo aggressivo di undervolt che avevo sulla mia gpu e per un ora intera ho giocato senza crash, prima con il profilo undervolt mi crashava ogni 5 minuti di gameplay e pure in qualsiasi altro gioco o benchmark l'undervolt era stabile. Quindi diciamo che questo gioco è anche un ottimo test per verificare se l'overclock o undervolt sul vostro sistema sia stabile.
Sono contento di aver risolto anche perché ci tenevo tanto a rigiocarlo con i miglioramenti del raytracing fatti con questa versione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili