Per il 2010 totalmente d'accordo, anche se (da totale disinteressato, cuore granata inside) tra i due dico Milito senza ombra di dubbio. 2009 e 2011 erano, secondo me, ampiamente meritati da Messi. L'ultimo non so, non mi esprimo in modo secco perchè obbiettivamente secondo me non era così "ovvia" la scelta.
Mi spiego meglio: a livello di trofei portati a casa e di importanza individuale nell'acquisizione di quei trofei, bisognerebbe dire Iniesta. Prototipo del centrocampista perfetto, abile con i piedi, imbastisce gioco come un vero regista, visione di gioco sia a centrocampo sia sulla trequarti avversaria allucinante. Perfetto negli inserimenti e freddo sottoporta quando serve. (oltretutto di tanto in tanto gioca anche ala sinistra che non è proprio il suo ruolo, senza sfigurare minimamente)
Con la nazionale è stato decisivo più volte.
Tutto questo di fronte a Cristiano Ronaldo, vincitore della Liga e secondo miglior marcatore del campionato e a quell'essere che continuo a stento a riuscire a classificare, Messi. Messi che ha vinto poco nulla, una coppa del re. Che però ha segnato la bellezza di 14-15 gol in champions uscendo in semifinale, ne ha segnati 5 in una partita sola, ne ha segnati 50 (???) in campionato (e onestamente ieri dopo aver visto Milan-Juventus inizio a credere che dopotutto le difese spagnole non siano così tanto peggio delle italiane di adesso) ne ha segnati non so bene quanti ma più di 10 con la nazionale (di cui se non ricordo male 3 al brasile), dove spesso lo si critica di fare poco.
Di fronte a sti numeri onestamente io mi troverei seriamente un attimo spiazzato nel votare (per quanto probabilmente avrei votato comunque Iniesta seguendo il ragionamento di Condò), specie in un anno come questo dove i due fenomeni del momento non han vinto nulla a livello europeo (esempio: se cristiano ronaldo avesse vinto la champions col real, chapeau non avrei avuto dubbi).
Io continuo a ripetere che siamo di fronte al centravanti più forte degli ultimi anni e, nonostante un anno a secco di titoli, con i numeri che fa non mi sembra nemmeno da sconsiderati votarlo. Poi è logico, la pubblicità muove il mondo, ma quel che intendo è che secondo me "non sfigura", comunque ;)